Scheda audio pc e impianto hi fi

Pubblicità

Gunjack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao a tutti ! come va !? sono qui per rompere le scatole in merito a un po di cosette...
Parto con il dire che devo scegliere la scheda audio per il mio bellittimo pc, inizialmente avevo pensato a una Creative sound Blaster xfi xtreame music, ma pioi non lho piu trovata e ora sto pensando di optare per Creative SOUND BLASTER X-Fi PLATINUM ( che ha le uscite ottiche sul frontalino) oppure la CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMP SERIES (che ha l'ottica sulla scheda stessa) che ne pensate ? rende bene ? o avete qualche prodotto migliore da consigliare ? (massimo sulla stessa fascia di prezzo)

Poi volevo qualche consiglio su un ottimo sistema hi fi 5.1 o 7.1 spesa diciamo non vorrei esagerare pero vorrei dei buoni prodotti, mi interessa un amplificatore che abbia entrate e uscite ottiche e hdmi principalmente, dovrebbe essere compatibile con la scheda audio del pc, con la xbox la ps3 l tv lcd o plasma etc.. il budget momentaneamente non so quantè ma diciamo che da un minimo di 500 euro a un massimo di 800.

Ho visto che i migliori amplificatori costano come gli onkyo, oppure ci sono quelli piu economici ma buon iche sono i yamaha non so ditemi voi se conoscete anche altre marche, sulle casse non ci capisco niente, inizialmente volevo farmele da solo ordinando tutti i componenti dalla ciare ad esempio ma non sono poi cosi esperto in questo.

Un Grazie anticipato per tutte le risposte.

Ti crollerà forse una certezza ma l'uscita ottica non è sinonimo di massima qualità, meglio l'uscita coassiale accompagnata da un ottimo cavo. Come scheda audio prenderei in considerazione le Auzentech, se vuoi qualcosa di migliore.
per quanto riguarda l'impianto HT, la butto li Onkyo TX-SR576 o TX-SR606 o Yamaha RX-V663, tutti sopra i 400€, per le casse non so che pesci prendere con i restanti soldi

E' dura prendere qualcosa di serio con un budget del genere. Quoto in toto quanto suggerito per scheda audio e ampli.
Per le casse prova a guardare qualche kit della Canton (la serie movie). Per Ht vanno bene, ma quando hai qualche soldino sarebbe da sostituire il sub che è un pò deboluccio (come d'altronde quasi tutti i sub venduti in kit).
Un sub serio infatti costa da solo dai 300-400€ in su.

Scusami, in una scheda audio solo processore e driver sono importanti.
Le unità OPAMPS, DAC, condensatori ecc... dove li mettiamo. sono questi componenti che fanno qualitativamente migliore la Auzen rispetto ad una X-Fi.

Le unità OPAMPS, DAC, condensatori ecc... dove li mettiamo. sono questi componenti che fanno qualitativamente migliore la Auzen rispetto ad una X-Fi.

:sisi:
A riquoto.
L'x-fi probabilmente è il più potente processore audio in circolazione, ma creative di norma ci associa componentistica piuttosto economica. Cosa che auzentech invece cura molto. Infatti gli op-amp della auzentech (già quelli di serie sono migliori della migliore scheda creative) possono essere sostituiti da modelli più performanti. Nel sito auzentech si possono comprare op-amp sostitutivi che normalmente sono utilizzati in amplificatori HT da migliaia di €!

Stavo leggendo che alla fin fine la qualita è ottima in entrambi i cavi sia coassiale che ottico, e la differenza è minama aumenta con l'aumentare della lunghezza del cavo, quindi uno opta per quello che preferisce :D

devo dire che le auzen non le conoscevo e sono veramente ben fatte.

Possibile che con 400 euro non si prendono buone casse ?

EDIT: ma non è meglio che la scheda audio sia collegata sulla pci 1x ?

Giusto quello che dici per un utilizzo normale senza pretese di audiofilia (intesa come ricerca della massima qualità audio) o meglio ancora per un utilizzo Hi-Fi e non Hi-End.
Il problema del cavo ottico è che il segnale elettrico deve essere convertito in luminoso in uscita e riconvertito in elettrico in entrata quindi doppia conversione= perdità di qualità detto in modo molto semplice, mentre con il coassiale non viene fatta alcuna conversione, per le interferenze sul cavo come ho scritto basta usare cavi di qualità e sottolineo cavi di qualità.

Per quanto riguarda le casse, sicuramente non sono paragonabili a casse di ben altra caratura ma rispetto a quelle che si trovano in bundle con quei accrocchi di lettore+ampli integrati sicuramente migliori lo sono(parlando per le canton). Qua mi sa che solo baxxx ti può indicare qualche altra cosa. io ormai comprato quello che mi interessava non ho continuato a informarmi o provare altro.

Per il connettore pci 1x, a livello audio non cambia niente la scheda fa la differenza, ad esempio le RME in firewire.

E' difficile quantificare il "buone casse". Dipende dalle tue esigenze e dalla tua esperienza di ascolto.
Io non so se tu abbia esperienza di ascolto di impianti Hi-fi seri, ma posso ragionevolemente supporre che già la configurazione proposta Onkyo + Canton sia una delle cose meglio suonanti che tu abbia mai sentito.
Se vuoi un'alternativa puoi dare un'occhiata alle Wharfedale (serie moviestar).
Ovviamente sia per quanto riguarda Canton che Wharfedale più spendi più qualità hai.
Se poi dopo qualche tempo hai raggranellato un 400 € per sostituire il sub di serie con un Velodyne cht-8 o un B&W 608, puoi permetterti di guardare dall'alto in basso con aria di sfida anche il tuo amico che ha un'impianto Bose molto più costoso del tuo...

E' difficile quantificare il "buone casse". Dipende dalle tue esigenze e dalla tua esperienza di ascolto.
Io non so se tu abbia esperienza di ascolto di impianti Hi-fi seri, ma posso ragionevolemente supporre che già la configurazione proposta Onkyo + Canton sia una delle cose meglio suonanti che tu abbia mai sentito.
Se vuoi un'alternativa puoi dare un'occhiata alle Wharfedale (serie moviestar).
Ovviamente sia per quanto riguarda Canton che Wharfedale più spendi più qualità hai.
Se poi dopo qualche tempo hai raggranellato un 400 € per sostituire il sub di serie con un Velodyne cht-8 o un B&W 608, puoi permetterti di guardare dall'alto in basso con aria di sfida anche il tuo amico che ha un'impianto Bose molto più costoso del tuo...
E se si orientasse sulle Mordaunt Short? Prezzo sicuramente superiore ai 400 € ma qualità eccezionale, credetemi, io le posseggo e sono molte le soddisfazioni anche grazie all'ottimo ampli Onkyo. Ciao.

Mordaunt short è un'ottima marca, ma vai decisamente fuori budget.
Dovrebbe spendere almeno 800-1000€ solo di casse per un sistema 5.1, e a quel prezzo il ventaglio di possibilità si espande molto. Ho dato quelle alternative perchè secondo me in quella fascia di prezzo sono quelle che danno più "risultato".

bè sono uno che le differenze le sente insomma, il discorso è che sono abituato a un 2.1 Altec Lansing per pc, e il massimo che abbia ascoltato è l'impianto hi fi di un mio amico costruito interamente dal padre, con gli altoparlanti ciare e non mi ricordo che ampli.
Quindi penso che gia con un ampli onkyo e e le casse da voi consigliate per me saranno il top, comunque il tutto verra piazzato in una cameretta xD, in soggiorno non posso metterlo perche ho dei fratelli piccoli e sono dei terroristi xD :D.

A me comunque i bassi piacciono, ma preferisco sentire meglio i medi e gli alti...qualè il top canton cosi mi regolo e capisco le differenze con le serie minori ?

EDIT: Domanda sciocca, ma se comprassi un ottima cassa alla volta ? non andrebbe bene ?

Il"top" Canton è una parola grossa. Canton è una marca che fa alta fedeltà, quella vera. puoi arrivare a spendere anche 15.000 € per una COPPIA di casse da pavimento...:D
Diciamo che il kit più performante che puoi comprare con il tuo budget (che mi sembra di capire che è 400€ per le casse) è il movie 120mx, sforando un pò arrivi al 150qx, però a salire Canton ha un nutrito comparto di kit 5.1 completi.
La scelta di comprare un pò alla volta le casse è la scelta migliore per arrivare a farsi un impianto di qualità, a fronte però di una spesa finale maggiore.

Il"top" Canton è una parola grossa. Canton è una marca che fa alta fedeltà, quella vera. puoi arrivare a spendere anche 15.000 € per una COPPIA di casse da pavimento...:D
Diciamo che il kit più performante che puoi comprare con il tuo budget (che mi sembra di capire che è 400€ per le casse) è il movie 120mx, sforando un pò arrivi al 150qx, però a salire Canton ha un nutrito comparto di kit 5.1 completi.
La scelta di comprare un pò alla volta le casse è la scelta migliore per arrivare a farsi un impianto di qualità, a fronte però di una spesa finale maggiore.

bè naturalmente se comprassi una cassa alla volta il mio budget sarebbe quasi illimitato, ogni sei mesi avrei la possibilita di fare una "grande" spesa quind idiciamo a questo punto è la cosa migliore che mi resta fare, comprare l'ampli, e un cassa, poi comprarne un altra poi il sub e poi continuare...quello che mi domando mano mano che io le compro posso sempre usarle? cioè posso usare la cassa da sola o devo per forza attendere di averle tutte e 5 piu il sub ?

A sto punto spazio a disposizione? ci sarebbero le Focal serie 700 o le Indiana line Arbour.
l'acquisto va fatto a coppie: Anteriori-Posteriori-Centrale/Sub, ogni 4 mesi una coppia come ho fatto io per B&W 700(5.1) e Klipsch RF-83(coppia, i vicini le orecchie e la testa ringraziano). Se hai quasi fondi illimitati ogni sei mesi vai di Mcintosh (vediamo se qualcuno ci casca:asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro