Scheda audio per acquisizione segnali

Pubblicità

flanguasco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti:
avrei bisogno di un consiglio su quale scheda audio acquistare per il nuovo PC che sto' assemblando. Purtroppo il limitato numero di "slots" PCI (due, per la M.B. Asus P6T) non mi permette di riciclare la mia vecchia Sound Blaster Live! (che tanto bene mi serviva) e sono costretto ad orientare le mie ricerche su schede PCI-E.

Le mie esigenze sono limitate all' acquisizione di segnali tramite l' ingresso Line In (oscilloscopi, analizzatori di spettro, impedenzimetri, etc...) e la generazione di segnali dall' uscita Line Out.

La caratteristica principale che mi interessa è la banda passante in ingresso ed in uscita, specifiche che non sono riuscito a trovare presso i costruttori di schede audio.

Per riferimento, con scheda audio SB Live!:
- per l' ingresso Line In, la banda passante a -3 dB và da 7 Hz a 21 kHz con tensioni di ingresso, in zona lineare, di 3 V picco-picco;
- per il canale Line Out la banda passante a -3 dB và da 1 Hz a 21.5 kHz con tensione di uscita, in zona lineare, di 6 Vpp.

Valori misurati con Digital Storage Oscilloscope Tektronix 468, VCF/Sweep Generator Exact 126 e True RMS Multimeter Tektronix TX1.

La scheda verrà prevalentemente usata con risoluzione di 16 bits/campione e con frequenze di campionamento da 8 a 192000 kHz.

Ciao e grazie per l' attenzione.

Franco

WASKY:
innanzi tutto grazie per la fulminea risposta.

Spectraplus per il suo software consiglia una E-Mu USB esterna

Questo "link" è veramente mooolto interessante: da una prima, rapida lettura sembra che la banda passante in ingresso sia decisamente ampia, proprio come piace a me :-)) ma purtroppo, da quello che ho visto, sembra che non abbia canali in uscita.

Gli altri due "links" già li conoscevo ed in particolare l' ultimo, vista la promessa di leggere la DC, mi aveva arrapato alquanto al punto che avevo iniziato a costruire la scheda audio descritta: purtroppo, dopo aver letto il "data sheet" dell' IC PCM2902, ho scoperto che la sua banda inferiore è limitata internamente all' IC con un filtro digitale passa-alto e che, quindi, la DC resta ancora un sogno...

Ciao, grazie ancora per la risposta ed a risentirci.

Franco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro