PROBLEMA Scheda audio per Chitarra elettrica

• Autore discussione Autore discussione Lvxian
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

Lvxian

Ospite
Ciao ragazzi. Spero che avrete pazienza di leggere il post, perché ho un po' di cose da chiedere :asd:

Come forse si è capito dal titolo, sto cercando di staccarmi dall'amplificatore e pedali per finire a suonare/registrare tramite emulatori, in questo caso Guitar Rig 5 con cuffie alla testa. Solo che per me questo lato è piuttosto nuovo, quindi sto cercando di farmi un po' di cultura prima.

Per arrangiarmi un po' prima di attrezzarmi a dovere, ho acquistato un jack da 6 a 3mm, per fare in modo di collegare la chitarra all'ingresso della scheda audio integrata sulla mobo. Dopo mezz'ora di smanettamenti, visto che non si sentiva nulla con Guitar Rig acceso, sono riuscito a sistemare (a tentativi) tutti gli ingressi e sopratutto le uscite, visto che ho avuto difficoltà a impostare l'uscita nelle cuffie, non so perché. Inutile dire che il suono, oltre ad essere pieno di rumori e fischi, era davvero basso. Per aumentare un po' il volume, ho dovuto regolare la ricezione del segnale su Guitar Rig, però aumentando il valore aumentavano anche i rumori e sopratutto aumentava il fischio. Ora non so se è dovuto alla mancanza di scheda audio dedicata o altro.

Ora, un altro grave problema è che con Guitar Rig acceso, non riuscivo a sentire nulla più. Ovvero, sentivo la chitarra però quando aprivo ad esempio Youtube, o Guitar Pro per sentire i midi delle tabulature, non si sentiva una mazza, sia se lo aprivo stand alone sia quando lo aprivo tramite Cubase come plugin. In impostazioni audio di windows le cuffie erano selezionate come sistema di riproduzione predefinito, quindi non capisco il problema. Per sentire qualunque altra cosa, ogni volta ero costretto a chiudere Guitar Rig.
Questo per me è grave poiché le cose che dovrò fare sono comunque suonare su delle tracce e registrare, a volte anche le tracce oltre quello che sto suonando, e comunque se non le sento, non posso suonarci sopra. Ho provato anche a registrare un video del desktop durante l'utilizzo di Guitar Rig, inutile dire che il video si vedeva perfettamente ma l'audio non è stato registrato. Non capisco il perché.

Sono consapevole di dover acquistare una scheda audio per il pc, ma ho parecchi dubbi su quale scheda comprare, sopratutto se deve essere esterna (tramite USB) o interna, anche se con quella interna, potrei avere problemi, visto che ho lo SLI, ho ancora una PCI libera però probabilmente la scheda audio interna andrebbe a tapparmi le ventole della vga.
Sono anche un gamer, mi piacerebbe poter usare la scheda audio anche nei giochi, per avere un suono di qualità e quindi mi piacerebbe che la scheda audio in questione fosse quella predefinita, comunque sia non è fondamentale, se non esiste un prodotto misto, PREFERISCO che sia dedicato alla chitarra. Volevo solo accennare anche questa eventuale aggiunta alle esigenze.

So che sono delle cuffie orrende, ma attualmente utilizzo delle Philips SHP2500, sono comunque delle cuffie provvisorie, provvederò ad acquistare anche quelle una volta sistemato il tutto. Però una cosa per volta.

Fisso il budget a 100 euro diciamo, anche se posso comunque superarlo ma preferirei non spendere un patrimonio poiché alla fine suono a casa.

Ragazzi sono in mani vostre per farmi l'idea di come potrei attrezzarmi e come preparare il setting e su cosa ho sbagliato fino ad ora.

Ultima modifica da un moderatore:
@mentalrey lui ti potrà aiutare di più. Anch'io sono chitarrista e uso guitar rig però lo collego con un interfaccia da 30 euro della Behringer. Fa il suo lavoro ottimamente però visto il budget più ampio non consiglio ;)

@mentalrey lui ti potrà aiutare di più. Anch'io sono chitarrista e uso guitar rig però lo collego con un interfaccia da 30 euro della Behringer. Fa il suo lavoro ottimamente però visto il budget più ampio non consiglio ;)

Ti ringrazio della risposta. Ma quando suoni con Guitar Rig anche a te gli altri flussi audio non funzionano?

Intendi per esempio suoni di sistema e simili? Perché se devo essere sincero non ci ho mai fatto caso e adesso è tre mesi che non suono causa mignolo rotto e complicanze allo stesso

Intendi per esempio suoni di sistema e simili? Perché se devo essere sincero non ci ho mai fatto caso e adesso è tre mesi che non suono causa mignolo rotto e complicanze allo stesso

Condoglianze per il mignolo :asd: Intendo dire, come ho anche scritto anche nel primo post, se con Guitar Rig acceso riesci anche a sentire tipo Youtube, Guitar Pro se lo usi o comunque altre fonti ti riproduzione.

Allora guitar rig lo uso anche poco sinceramente. Di solito usavo Ac box che funziona nello stesso modo e no, non potevo sentire altro se non la chitarra.

Allora guitar rig lo uso anche poco sinceramente. Di solito usavo Ac box che funziona nello stesso modo e no, non potevo sentire altro se non la chitarra.

Ah ecco anche tu. Questo è un problema che non riesco a capire, il perché non si sentono altre fonti audio. È grave per me visto che avrò bisogno di suonare sulle tracce di altri software. Devo ancora provare se aprendo Guitar Rig tramite Cubase qualcosa cambia ma ne dubito.

Ciao non sono un chitarrista, ma provo a risponderti lo stesso. Il problema di rumore o fischi è dovuto essenzialmente al fatto che la scheda audio integrata non ha un preamplificatore, credo che la preamplificazione microfonica che ha avvenga tramite software, che oltre ad alzare un pochino il volume della chitarra si porta dietro un bel po di rumore. Quindi ti servirebbe una scheda audio dedicata con dei preamp e a tal proposito io sono un patito della focusrite scarlett 2i4, che ha un mio amico. E' una scheda esterna con connessione usb 2.0.Ha ottimi preamp microfonici(per questa facia di prezzo), con la possibilità di essere settata per la ripresa di strumenti e ascolto della diretta. Il prezzo di questa scheda si dovrebbe aggirare sui 170€. Sia ben chiaro non sto facendo pubblicità al prodotto, non è mia intenzione, ma a me personalmente piace molto. Per il "problema" che quando suoni non riesci ad ascoltare l'audio proveniente da windows. E' normale sia windows che l'host guitarrig stanno usando lo stesso driver audio. Prova ad andare in pannello di controllo -> hardware e suoni -> audio. Tasto desto sul dispositivo in uso in riproduzione-> Avanzate e leva la spunta sulla dicitura " Consenti alle applicazioni di assumere il controllo escusivo del dispositivo" dai ok , riavvia il pc e vedi se così risolvi.

Ultima modifica:
Ciao non sono un chitarrista, ma provo a risponderti lo stesso. Il problema di rumore o fischi è dovuto essenzialmente al fatto che la scheda audio integrata non ha un preamplificatore, credo che la preamplificazione microfonica che ha avvenga tramite software, che oltre ad alzare un pochino il volume della chitarra si porta dietro un bel po di rumore. Quindi ti servirebbe una scheda audio dedicata con dei preamp e a tal proposito io sono un patito della focusrite scarlett 2i4, che ha un mio amico. E' una scheda esterna con connessione usb 2.0.Ha ottimi preamp microfonici(per questa facia di prezzo), con la possibilità di essere settata per la ripresa di strumenti e ascolto della diretta. Il prezzo di questa scheda si dovrebbe aggirare sui 170€. Sia ben chiaro non sto facendo pubblicità al prodotto, non è mia intenzione, ma a me personalmente piace molto. Per il "problema" che quando suoni non riesci ad ascoltare l'audio proveniente da windows. E' normale sia windows che l'host guitarrig stanno usando lo stesso driver audio. Prova ad andare in pannello di controllo -> hardware e suoni -> audio. Tasto desto sul dispositivo in uso in riproduzione-> Avanzate e leva la spunta sulla dicitura " Consenti alle applicazioni di assumere il controllo escusivo del dispositivo" dai ok , riavvia il pc e vedi se così risolvi.

Ciao, ho appena provato a togliere l'opzione che mi hai suggerito, l'ho tolta praticamente da tutte le fonti, sia ingressi che uscite, comprese quelle che stavo utilizzando con la chitarra e Guitar Rig acceso. Ho anche riavviato ovviamente, ma nulla, il problema persiste.
Se apro Guitar Rig, non si sente nient'altro che quello. Se apro prima Guitar Pro, posso tranquillamente sentire altre 3000 fonti audio, compreso Youtube, ma se apro in più Guitar Rig, questo non si sente. Quindi presumo che sia Guitar Rig il problema, ma nei setting non c'è nessuna voce particolare che potrebbe farlo pensare. In quanto a scheda audio, anche io prima di postare i miei dilemmi qui, avevo intravisto qualche scatolame esterno. Penso, anche se lo dico senza esperienza in questo particolare settore, che la Scarlett 2i4 sarebbe un po' sprecata, visto che a quanto vedo ha line che io non utilizzerei mai. A questo proposito avevo visto la UMC22 della Behringer.
Che poi mi sorgono altri dubbi inerenti schede audio esterne, se già ora non si sa come configurare il tutto per avere accesso a tutte le fonti audio, con una scheda esterna potrei sentire solo la chitarra avendo le cuffie collegate alla scatoletta? Ovvero attraverso quella non è possibile riprodurre a prescindere nient'altro, anche a software spenti intendo.

Ma per caso stai usando i driver "Asio4all" ? perchè hanno questa limitazione,riesce a far funzionare solo un istanza alla volta. Se così fosse, ci sono due soluzioni o usi il driver audio principale senza asio, ma incrementi la latenza in riproduzione e di molto o provi usando il driver WASAPI se guitar rig lo supporta. Se non lo supporta, magari puoi provare con un sequencer simile a cubase, chiamato "REAPER" che gestisce bene questi driver e usi guitar rig come plugin. Usando una scheda audio dedicata con i driver asio dedicati non avresti questo problema, perchè appunto non usa i driver asio4all. Non conosco bene la UMC22 della Behringer, ma non mi sembra male.

Ma per caso stai usando i driver "Asio4all" ? perchè hanno questa limitazione,riesce a far funzionare solo un istanza alla volta. Se così fosse, ci sono due soluzioni o usi il driver audio principale senza asio, ma incrementi la latenza in riproduzione e di molto o provi usando il driver WASAPI se guitar rig lo supporta. Se non lo supporta, magari puoi provare con un sequencer simile a cubase, chiamato "REAPER" che gestisce bene questi driver e usi guitar rig come plugin. Usando una scheda audio dedicata con i driver asio dedicati non avresti questo problema, perchè appunto non usa i driver asio4all. Non conosco bene la UMC22 della Behringer, ma non mi sembra male.

Sì in effetti avevo Asio4all come driver audio. A questo punto, appena torno a casa li disinstallo e provo con i driver audio integrati. Ho comunque intenzione di acquistare una scheda audio, quindi queste soluzioni sono temporanee. Le schede audio esterne non soffrono di tempi di latenza alti? Oltretutto, dall'uscita cuffie della scheda audio esterna, potrei sentire tranquillamente altri flussi audio da windows oltre a quello proveniente dall'entrata della chitarra? Per ora sto usando Guitar Rig standalone, perché aprendolo come Plugin attraverso Cubase non riesco a sentire nulla, non sono ancora capace a settare il tutto, a stento sono riuscito a collegarci e a far funzionare Kontakt 5, ma è stato molto più facile :asd:
Certo che preferivo di gran lunga il sistema old school, chitarra, pedaliera, amplificatore. Che macello con tutto questi software.

Ultima modifica da un moderatore:
Sì in effetti avevo Asio4all come driver audio. A questo punto, appena torno a casa li disinstallo e provo con i driver audio integrati. Ho comunque intenzione di acquistare una scheda audio, quindi queste soluzioni sono temporanee. Le schede audio esterne non soffrono di tempi di latenza alti? Oltretutto, dall'uscita cuffie della scheda audio esterna, potrei sentire tranquillamente altri flussi audio da windows oltre a quello proveniente dall'entrata della chitarra? Per ora sto usando Guitar Rig standalone, perché aprendolo come Plugin attraverso Cubase non riesco a sentire nulla, non sono ancora capace a settare il tutto, a stento sono riuscito a collegarci e a far funzionare Kontakt 5, ma è stato molto più facile :asd:
Certo che preferivo di gran lunga il sistema old school, chitarra, pedaliera, amplificatore. Che macello con tutto questi software.

Certo che si. Nelle cuffie potrai ascoltare sia il flusso audio proveniente da guitar rig, sia sorgenti esterne. Potrai in oltre abilitare solo la diretta, ovvero ascoltare il suono di chitarra non processato con il pulsante "direct monitor". Buona musica ;)

Edit: Non ti preoccupare i tempi di latenza di una scheda audio dedicata sono bassissimi :)

Certo che si. Nelle cuffie potrai ascoltare sia il flusso audio proveniente da guitar rig, sia sorgenti esterne. Potrai in oltre abilitare solo la diretta, ovvero ascoltare il suono di chitarra non processato con il pulsante "direct monitor". Buona musica ;)

Edit: Non ti preoccupare i tempi di latenza di una scheda audio dedicata sono bassissimi :)

Niente. Con i driver Asio4all disinstallati, la chitarra non va proprio. Quando apro Guitar Rig tutti i volumi sono al massimo, come se stesse suonando a palla, in realtà nelle cuffie non si sente niente :grat:

Allego uno screen

Immagine 1.webp

Mmmm strano.. Prova a mettere come impostazione in guitar rig lo stesso formato audio che hai sulla scheda audio, ovvero samplerate 44100. Dai ok e riavvia guitar rig. Vedi se così va

Mmmm strano.. Prova a mettere come impostazione in guitar rig lo stesso formato audio che hai sulla scheda audio, ovvero samplerate 44100. Dai ok e riavvia guitar rig. Vedi se così va

Nisba, non mi fa cambiare. E' proprio bloccato il tasto. Certo che se anche con la scheda audio dedicata mi fa tutti sti problemi, posso garantire che la mia pazienza ha un limite e finisce che butto dalla finestra il pc, la scheda audio con tutta la Shecter.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro