PROBLEMA Scheda audio esterna non rilevata

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
Ho eseguito i passaggi descritti, ma non è servito. Alla fine il problema si è rivelato essere hardware, non software.

Inizialmente avevo imputato questa cosa al fatto che la scheda audio non venisse rilevata dal pc. Avevo escluso potesse trattarsi di un guasto alla U7 perché fino a prima che assemblassi il nuovo pc la scheda funzionava. L'ho però provata su un altro notebook e anche lì stava dando gli stessi identici problemi. Addirittura il computer si bloccava sulla schermata di avvio. Ho cercato in rete è pare essere un problema hardware comune (ore perse cercando di risolvere il problema sbagliato ?).

Alla fine sono riuscito a "risolvere" nel seguente modo:

Nel mio caso il problema è localizzato qui:
Si tratta più che altro di un palliativo perché quando il computer viene spento o riavviato il problema si ripresenta ed è necessario fare nuovamente contatto in quel punto. È possibile sistemarlo definitivamente?
Sembrano condensatori SMD, probabilmente uno dei due e' in corto o interrotto, bastera' sostituirlo (se effettivamente e' quello)
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Sembrano condensatori SMD, probabilmente uno dei due e' in corto o interrotto, bastera' sostituirlo (se effettivamente e' quello)
Sembra essere quest'altro però:
sc_LI (3).jpg
Sopra c'è un codice molto piccolo, credo sia 12.0 S 330 (oppure 350). Come si sostituiscono? Io ho un saldatore a stagno
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Molto utile questo video. Ho tolto solo un condensatore come mi hai suggerito. Ha funzionato! Grazie mille davvero. Consigli di provare a rimetterlo o no? Cosa comporta lasciare la scheda senza un condensatore?
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Lascio un aggiornamento nel caso qualcun altro si trovasse in una situazione simile.

Dissaldare i condensatori non è servito, infatti, una volta spento il pc, la scheda ha ricominciato a manifestare lo stesso problema; stranamente, non accade lo stesso se si mette il pc in sospensione. Credo sia il calore a farla funzionare momentaneamente; forse con una pistola termina si riesce a risolvere definitivamente, tuttavia non posso fare una prova perché non la ho.

Un altro fatto curioso è che se inserisco l'usb nella porta dell'hub del pannello frontale riservata alla ricarica (che è da 5 V e 2.4 A ), il led smette di lampeggiare e la scheda ricomincia a funzionare se spostata su una porta usb tradizionale ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!