DOMANDA Scheda Audio esterna Bluetooth

convesso

Bannato a Vita
819
349
Buongiorno
La mia domanda, come da titolo, riguarda l'esistenza (o meno) di una scheda audio esterna con Bluetooth integrato e, in caso affermativo, se ne valga la pena e quindi se dia miglioramenti, secondo l'utilizzo.
Ascolto musica dal pc ma per motivi logistici sono "costretto" ad interagire con il mini hi-fi (bose) tramite Bluetooth (aptx}, semplice dongle da PC e ricevitore bt all'impianto.
Non cerco prodotti costosissimi ma qualcosa che possa migliorare (in modo percettibile) la resa audio.
Sfrutterei la scheda pure tramite portatile e quindi via cavo, anche su impianti un tantino più prestanti.
Grazie
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanto vuoi spendere?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Vorrei rimanere entro le 100€.
Intanto mi farebbero comodo indicazioni sui prodotti che potessero soddisfare la mia richiesta.
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Se usi la connessione Bluetooth la scheda audio è del tutto inutile dato che il segnale trasmesso è digitale, un eventuale differenza dipende solo dal tipo di codec usato per la connessione (aptX oppure LDAC), dalla versione Bluetooth, meglio optare subito per la versione 5 perché garantisce maggiore copertura e maggiore resistenza ad i disturbi.
Semmai si deve usare accortezza nel cercare il ricevitore Bluetooth perché il dac al suo interno influisce sulla resa sonora, se usi un ricevitore cinese da 10 euro non ti puoi aspettare che il circuito di conversione digitale analogico al suo interno sia di elevata qualità.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Se usi la connessione Bluetooth la scheda audio è del tutto inutile dato che il segnale trasmesso è digitale, un eventuale differenza dipende solo dal tipo di codec usato per la connessione (aptX oppure LDAC), dalla versione Bluetooth, meglio optare subito per la versione 5 perché garantisce maggiore copertura e maggiore resistenza ad i disturbi.
Semmai si deve usare accortezza nel cercare il ricevitore Bluetooth perché il dac al suo interno influisce sulla resa sonora, se usi un ricevitore cinese da 10 euro non ti puoi aspettare che il circuito di conversione digitale analogico al suo interno sia di elevata qualità.
Grazie
Quindi LDAC è da preferire ad APTX?
Il ricevitore è della philips, A2700.
Quindi lato Bluetooth non se ne fa nulla capisco. (Per questo motivo non ne trovavo? O ci sono in commercio?).

Allora ti chiedo per cortesia se mi indichi un prodotto, da non spendere eccessivamente, da collegare via cavo.
A questo punto vorrei tenermi sotto le 100€ (se possibile).
Da collegare ad un portatile (vecchiotto 5/6 anni) e ad un PC recente (monta la b450 tomahawk).

Ne approfitto per chiedere di un ricevitore bt migliore del philips attuale (aptx) acquistato diversi anni fa.
 
Ultima modifica:

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Che ingressi ha il bose?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Solo Aux (jack) dove è collegato il philips (ricevitore BT).
Più che altro vorrei capire se cambiando il philips (di qualche anno fa) avrei benefici con un prodotto più recente.

soprattutto su che scheda esterna potrei orientarmi, chiaro fuori dal discorso BT, da usare con un portatile e un pc con mobo tomahawk.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ciao
Solo Aux (jack) dove è collegato il philips (ricevitore BT).
Più che altro vorrei capire se cambiando il philips (di qualche anno fa) avrei benefici con un prodotto più recente.

soprattutto su che scheda esterna potrei orientarmi, chiaro fuori dal discorso BT, da usare con un portatile e un pc con mobo tomahawk.


Ciao, ma secondo me dovresti capire se non stai già sfruttando a pieno il potenziale dell'impiantino. Io non lo coconosco, che sorgente usa? CD? Tu che qualità gli dai nell'ingresso, tieni conto che c'è una bella diffrenza tra mp3 e flac. Potresti fare la prova e vedere se attacandolo con aux alla tomahawk, riproducendo qualcosa in flac, c'è differenza rispetto a quando lo usi con la sua sorgente nativa.

Per quanto riguarda il ricevitore BT, vedo che il tuo philips ha anche un'uscita ottica. Potresti usare tale uscita per mandare il segnale in un dac e poi dal dac alle casse, ma bisogna sempre vedere se ne vale la pena.

Hai pensato a vendere il tutto a prendere direttamente delle casse attive?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili