Scheda audio gaming economica

Pubblicità
Ah un'ultima cosa:

questa è la xonar d1, sapete riconoscere se c'è l'attacco per il front panel? (per attaccarla al pannello frontale del case)???

676_388_0.jpg

Non capisco cosa c'entri se è OEM o retail con il mio problema :boh: [...]
Non conoscendo questa scheda era per avere un idea conoscendo almeno il prezzo, seppur indicativa perché non sempre il prezzo è collegato direttamente alla qualità, perché 37 € per una OEM sono di più che per una retail.

Per la cosa dei jack frontali mi sa che è impossibile con la dedicata. Si collegano alla mobo, quindi alla integrata. O si compra una dedicata tipo la Fatal1ty che costa 130€ e ti danno pure i jack frontali con manopola per volume e tutto..
Non è detto, se i cavi audio che vanno alla mother board li stacchi e puoi collegarli alla scheda audio funzionerebbe, il problema è capire se questa scheda audio lo permette.

passiamo alle review.[... ]
La valutazione delle recensioni la lascio a chi è più esperto.

Ho trovato la Xonar D1 (uguale alla Xonard DX solo con slot PCI e non PCIe) a 47,50€ s.s. incluse. Direi favoloso, basta che mi diciate cosa cambia da avere una scheda audio con slot PCI e PCIe. Nella mia mobo ho 3 slot PCI liberi e uno PCIe. Che cambia? ^^ (a livello di scheda audio)
Non cambia nulla se tutto il resto è uguale, infatti per una scheda audio è sufficiente un collegamento PCI, forse sarebbe stato sufficiente anche se fosse stato ISA, l'unico svantaggio del PCI è che tra poco piano piano incomincerà a scomparire dalle nuove schede madri e perciò non potrei riusarla su una nuova scheda madre.

questa è la xonar d1, sapete riconoscere se c'è l'attacco per il front panel? (per attaccarla al pannello frontale del case)???
Da quella foto è praticamente impossibile capirlo, specialmente a una risoluzione così bassa per capire certe cose, bisogna guardare il manuale o le specifiche.

Questo è il link ufficiale alla xonar d1: ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar D1

Questi sono i manuali: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download Xonar D1

Beh è un'immagine in HD 1024x768 di più grandi non ne ho trovate :(
Comunque ho guardato il manuale e si può collegare al pannello frontale.. :sisi:

Per la valutazione delle recensioni direi che le ho lette io e ne parlano molto bene un po' in tutti gli ambiti, soprattutto gaming e cuffie (meglio di così)

Per il collegamento pci, vabbè almeno non necessito dell'alimentazione :sisi: (la DX necessita dato che è pci-e)

Mini-recensione Asus Xonar D1

Ok ragazzi oggi mi è arrivata la Xonar D1 ! :D (pagata 47€ s.s. incluse)

Allora, vi faccio una mini-recensione.

La scatola devo dire che è spettacolare: rigida, con immagine grande e chiara del prodotto, a cofanetto (sempre utile a dare valore all'oggetto).

Essendo una mini-recensione non posto immagini, ma vi assicuro che la confezione è ottima.

All'interno (in una scatola rigorosamente nera) c'è la scheda audio nella sua busta antistatica. Sotto, sfilando il coperchio, ci sono il cavo per collegarla al lettore DVD, un adattatore ottico per per l' SPDIF, un low-profile-bracket per case htpc, CD con driver e manuale di istruzioni (in italiano).

Oggi appena arrivata, apro il pc, tolgo il bracket, tocco ferro, prendo la Xonar e la monto per bene nello slot PCI. (la D1 usa slot PCI e se volete il PCIe dovete prendere la DX che costa un po' di più).

Installo i driver (dal cd perchè usando quelli dal sito mi ha fatto un brutto "scherzetto" dicendomi che non avevo installato la scheda, non ho ancora capito perchè - forse è stato un caso). Riavvio il PC et voilà, appena arrivo in Windows mi compare subito il software della Asus. Ottimo. Software Asus sempre veramente ottimo (anche il software per la mia scheda madre si è sempre rivelato essere utile, comodo e ben fatto).

Allora. Io sono un pc gamer e ascolto anche molta molta musica. Gioco sempre con un buon paio di cuffie (Medusa NX 5.1) e devo dire che l'impatto - con le cuffie - è stato buono.. grazie al software è possibile impostare un sacco di parametri ed è veramente divertente. Ma il vero balzo in avanti c'è stato con le casse: un altro mondo. Suoni decisamente più limpidi, bassi pompati e nessun disturbo di sottofondo (che non avrei mai pensato di avere tra l'altro).

Dove si sente la maggiore differenza comunque è proprio nei giochi, diciamo che in generale "si sentono più suoni" è la prima cosa che mi viene da dire :sisi: rumori più realistici (audio del gioco permettendo logicamente). Io ho provato con BC2 e il risultato è eccezionale, tutto un altro mondo rispetto alla onboard. Ti fa venire voglia di rigiocare tutti i titoli preferiti. Infatti penso che presto re-inizierò BioShock con lo EAX 5.0 :D

Insomma: una scheda veramente di nota, mi viene da pensare quasi che la facciano pagare di meno di ciò che vale, tanto è stata curata la confezione, il software e i dettagli della scheda stessa. Consigliatissima ;)

Sono contento che tu sia rimasto soddisfatto della tua nuova scheda audio.

Non mi sorprendo che tu abbia notato un miglioramento evidente nel passare dalla scheda audio integrata a una discreta, secondo me la differenza sarebbe minore nel passaggio da una scheda audio discreta economica a una di fascia alta, a meno di collegarci casse da almeno 75 € l'una e subwoofer da almeno 200 €.

Infine ti ringrazio per la recensione che potrà essere utile ad altri.

una curiosità. Non viene menzionato il DD live nelle schede tecniche.. io con la scheda audio integrata vado fino al mio ampli yamaha htr-5930.. ma ovviamente la mia p8p67 pro non ha il ddlive e quindi posso sentire film con DD e DTS.. ma non posso giocare col 5.1 perchè non ho il DDLIVE! Con questa scheda potrei giocarci con il mio sistema 5.1??

Guardando sul sito Asus (ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar D1) viene detto che supporta il DD Live:
Dolby Digital Live:
Codificatore sonoro Real-time 5.1 Dolby Digital surround
Comunque se il tuo sinto-amplificatore avesse gli ingressi analogici multicanale, collegando qualsiasi scheda audio con le uscite analogiche l'audio multicanale funzionerebbe con qualsiasi scheda audio, anche se non supportasse il DD Live.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro