Scheda audio o cuffie Gaming (budget 70€)

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao ragazzi,
Da un po' di tempo (un mese o poco più) ho preso anche il software DTS, le mie Asus Cerberus (le cuffie che devo sostituire) sono completamente supportate da DTS.

Vorrei sapere se ci sono delle cuffie (budget 80€) completamente supportate da DTS, simili alle SPC Gear VIRO o Fnatic React.

Lo chiedo perché il supporto completo offre molto di più in qualità, almeno sulle mie Asus e sulle Sennheiser HD559 che avevo provato.
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
UP

Per supporto completo intendo i vari preset.
Cattura.JPG Cattura1.JPG

Ad esempio le Asus senza preset, non mi permettono di sentire in modo ottimale i passi Dietro, davanti e soprattutto sopra o sotto, non viene bilanciato bene e bisogna andare più a indovinelli.
Con il suo preset funziona a meraviglia, stessa cosa era con le Sennheiser.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Completamente supportate sono parole grosse.

Per il meglio devi avere cuffie aperte.
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Completamente supportate sono parole grosse.

Per il meglio devi avere cuffie aperte.
Infatti ho scritto che intendo i preset, quello che mi serve sono delle cuffie budget 80, simili alle SPC e Fnatic ma che abbiano il loro preset su DTS.
Ci sono le Turtle Beach Recon 50, ma sono cuffie da 30€
Poi ci sono le AKG 240 che non guarderei neanche.

Per ora sono queste le uniche 2 che sono riuscito a trovare in questo budget.

PS. Le Asus Cerberus V2 non le prenderei, perché devo cambiarle proprio per la scomodità

Per vedere la lista completa degli preset su DTS basta scrivere una lettera e cancellarla, il problema è che sono tipo 500+ preset, cercare in quella lista, una per una, andando a guardare i prezzi di ogni cuffia è un inferno
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per il dts fai prima a installarlo e vedere quali cuffie sono supportate. Ora conta che il preset per:
-Dt880
-Dt990
-Bose qc25 e qc35
-akg 701, 702, k500
-sennheiser 559 e 598

Sono tutti sballati e provati personalmente avendo avuto le cuffie. Soffoca l'audio. Sembra di ascoltare da una lattina.

Se vuoi sentire bene i passi bastano un paio di cuffie aperte e lasciare le impostazioni del gioco. Funziona molto meglio nei competitivi.
Se ti servono cuffie chiuse per forza è più difficile. Cuffie da gioco come hyperx e Fnatic sono buone ma saranno sempre più limitate delle cuffie aperte per motivi fisici e a seconda del budget.

Anche le cuffie da 59euro dichiarano la compatibilità con atmos quando serve 3000euro almeno di impianto o cuffie con tanto di box separato da migliaia di euro.
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Per il dts fai prima a installarlo e vedere quali cuffie sono supportate. Ora conta che il preset per:
-Dt880
-Dt990
-Bose qc25 e qc35
-akg 701, 702, k500
-sennheiser 559 e 598

Sono tutti sballati e provati personalmente avendo avuto le cuffie. Soffoca l'audio. Sembra di ascoltare da una lattina.

Se vuoi sentire bene i passi bastano un paio di cuffie aperte e lasciare le impostazioni del gioco. Funziona molto meglio nei competitivi.
Se ti servono cuffie chiuse per forza è più difficile. Cuffie da gioco come hyperx e Fnatic sono buone ma saranno sempre più limitate delle cuffie aperte per motivi fisici e a seconda del budget.

Anche le cuffie da 59euro dichiarano la compatibilità con atmos quando serve 3000euro almeno di impianto o cuffie con tanto di box separato da migliaia di euro.
Come dicevo ho provato le Sennheiser HD 559 per un mese intero con il loro preset su HD 558 (che sono la stessa cosa), ma personalmente era ottimo con il preset, è proprio quando setti su "Generic over-ear Headphones" che inizia a soffocare e miscelare tutti i suoni, facendole diventare un disastro.
Mentre le Bayerdinamic DT 990 250 ohm, per me sono state le cuffie peggiori tra tutte quante ed anche queste ho provato per un mese sia con preset, senza preset che con DTS disattivato.

Si ma non sto parlando di compatibilità completa e non di atmos che per i giochi non andrebbe usato. A me interessano solamente delle cuffie nel budget con i preset su DTS, ma sono tipo 500+ andare a cercare da solo, potrei metterci settimane se non mesi.

PS. Le Sennheiser 559 ci stanno nel budget, ma non proprio, queste cuffie senza Ampli non vanno ascoltate, se devo aggiungere anche l'ampli uscirò fuori dal budget. Il budget era l'unico motivo per cui le ho restituite, le ho tenute praticamente fino all'ultimo insieme a Creative X3 e Focusrite Scarlett.
Lo chiedo perché i preset offrono molto di più in qualità, almeno sulle mie Asus e sulle Sennheiser HD559 che avevo provato.

PS. Secondo me le cuffie aperte non servono per il gaming, proprio essendo aperte, facendo fuori uscire il suono, fanno sì che i passi vadano spesso in secondo piano, infatti fino ad ora non ho visto neanche un streamer e/o gamer professionale che usasse delle cuffie aperte, nella gran parte usano delle cuffie chiuse o delle in-ear. Una volta avevo visto che uno usava delle Bayerdinamic, ma erano delle 770 quindi chiuse, l'unico a cui ho visto usare delle aperte è stato POW3R ma sono delle 660S 500€, ma come secondarie usa le sue della Fnatic e non parlo solo di streamer italiani, io guardo per lo più russi e inglesi e tra loro fin'ora non ho visto nessuno con delle cuffie aperte.

Se vai su rtings.com, un sito davvero ottimo con moltissimi confronti e molto dettagliato, il punteggio che prendono le cuffie aperte nel gaming, spesso non è paragonabile al punteggio che ottengono le cuffie chiuse essendo inferiore
 
Ultima modifica:

zLevi

Utente Attivo
341
48
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B660M-PLUS D4 Scheda Madre mATX
HDD
Crucial P5 Plus 500Gb Ssd Di Gioco Interno M.2 Pcie Gen4 Nvme - Fino A 6600Mb/S - Ct500P5Pssd8, ‎7.9
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB
GPU
Pny 4070
Audio
HyperX HX-HSCA-RD Cloud Alpha, 50Hz-18.000 Hz
Monitor
1) ASUS TUF Gaming VG249Q1R / 2) BenQ ZOWIE XL2411P 24 Pollici 144Hz, 1080p in 1ms
PSU
NZXT Alimentatore ATX, C Series, Certificato 80+ Gold 750 W
Case
Montech AIR 100 LITE Micro ATX / 3 Artic 120 mm P12 PWM IN & 1 OUT
Periferiche
Logitech g502 hero / Akko 3087 Horizon
Net
100 Mega
OS
Windows 11
Come dicevo ho provato le Sennheiser HD 559 per un mese intero con il loro preset su HD 558 (che sono la stessa cosa), ma personalmente era ottimo con il preset, è proprio quando setti su "Generic over-ear Headphones" che inizia a soffocare e miscelare tutti i suoni, facendole diventare un disastro.
Mentre le Bayerdinamic DT 990 250 ohm, per me sono state le cuffie peggiori tra tutte quante ed anche queste ho provato per un mese sia con preset, senza preset che con DTS disattivato.

Si ma non sto parlando di compatibilità completa e non di atmos che per i giochi non andrebbe usato. A me interessano solamente delle cuffie nel budget con i preset su DTS, ma sono tipo 500+ andare a cercare da solo, potrei metterci settimane se non mesi.

PS. Le Sennheiser 559 ci stanno nel budget, ma non proprio, queste cuffie senza Ampli non vanno ascoltate, se devo aggiungere anche l'ampli uscirò fuori dal budget. Il budget era l'unico motivo per cui le ho restituite, le ho tenute praticamente fino all'ultimo insieme a Creative X3 e Focusrite Scarlett.


PS. Secondo me le cuffie aperte non servono per il gaming, proprio essendo aperte, facendo fuori uscire il suono, fanno sì che i passi vadano spesso in secondo piano, infatti fino ad ora non ho visto neanche un streamer e/o gamer professionale che usasse delle cuffie aperte, nella gran parte usano delle cuffie chiuse o delle in-ear. Una volta avevo visto che uno usava delle Bayerdinamic, ma erano delle 770 quindi chiuse, l'unico a cui ho visto usare delle aperte è stato POW3R ma sono delle 660S 500€, ma come secondarie usa le sue della Fnatic e non parlo solo di streamer italiani, io guardo per lo più russi e inglesi e tra loro fin'ora non ho visto nessuno con delle cuffie aperte.

Se vai su rtings.com, un sito davvero ottimo con moltissimi confronti e molto dettagliato, il punteggio che prendono le cuffie aperte nel gaming, spesso non è paragonabile al punteggio che ottengono le cuffie chiuse essendo inferiore
Com'è andata a finire? che cuffie usi?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come dicevo ho provato le Sennheiser HD 559 per un mese intero con il loro preset su HD 558 (che sono la stessa cosa), ma personalmente era ottimo con il preset, è proprio quando setti su "Generic over-ear Headphones" che inizia a soffocare e miscelare tutti i suoni, facendole diventare un disastro.
Mentre le Bayerdinamic DT 990 250 ohm, per me sono state le cuffie peggiori tra tutte quante ed anche queste ho provato per un mese sia con preset, senza preset che con DTS disattivato.

Si ma non sto parlando di compatibilità completa e non di atmos che per i giochi non andrebbe usato. A me interessano solamente delle cuffie nel budget con i preset su DTS, ma sono tipo 500+ andare a cercare da solo, potrei metterci settimane se non mesi.

PS. Le Sennheiser 559 ci stanno nel budget, ma non proprio, queste cuffie senza Ampli non vanno ascoltate, se devo aggiungere anche l'ampli uscirò fuori dal budget. Il budget era l'unico motivo per cui le ho restituite, le ho tenute praticamente fino all'ultimo insieme a Creative X3 e Focusrite Scarlett.


PS. Secondo me le cuffie aperte non servono per il gaming, proprio essendo aperte, facendo fuori uscire il suono, fanno sì che i passi vadano spesso in secondo piano, infatti fino ad ora non ho visto neanche un streamer e/o gamer professionale che usasse delle cuffie aperte, nella gran parte usano delle cuffie chiuse o delle in-ear. Una volta avevo visto che uno usava delle Bayerdinamic, ma erano delle 770 quindi chiuse, l'unico a cui ho visto usare delle aperte è stato POW3R ma sono delle 660S 500€, ma come secondarie usa le sue della Fnatic e non parlo solo di streamer italiani, io guardo per lo più russi e inglesi e tra loro fin'ora non ho visto nessuno con delle cuffie aperte.

Se vai su rtings.com, un sito davvero ottimo con moltissimi confronti e molto dettagliato, il punteggio che prendono le cuffie aperte nel gaming, spesso non è paragonabile al punteggio che ottengono le cuffie chiuse essendo inferiore
Le cuffie aperte danno un palcoscenico più ampio e credibile, nei giochi danno più tridimensionalità e precisione. I stream non possono usare cuffie aperte perché vanno in contro contrasto col microfono, si crea un eco assurdo oltre a sentire tutto 2 3 4 volte perché usano microfoni sensibili.

Le 559 non vanno bene così? Ho avuto le 558 che dovrebbero essere simili. Sempre usate su console e PC senza alcuna amplificazione, pure su smartphone.
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Com'è andata a finire? che cuffie usi?
Scusami se rispondo così tardi?.
Comunque alla fine avevo preso delle SPC versione normale non plus. Ottime. Anche per la musica.
A dicembre c'era poi lo sconto per le Sennheiser 599 (99€), senza amplificatore, ma anche da telefono un Xiaomi mi 10T sono una bomba. Almeno per il gusto personale. Per giocare uso le Sennheiser, ma se devo parlare con un amico uso le SPC che hanno anche il microfono.
Post unito automaticamente:

Le cuffie aperte danno un palcoscenico più ampio e credibile, nei giochi danno più tridimensionalità e precisione. I stream non possono usare cuffie aperte perché vanno in contro contrasto col microfono, si crea un eco assurdo oltre a sentire tutto 2 3 4 volte perché usano microfoni sensibili.

Le 559 non vanno bene così? Ho avuto le 558 che dovrebbero essere simili. Sempre usate su console e PC senza alcuna amplificazione, pure su smartphone.
Preferirei prendere anche un amp in futuro, amplificate ancora meglio, però non per i giochi, negli giochi sto a 24/42 di volume, ma nella musica metto a palla?
No ma se guardi POW3R lui usa le HD660, sono cuffie aperte e non c'è nessun problema, basta un buon microfono settato bene.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Attento, lui usa cuffie prevalentemente per sponsorizzazioni e pubblicità. Dietro ha un sistema completo per l'annullamento del eco, dei rumori di fondo e l'eliminazione dei suoni provenienti dalle cuffie.

Dovresti provare, in genere con i prodotti base cuffie più microfono quasi tutti lamentano problemi questo problema, cioè che il microfono capta capta i suoni dalle cuffie anche a volume medio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!