DOMANDA Scheda audio o DAC? (in affiancamento a un sistema 2.1)

Pubblicità

Sequor

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
39
Salve ragazzi, ho quasi (finalmente) completato il tanto atteso PC. Ora mi serve un buon impianto fedele, che serva a farmi emozionare :asd: Come scheda audio avevo pensato ad una Xonar Essence STX. Come DAC, Xonar Essence One (in realtà è la scimmia che lo consiglia). Per il 2.1 non ne ho la minima idea. Per le cuffie utilizzo delle Sennheiser Momentum. L'uso generale sarà:

25% Gaming
25% Film
50% Musica (soprattutto classica e pop)

Il budget, considerando che il salto di qualità verrà fatto fra un paio di mesi, sarà intorno ai mille euro, qualcosa in più, qualcosa in meno. Del resto tutto dipende dalla qualità. Ho atteso 1 anno per avere un PC come volevo, e saprò attendere (aumentando il budget) per un impianto che dia soddisfazioni. Se nell'insieme riuscite ad aggiungere anche una buona estetica per i diffusori, non mi dispiacerebbe, ma non è ritenuta una priorità.

Con mille euro puoi prendere bella roba, ascolti da vicino o da lontano?

Ps dai un occhio all'audio gd NFB 5.32

Ultima modifica:
Da vicino presumo. In effetti i diffusori potrebbero essere posizionati a circa 80 cm dalla mia postazione o a un 1,4 metri e 1,7 metri. Ma opterei per la prima scelta. Quindi da vicino. Per il GD NFB 5.32 come siamo se messo a confronto con l'Essence One? Io mi posso basare solo su recensione e pareri, non su conoscenza tecnica.

O prendi un dac o prendi una scheda audio. Svolgono entrambi la stessa funzione.

Sì, però la stx viene alimentata dall'alimentatore del pc che non è il massimo, mentre la one e l'audio gd hanno un sezione d'alimentazione indipendende coi controcazzi.
Audio gd ha un'uscita cuffie seria e molto potente, meglio della Essence, poi come livello di conversione digitale analogico siamo su livelli simili.
L'audio gd però monta all'ingresso usb un nuovissimo chip via con ottime prestazioni (lo uso pure io con l'audio gd dac 19), mentre la essence monta il chip tenor che è abbastanza scarso.

Per i 2.1 non me ne intendo, anche se con il tuo budget andrei di 2.0, magari una bella coppia di KRK o Adam :D

Si si infatti non dubitavo della bontà del dac esterno... anzi... è solo che prendere asus essence st+essence one o audio dg è uno spreco. Basta il dac esterno collegato con usb o cavo ottico.

Ho ascoltato le Adam a3x, le Genelec 6010a e le yamaha hs50 per quanto riguarda le monitor.
Devo dire che le Adam sono delle monitor attive di qualità ( a differenza delle altre hanno un buon basso nonostante il cono piccolo).

Si si infatti non dubitavo della bontà del dac esterno... anzi... è solo che prendere asus essence st+essence one o audio dg è uno spreco.
.

Quello è ovvio, tra l'altro l'uscita digitale della Essence Stx è abbastanza scarsa, meglio collegare in usb, sopratutto l'Audio Gd che ha un'ottima entrata usb come ho scritto prima.
Il collegamento ottico è sempre il peggiore quindi direi decisamente di no.

Ps nessuno ha consigliato di prendere stx e usarla come trasporto per il dac esterno comunque

Ultima modifica:
Quello è ovvio, tra l'altro l'uscita digitale della Essence Stx è abbastanza scarsa, meglio collegare in usb, sopratutto l'Audio Gd che ha un'ottima entrata usb come ho scritto prima.
Il collegamento ottico è sempre il peggiore quindi direi decisamente di no.

Ps nessuno ha consigliato di prendere stx e usarla come trasporto per il dac esterno comunque

Cioè intendi acquistare scheda audio interna che trasporta audio già "di qualità" al dac esterno che lo evolve ulteriormente? Sul serio sarebbe una buona idea e non uno spreco di soldi?

Cioè intendi acquistare scheda audio interna che trasporta audio già "di qualità" al dac esterno che lo evolve ulteriormente? Sul serio sarebbe una buona idea e non uno spreco di soldi?

No, è uno spreco di soldi se il dac esterno ha un buon ingresso usb.
Esistono soluzioni per far questo tipo le pennette hiface, ma si usano sui dac vecchi o con ingressi usb scarsi.
Sui dac più recenti il chip xmos dell'hiface è già implementato all'interno del dac.
Te lo sconsiglio, sopratutto all'inizio, meglio investire i soldi nelle casse.

No, è uno spreco di soldi se il dac esterno ha un buon ingresso usb.
Esistono soluzioni per far questo tipo le pennette hiface, ma si usano sui dac vecchi o con ingressi usb scarsi.
Sui dac più recenti il chip xmos dell'hiface è già implementato all'interno del dac.
Te lo sconsiglio, sopratutto all'inizio, meglio investire i soldi nelle casse.

No ma infatti, l'ho chiesto perchè alla fine del tuo ultimo messaggio mi era parso che stessi consigliando quello. Comunque ho dato un'occhiata alle Adam. Che dici, le AX5 sono sufficienti per il mio utilizzo, o dovrei spostarmi su AX7? Hai magari tu qualche modello da consigliare?

Dimenticavo, concordo sul 2.0. Il subwoofer si rivelerebbe pressochè inutile per il mio ascolto abituale.

Ultima modifica:
Con le A7 andresti fuori budget, vengono 450 euro l'una i b stock su thomann.
Potresti considerare una Xonar Stx con le A7x però, avresti un impianto ad altissimi livelli.
Comunque anche le A5 sono ottime casse.
Se hai spazio potresti anche metterle su degli stand in parte alla scrivania che renderebbero meglio.
Oppure anche le KRK VXT8 che hanno un woofer leggermente più grande.

Con le A7 andresti fuori budget, vengono 450 euro l'una i b stock su thomann.
Potresti considerare una Xonar Stx con le A7x però, avresti un impianto ad altissimi livelli.
Comunque anche le A5 sono ottime casse.
Se hai spazio potresti anche metterle su degli stand in parte alla scrivania che renderebbero meglio.
Oppure anche le KRK VXT8 che hanno un woofer leggermente più grande.

Se avessi il budget adatto mi consiglieresti le A7 con L'essence one/Audio GD, o preferiresti comunque la scheda?

- - - Updated - - -

Intorno al prezzo del A7X trovo anche le KRK VXT8, che credo dovrebbero concorrere direttamente con le A8X. Ma per un parere con conoscenza più approfondita attendo senza alcun dubbio una tua risposta.

Se avessi il budget adatto mi consiglieresti le A7 con L'essence one/Audio GD, o preferiresti comunque la scheda?

- - - Updated - - -

Intorno al prezzo del A7X trovo anche le KRK VXT8, che credo dovrebbero concorrere direttamente con le A8X. Ma per un parere con conoscenza più approfondita attendo senza alcun dubbio una tua risposta.

Le Krk hanno il woofer da 8" contro i 7" delle Adam, ma le Adam sono più potenti, non saprei cosa scegliere. Tra l'altro sono entrambe ottime marche.
Se nel pc hai montato un alimentatore decente la STX è un'ottima scheda.

Le Krk hanno il woofer da 8" contro i 7" delle Adam, ma le Adam sono più potenti, non saprei cosa scegliere. Tra l'altro sono entrambe ottime marche.
Se nel pc hai montato un alimentatore decente la STX è un'ottima scheda.

La configurazione è quella a lato. E' un Enermax Platimax 750w. Ma gestisce già uno SLI. Se dovessi basarti unicamente sulla qualità data, sceglieresti STX o ONE?

- - - Updated - - -

Comunque ho letto in giro che le A7X rendano maggiori dettagli, ed è quello che io desidero. Considera che ascolto principalmente musica classica. Tu mi dai conferma?

La configurazione è quella a lato. E' un Enermax Platimax 750w. Ma gestisce già uno SLI. Se dovessi basarti unicamente sulla qualità data, sceglieresti STX o ONE?

- - - Updated - - -

Comunque ho letto in giro che le A7X rendano maggiori dettagli, ed è quello che io desidero. Considera che ascolto principalmente musica classica. Tu mi dai conferma?

Se non hai problemi di budget io andrei di One, alimentazione indipendente e uscite bilanciate XLR che con le Adam ti fanno comodo.

Ps con le A7X hai un sistema che si può definire molto Hi Fi solo che sono abbastanza snobbate dai cosidetti audiofili perchè le casse attive non fanno figo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro