scheda audio gaming

Pubblicità

romyx

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Ciao a tutti, non me ne intendo molto di audio ed è per questo che vi chiedo una mano. Ho letto vari post in cui sconsigliate l'acquisto di cuffie 5.1 o 7.1 con attacco usb ma consigliate l'acquisto di una scheda audio e di un paio di cuffie chiuse. La mia domanda è, se comprassi un asus xonar 5.1 potrei utilizzare le mie cuffie, delle philips citiscape Philips SHL5905GY/10 - Cuffie con fascia CitiScape per usufruire del 5.1 durante il gaming? Grazie.

Ma quindi anche se le cuffie non sono da gaming o cose del genere vanno bene? Il 5.1 sarà come quello delle cuffie con il 5.1 integrato come g35 e compagnia bella? Dato che sono cuffie da musica il volume non è altissimo, con la scheda audio migliorerà anche il suono in generale?

Belle cuffie, complimenti!
Il discorso è semplice; compri una Xonar U3 o altre esterne USB o interna, tipo Xonar DGX, Sound Blaster Rx, quelle che oltre a una buona dotazione software, hanno anche amplificatore dedicato per cuffia, che ti permette di apprezzare le tue cuffie stereo. Fatto questo, sempre tramite software, potrai emulare il discorso del 5.1, cioè del suono tridimensionale, nonostante tu abbia una cuffie Stereo.

Grazie per il chiarimento, sinceramente non riesco a capire, ancora tutt'ora, come un cuffia stereo possa diventare 5.1. Ma mi basta sapere che lo diventerà, comunque pensavo di prendere la xonar dgx, solo guardandola non capisco dove possa metterla sulla scheda madre, una sabertooth 990fx, dato che tutte le entrate pci sono quelle lunghe e non ci sono entrate piccole...

Se posso permettermi ti spiego un po' l'arcano.
Le cuffie da "Gamer" sono un po' uno sfotto', nel senso che la stragrande maggioranza
non sono altro che cuffie stereo, con i bassi strapompati e una livrea da tamarro al neon anni 90
agganciate ad una schedina che appunto simula il posizionamento dei suoni.
Le poche cuffie con effetivamente 3/5 coni per padiglione fanno un lavoro solo leggermente
migliore sul lato posizionale e quasi sempre peggiore su quello qualitativo.

Quindi?
Quindi in realta', non avendo 5 casse piu' un Sub, posizionate di fronte e dietro di te',
a qualche metro di distanza, ma degli altoparlantini messi di fianco al tuo orecchio, qualsiasi cuffia
di quel genere fa' uso di come percepisce i suoni il tuo cervello.
Utilizzando degli stratagemmi di volume/riverbero/equalizzazione, audio binaurale, etc.
la matassa grigia decide che il tal suono si trova a 5 metri dietro e a sinistra...
Naturalmente l'audio di partenza deve avere effettivamente le informazioni 5.1, da inviare alla schedina
per poter fare questo giochetto. Se usi una canzone, al massimo puoi avere un po' di effetto salone.

Se sembra strano, sappi che anche dagli occhi, le immagini che riceviamo sono sottosopra
e' il cervello a raddrizzare il tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro