scheda audio fascia alta

• Autore discussione Autore discussione sorax
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sorax

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
51
bungiorno e buona domenica a tutti quanti :)
dato che è in fase di montaggio il nuovo pc vorrei consigli su una scheda audio di ottima qualità. Ho un impianto 5.1 della kenwood pagato un bel po.. (povero mio portafoglio :sisi:), connetterei il pc attraverso uscita digitale quindi cerco una scheda audio con uscita ottica in modo da non perdere qualità :)
L'uso che ne farei è prettamente musicale: non suono nulla, ma ascolto 24h su 24 musica; ovviamente la userei anche per il gaming giusto 1 oretta al giorno.
ps. se può servire (per i connettori): la motherboard è una sabertooth z77 :)

edit: avevo puntato a una sound blaster fatality professional 3d o alla versione champion ma non saprei se vanno bene per l'utilizzo che ne farei.. ovviamente il budget è su 150 200 ieurs dato il prezzo delle fatality

Ultima modifica:
La migliore scheda audio per musica è la Xonar Essence che ha anche l'amplificazione per cuffia separata, cosa non da poco se hai buone cuffie.
Ha anche l'uscita ottica, ma in analogico supporta solo lo stereo (è appunto dedicata alla musica)
Se usi l'uscita ottica però non ha senso una scheda del genere, dato che l'uscita ottica bypassa la scheda e la convesione digitale analogica del segnale viene fatta dal dac di quello che gli connetti.

mmmmm quindi in sostanza non conviene la xonar punto alla fatality pro o c'è qualcosa di meglio?

Fatal1ty è un marchio utile a chi vuole giocare, per l'ascolto di musica ti consiglio un'ASUS Xonar Essence, come dice turo.
Non costa poi molto, hai tante possibilità di personalizzazione, amplificatore dedicato e altre accortezze.

In digitale non la sfrutterebbe però.
Discorso diverso se usasse il collegamento analogico o le cuffie.

io farei questo collegamento pc uscita digitale---> amplificatore dolby5.1 ed eventualmente collegherei le cuffie all'uscita che c'è sull'amplificatore del dolby

Allora la Essence non ti conviene, non la sfrutteresti per niente.
L'uscita cuffia della Essence, essendo anche amplificata, è molto superiore all'uscita dell'ampli del dolby dato che queste ultime sono poco curate.
L'acquisto potrebbe essere utile solo se avessi delle cuffie di fascia alta.

ho delle grado sr80i (a breve prendo un modello superiore sicuramente) e delle beats studio

Bellissime le Grado Sr80i, le avevo anche io (adesso ho le RS1):D
Vuoi prendere delle Grado superiori?

Delle cuffie come le Grado suonerebbero molto meglio con una Essence.

sempre calcolando l'uscita ottica? vorrei utilizzare quella perchè so che rende di più dei connettori rca e vorrei il 100% della qualità anche perchè al dolby alterno un impianto stereo della sony con i contromaroni sempre con amplificatore però.. vado sempre sugli impianti passivi quelli attivi non me gustano per nulla
la essence va bene per un po di gaming nel caso? è solo stereo o anche 5.1?

ps. si sempre grado mauauhua mi sono innamorato di quelle cuffie e va avanti da 1 anno ormai.. a mio parere sono cuffie che hanno 1 solo difetto.. avessero quel pelo di basso in più.. sarebbero perfette

Le Sr225i (ho avute anche quelle) hanno un po' di bassi in più, ma costano troppo rispetto a quello che offrono secondo me, sono meglio delle 80, ma non così tanto.
Hai già provato i pad flat? Costano sui 40 e danno un bel boost in basso lasciando inalterato il resto. Ti consiglio di provare quelli prima di cambiare le sr80i.

Se usi i connettori RCA della Essence avrai una qualità migliore rispetto alla connessione digitale.
Usando gli analogici la conversione da digitale in analogico viene svolta dalla scheda (la Essence è un ottimo dac), invece con la digitale la conversione viene fatta dall'ampli che di solito montano dac abbastanza scarsi. Il problema è che la Essence è solo stereo e non potresti usare il 5.1. Infatti è una scheda da musica, e la musica si ascolta in stereo.
Io la uso anche per giocare e si comporta ottimamente.

ora che ci penso.. quando attacco le cuffie e elimino gli speaker l'ampli passa a modalità stereo mmmm non si possono montare 2 schede audio? ahahahahah vorrei sfruttare il 5.1 per il gaming più che altro e non avere una scheda con solo stereo ><

Se attacchi la Essence in digitale puoi sfruttare il 5.1 tranquillamente, solo che useresti il dac per l'ampli e non quello della Essence.
Io farei così:
- colleghi la Essence in digitale per sfurttare il 5.1 in giochi e film
- colleghi la Essence anche in analogico al'ingresso analogico dell'ampli per quando ascolti musica e usi solo i 2 frontali (la musica si ascolta con i 2 canali frontali ed eventualmente il sub)
- colleghi le cuffie alla Essence.

Quando ascolti musica metti il tuo sinto sull'input analogico, mentre quando guardi film e giochi usi l'input digitale.

Così potresti sfruttare il 5.1 e potresti avere la miglior qualità per la musica.

allora o 2 ampli un sony con 2 casse (stereo) e il kenwood che è 5.1
ora potrei fare una cosa del genere.. rca al sony e digitale al kenwood.. l'unica rottura enorme di maroni sarebbe fare lo switch da pc a rc e ottica.. intendo da winzoz

Sarebbe l'ideale, dato che l'ampli stereo per la musica è anche superiore di solito (non sapevo che la sony facesse gli ampli).
Lo switch si fa dal pannello della Xonar, ci vuole 1 secondo.
Vedrai come suoneranno bene le Grado con una buona sorgente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro