Scheda Audio per Ascolto musica ed eventuale registrazione

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Le mie corde vocali, la mia laringe, ecc...ahaahaha :P

Il fatto che tu mi abbia risposto così, e non dicendo: "ah, no, non suono, canto e bssta" è un ottimo segno! Ahahah XD

Il problema saranno le basi: non ho un'orchestra a disposizione in camera! :D

Beh le basi le puoi sempre trovare su internet o comporre qualcosa tu. Diciamo che la discriminante, per il momento, è se suoni anche qualche strumento. Se hai intenzione di suonare tastiera, ad esempio, bisogna cercare una scheda con ingresso midi, mentre se canti e suoni la chitarra ad accompagnare hai più scelta e meno costo, di solito.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Il fatto che tu mi abbia risposto così, e non dicendo: "ah, no, non suono, canto e bssta" è un ottimo segno! Ahahah XD



Beh le basi le puoi sempre trovare su internet o comporre qualcosa tu. Diciamo che la discriminante, per il momento, è se suoni anche qualche strumento. Se hai intenzione di suonare tastiera, ad esempio, bisogna cercare una scheda con ingresso midi, mentre se canti e suoni la chitarra ad accompagnare hai più scelta e meno costo, di solito.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

No, assolutamente prendo questo "lavoro" con serietà e quindi considero la mia gola (facendola breve) come uno strumento. Poi io lo faccio per me stesso, per diletto...ma non canto un genere dove si può fare le cose a caso. Non che in altri stili le cose siano fatte a caso eh...non è polemica, è che la tecnica è diversa.

Purtroppo comporre non posso, o meglio...potrei copiare gli spartiti su qualche programma e suonarli tramite il programma ma non so quale possa essere la qualità del risultato.
Se componessi...sarei mooooolto famoso! (oltre ad essere morto da tipo 200 anni) :D
 

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Come casse che mi consigliate? da non spendere una follia.....
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Come casse che mi consigliate? da non spendere una follia.....

E' un po'lo stesso discorso del microfono, senza una cifra ben identificata è difficile saperti dire qualcosa di preciso.
Comunque per i microfoni aggiungo https://www.thomann.de/it/the_tbone_sc440_usb.htm che, da un ascolto molto veloce, non mi pareva nemmeno male dry.
Per i diffusori, dipende se preferisci attivi o passivi: Per i passivi propongo Scythe Kro Craft + Sonic Impact t-amp 2 generazione (il suono è più "hi-fi")
Tra le attive Edifier R1000TCN; M-Audio AV42; Edifier R1280; o ancora Tannoy Reveal 402 o Presonus Eris E 4.5
 

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
perfetto, grazie. Guardo i prezzi e ti dico! :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Noncincischi

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
E' un po'lo stesso discorso del microfono, senza una cifra ben identificata è difficile saperti dire qualcosa di preciso.
Comunque per i microfoni aggiungo https://www.thomann.de/it/the_tbone_sc440_usb.htm che, da un ascolto molto veloce, non mi pareva nemmeno male dry.
Per i diffusori, dipende se preferisci attivi o passivi: Per i passivi propongo Scythe Kro Craft + Sonic Impact t-amp 2 generazione (il suono è più "hi-fi")
Tra le attive Edifier R1000TCN; M-Audio AV42; Edifier R1280; o ancora Tannoy Reveal 402 o Presonus Eris E 4.5

Andando a Spendere sui 200-250 euro cosa proporresti??
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Andando a Spendere sui 200-250 euro cosa proporresti??
Potresti guardare le M-Audio BX5 d2, da accoppiare con un paio di rialzi decenti, oppure le Presonus Eris e 4.5; o ancora guardare nell'usato una coppia di Presonus Eris E5; Tannoy Reveal 502 o M-Audio BX8 d2

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Potresti guardare le M-Audio BX5 d2, da accoppiare con un paio di rialzi decenti, oppure le Presonus Eris e 4.5; o ancora guardare nell'usato una coppia di Presonus Eris E5; Tannoy Reveal 502 o M-Audio BX8 d2

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

Grande...le M-Audio le avevo prese in forte considerazione.

Ti dico, avevo in mente anche le JBL ma quel twitter a cono mi spaventa un po'.

Mi avevano consigliato le KRK, ma secondo me hanno un suono un po' "ovattato", mentre io voglio un suono il più "chiaro" possibile.
Per chiaro intendo un suono brillante e fedele.....

Grazie

P.S.: l'usato dove lo trovo? a dire la verità non trovo molto di usato....e non so come verificare la bontà della merce!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Alla mischia aggiungerei anche Edifier Studio R2000DB e R2730DB, hanno un DAC integrato, se mai dovesse servire, e con i controlli di tono puoi rifinire il suono a tuo piacimento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabio84ast

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
cosa è una DAC??

- - - Updated - - -

Alla mischia aggiungerei anche Edifier Studio R2000DB e R2730DB, hanno un DAC integrato, se mai dovesse servire, e con i controlli di tono puoi rifinire il suono a tuo piacimento.

Ne ho sentito parlare bene...ma sono oltre budget.....:-(

- - - Updated - - -

il problema delle Edifier è che non hanno ingresso XLR...il che mi crea qualche preoccupazione. Mi danno l'idea di essere Casse più HiFi...eh si, ci devo ascoltare tutto, ma in ottica "lavorativa", vanno bene ugualmente?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Scusami, ero sicuro di aver letto che il budget per le sole casse fosse sui 200-250€. :grat:

Tralasciando il budget, il DAC è il digital to analog converter, ovvero sei libero di usare un segnale digitale in ingresso senza dover passare da un DAC esterno, solitamente via coassiale (R2730DB) o ottico (R2000DB e R2730DB). In breve hai altri connettori liberi nelle casse da usare come meglio credi, per esempio con un lettore BluRay o un decoder (prima e seconda cavolata che mi sono venute in mente). Nulla di fondamentale, è un accessorio in più.

Riguardo il suono le Edifier sono anch'esse dei monitor, io ho avuto le R1800TIII e le ho adorate, sulle due che ti ho consigliato ho letto ottime recensioni. Con i controlli di tono puoi decidere di trasformarle in quello che vuoi. Le R1800TIII le usavo con i bassi a +4 e gli alti a +2, così avevo un suono un po' più caldo e voci un pelo più squillanti, ma puoi lasciare tutto a 0 oppure usare i controlli per modificare la gamma dove pensi che i diffusori siano più carenti. Alla fine siamo in una fascia di prezzo in cui sfortunatamente è difficile pretendere la perfezione.:(

Per i collegamenti dipende, leggendo la prima pagina avevo capito che volessi prendere scheda audio, microfono e diffusori monitor. In tal caso tutte le schede audio di un certo livello, per esempio la Focusrite Scarlett 2I2 o la Presonus Audiobox, hanno il Line Out per le casse, davo per scontato volessi usare quello, il connettore XLR ti serve solo se vuoi collegare il microfono direttamente alle casse, ma se era tua intenzione anche registrare allora mi sfugge qualcosa. :grat:
 

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Scusami, ero sicuro di aver letto che il budget per le sole casse fosse sui 200-250€. :grat:

Tralasciando il budget, il DAC è il digital to analog converter, ovvero sei libero di usare un segnale digitale in ingresso senza dover passare da un DAC esterno, solitamente via coassiale (R2730DB) o ottico (R2000DB e R2730DB). In breve hai altri connettori liberi nelle casse da usare come meglio credi, per esempio con un lettore BluRay o un decoder (prima e seconda cavolata che mi sono venute in mente). Nulla di fondamentale, è un accessorio in più.

Riguardo il suono le Edifier sono anch'esse dei monitor, io ho avuto le R1800TIII e le ho adorate, sulle due che ti ho consigliato ho letto ottime recensioni. Con i controlli di tono puoi decidere di trasformarle in quello che vuoi. Le R1800TIII le usavo con i bassi a +4 e gli alti a +2, così avevo un suono un po' più caldo e voci un pelo più squillanti, ma puoi lasciare tutto a 0 oppure usare i controlli per modificare la gamma dove pensi che i diffusori siano più carenti. Alla fine siamo in una fascia di prezzo in cui sfortunatamente è difficile pretendere la perfezione.:(

Per i collegamenti dipende, leggendo la prima pagina avevo capito che volessi prendere scheda audio, microfono e diffusori monitor. In tal caso tutte le schede audio di un certo livello, per esempio la Focusrite Scarlett 2I2 o la Presonus Audiobox, hanno il Line Out per le casse, davo per scontato volessi usare quello, il connettore XLR ti serve solo se vuoi collegare il microfono direttamente alle casse, ma se era tua intenzione anche registrare allora mi sfugge qualcosa. :grat:

Si, il budget è quello...ma se non erro ho visto che le edifier che mi hai consigliato costano più di 300 euro. Magari ho visto male.

Io si, devo collegare tutto ad una scheda audio ma con l'rca di cui sono dotate le Edifier come faccio? Esisono cavi che hanno RCA da una a parte e jack "grande" dall'altra per uscure dalla scheda audio?

Le Edifier mi sembrano più casse HiFi, mentre le M-Audio sono più monitor studio, infatti hanno uscita XLR....magari è solo un'impressione da profano!

Cmq microdono mi sa che prenderò il Rode anche se secondo me enfatizza un po' troppo i suoni....

In ogni caso ora mi concentro su casse e scheda audio. Come scheda Audio ho visto una Tascam che non mi sembra male anche se costa un po' di più!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Rispetto alle altre le Edifier non hanno gli ingressi bilanciati, però non ci perderei il sonno, alla fine stiamo sempre parlando di produzione amatoriale, usa cavi corti di buona qualità e sei a posto. In ogni caso mettono sul piatto il DAC integrato, se trovi una scheda audio con uscita ottica secondo me si crea una bella sfida balanced vs digitale, difficile dire chi la spunta. :P
Riguardo il prezzo entrambe le trovi tra i 210€ e i 240€ su Amazon.

Comunque era per darti due opzioni in più, non è che Edifier mi paghi (magari :hihi:), a dirla tutta quelle che mi inspirano di più sono le Presonus Eris E5 consigliate da Noncincischi, anche se sforano leggermente il budget hanno il reflex anteriore, se andrai a metterle su una scrivania piccolina e attaccata al muro è un vantaggio che non sottovaluterei.

Come ulteriori alternative, ti direi di fare un salto in casa Alesis, Behringer e Mackie.
 
Ultima modifica:

Fabio84ast

Nuovo Utente
68
6
CPU
Intel Core i7 6850K
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
1xSamsung SSD 950 PRO M.2 256Gb, HDD 1Tb, HDD 1Tb
RAM
Kingstone HyperX Fury DDR4 2133 4x4Gb
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Estreme
Monitor
Acer Predator Z35
PSU
Corsair 750 watt
Case
Coler Master MasterCase Maker 5
OS
Windows 10
Grazie!

Le ho valutate un po' tutte....
Alla fine sai che penso? Nessuna di queste casse è specializzata in quello che cerco io. Dovrei spendere 10.000 euro per avere qualcosa di adeguato e di diverso livello....quindi....a sto punto una vale l'altra.

Però, come dici tu, non è da sottovalutare la disposizione del Bass Reflex perchè le metterò vicino al muro.....Quindi....

Grazie mille

Fabio
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!