Scusami, ero sicuro di aver letto che il budget per le sole casse fosse sui 200-250€. :grat:
Tralasciando il budget, il DAC è il digital to analog converter, ovvero sei libero di usare un segnale digitale in ingresso senza dover passare da un DAC esterno, solitamente via coassiale (R2730DB) o ottico (R2000DB e R2730DB). In breve hai altri connettori liberi nelle casse da usare come meglio credi, per esempio con un lettore BluRay o un decoder (prima e seconda cavolata che mi sono venute in mente). Nulla di fondamentale, è un accessorio in più.
Riguardo il suono le Edifier sono anch'esse dei monitor, io ho avuto le R1800TIII e le ho adorate, sulle due che ti ho consigliato ho letto ottime recensioni. Con i controlli di tono puoi decidere di trasformarle in quello che vuoi. Le R1800TIII le usavo con i bassi a +4 e gli alti a +2, così avevo un suono un po' più caldo e voci un pelo più squillanti, ma puoi lasciare tutto a 0 oppure usare i controlli per modificare la gamma dove pensi che i diffusori siano più carenti. Alla fine siamo in una fascia di prezzo in cui sfortunatamente è difficile pretendere la perfezione.:(
Per i collegamenti dipende, leggendo la prima pagina avevo capito che volessi prendere scheda audio, microfono e diffusori monitor. In tal caso tutte le schede audio di un certo livello, per esempio la Focusrite Scarlett 2I2 o la Presonus Audiobox, hanno il Line Out per le casse, davo per scontato volessi usare quello, il connettore XLR ti serve solo se vuoi collegare il microfono direttamente alle casse, ma se era tua intenzione anche registrare allora mi sfugge qualcosa. :grat: