DOMANDA Scheda Audio PCI-E - Creative o Asus?

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve,
come da titolo sto cercando pareri sulle differenze tra le due marche.
Avendo cambiato da poco Mobo ed avendone montata una priva dei vecchi connettori PCI ho dovuto pensionare la mia cara, vecchia compagna di tante avventure Sound Blaster Audigy 2 ZS :cry:

Ora sto guardando in giro per trovare un'altra Scheda Audio che non sia troppo costosa (non sono un professionista, mi basta avere una qualità audio decente, cosa che non sento quando uso le Audio integrate) ed ho trovato come acquisti "papabili" le seguenti:

Creative Sound Blaster X-Fi Titanium (~40€)
Asus Xonar DGX (~32€)
Asus Xonar DSX (~40€)

Quale tra queste vi sentireste di consigliare?
Fintanto che rientrano entro i 50-55€ sono aperto anche ad altre alternative :P

Come sistema audio uso un Creative 5.1 (non ricordo il modello) oppure gli auricolare, a seconda se necessito di microfono o le AKG K321 o le Asus SportZ.

entro i 55 trovi la xonar DX che ha una qualita' superiore alla DSx e DGx,
per collegare sia l'impianto audio che le cuffie senza sbattimenti, penso che pero'
sia preferibile la ESI Prodigy NRG, che monta chip creative.
Ha una porta dedicata alle cuffie con amplificatore dedicato e le restanti libere per il 5.1
la qualita' e' paragonabile.

Le titanium hanno una qualità inferiore alla tua Audigy.

Capito, chiarissimo! Grazie mille!
E tra le due Xonar DX e Prodigy NRG cosa consigli?
Volendo aggiungere la x-Fi Xtreme nel mazzo continueresti a consigliare le due sopracitate invece?

EDIT.
Non avevo letto del perchè del pensionamento.
Mah, io sono molto scettico sul rimpiazzare una ZS, nel senso che non ci sono veramente soluzioni a prezzi onesti che la possano rimpiazzare, semmai per un discorso di Driver e compatibilità, se ne potrebbe discutere. Aperta e chiusa parentesi, esiste sempre il Support Pack 4.5 e i Driver kX. A livello hardware sicuramente già la Audigy 4 fece passi notevoli sull'elaborazione audio, così come le X-Fi etc. Insieme alla NRG c'è la Auzen X-Fi Forte 7.1, da non sottovalutare.

La DX resta una scheda buona un po per tutto.
... non posso controllare adesso se la Auzen sia PCI-E, al limite mi scuso.
PS, valuta anche l'opzione scheda esterna a sto punto.

Ultima modifica:
il problema della forte e' che e' una signora scheda, ma di norma costa 3 volte la prodigy nrg
e penso che il suo budget si attesti sui 40/50euro max..
la xtreme audio e' peggio delle titanium, si salva solo il chip.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro