Scheda audio economica con s/pdif

Pubblicità

YordanRhapsody

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
salve a tutti... mi trovo costretto ad acquistare una scheda audio solo per l'uscita digitale, in quanto la scheda madre che ho ora necessita di un cavetto opzionale che non riesco a reperire...

sapreste quindi consigliarmi una scheda audio pci economica (tanto per quanto concerne l'utilizzo dell'uscita digitale non serve che la scheda sia ottima) e che sia anche piccola (ho un case piccolo con sk madre microatx)?

ah, dovrò installarla su un sistema con linux, quindi sapreste anche dirmene una con driver facilmente reperibili così da evitare problemi con il SO?

ma tipo questa TERRATEC AUREON DUAL USB
59339.jpg

credete possa darmi problemi di drivers con linux?

o anche questa qui TERRATEC AUREON 5.1 PCI BULK
47774.jpg

la prima la trovo a 19.9€, la seconda a 14.9€

in teoria, siccome ho un sistema di casse creative inspire 5.1 digital 5700, ha senso prendere una scheda audio migliore per poi usarla con quest'impianto già munito di centralina digitale?

Attenzione che non è vero che se esci in digitale la qualità della scheda non influisce nella riproduzione. Il segnale audio è elaborato comunque dai circuiti della scheda e viene poi veicolato in digitale. Se poi tu dici che la colleghi a delle casse da computer e non ti interessa avere qualità eccezionali è un altro discorso. Tra le 2 schede che hai proposto comunque io sceglierei la seconda, poichè immagino che a te interessi l'audio multicanale. Infatti la versione usb non è 5.1. Se ci attacchi il cavetto digitale avresti comunque un suono solo stereo, a dimostrazione di quello che ti ho detto prima. In ogni caso la terratec è sempre una marca con un buon rapporto qualità prezzo.

allora non c'avevo capito niente io...

a me interessa eccome l'audio buono, mi serve da usare come "mediacenter", riproduzione mp3 e filmati, inoltre essendo il computer con lettore bluray e hddvd collegato ad un monitor fullhd, mi piacerebbe insomma strizzare dalle mia casse quanta più qualità possibile...

mi era stato detto che, siccome le casse hanno una centralina digitale per l'elaborazione del segnale, la scheda audio non fa altro che passargli il segnale da elaborare tramite canale s/pdif senza però eseguire alcuna elaborazione, ecco perché credevo che la scheda audio fosse grossomodo ininfluente

riporto dal sito creative

5700wbox.jpg

Experience stunning Dolby Digital 5.1 and DTS surround sound

Creative Inspire™ 5.1 Digital (5700) brings Dolby® Digital 5.1 and Digital Theater Surround (DTS) technologies to your set-top DVD player, gaming console, or PC. Inspire 5.1 Digital (5700) includes a Creative SLAM™ subwoofer with a highly reinforced, dual chamber cabinet for thunderous bass. The satellites' high performance drivers and contoured faceplates and driver rims provide optimum sound dispersion and sonic imaging. For the most thrilling cinema-quality movies, music and games on your PC or TV, and extensive decoder amplifier connectivity, get the Inspire 5.1 Digital (5700) speaker system.
Superb 5.1 home-theater audio in movies and games with the most comprehensive connectivity to a set-top DVD player, gaming console or PC
Thunderous bass from Creative SLAM™ (Symmetrically Loaded Acoustic Module) subwoofer with a highly reinforced dual chamber cabinet
Optimum sound dispersion and sonic imaging with unique arced center channel and contoured face-plate design satellites along with contoured driver rim
Realistic 5.1 sonic sound field with any 2 or 4 channel sound card using CMSS® feature

Versatile Connectivity

With gaming console, TV, set-top DVD player, or VCD player

Optical cable for a gaming console or set-top DVD player (sold separately)
Stereo to dual RCA cable + RCA adapter plug for gaming console, VCD player, or TV (sold separately)
S/PDIF (RCA-to-RCA) cable for set-top DVD player

With Sound Blaster® Audigy™ or Live!™ series or MPEG2 decoder

DIN cable + Mini Plug to DIN cable for Sound Blaster Audigy or Sound Blaster Live! (six channel digital connection)
S/PDIF (RCA-to-RCA) cable for Sound Blaster Audigy Sound Blaster Live! or MPEG2 decoder
Tandem audio cable for other four-channel sound cards

With Portable Devices

Optical cable for MiniDisc® player (sold separately)
Tandem audio cable for analog connection to MiniDisc, CD or MP3 players
Supports 24-bit/96kHz format devices - including Sound Blaster Audigy, CD players, etc.

Technical Specifications

Power Rating:
79 Watts RMS

Satellite Speakers: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
7 Watts RMS per speaker (x 4 speakers)

Center Speaker: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
21 Watts RMS

Subwoofer: (Rated @ 10% THD @ 1kHz)
30 Watts RMS

Overall Frequency Response:
35 Hz to 20kHz

connettori posteriori

creaconns360.jpg

qui una rece... http://next.videogame.it/inspire-51-digital-5700/1982/

quindi, per avere la massima qualità da queste casse senza però spendere un patrimonio... quale scheda mi consigliate?

sempre ricordando magari che dovrei usare linux che purtroppo ha scarsa compatibilità con le schede creative a quanto ho visto...

ultima cosa, questa dovrebbe essere la lista delle schede supportate da linux, che grossomodo son tutte mi pare, hanno aggiornato parecchio

http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Main

Qui c'è l'imbarazzo della scelta, dipende da quanto vuoi spendere. Senza andare a scomodare le schede semi professionali (tipo m-audio audiophile), ci sono prodotti interessanti, tutti però ahimè oltre i cento euro. Prodotti davvero interessanti sono la asus xonar oppure la auzentech prelude 7.1, oltre alle creative x-fi alto di gamma. Un buon compromesso però sotto i 100 euro potrebbe essere la creative x-fi extreme music (attenzione, non la extreme audio, che ha caratteristiche molto inferiori). In ogni caso anche comprando schede audio economiche, tipo la terratec da te segnalata o la x-fi extreme audio, si hanno risultati superiori rispetto all'audio integrato delle motherboard, che in genere ha un chip da 5 dollari ed è soggetto a tutte le inferenze elettriche che lo circondano. Per quanto riguarda però la compatibilità con linux non ne ho idea...

purtroppo le creative x-fi non sono supportate da linux, siccome la creative non ha rilasciato datasheet per la creazione di driver, hanno iniziato a studiarne le funzionalità tramite reverse engineering ma siamo ancora lontano dalla realizzazione di un driver per queste schede...

mi dici quindi che anche utilizzando l'uscita digitale devo cercare una superscheda?

ok, allora vedrò...

se vuoi una ottima skeda vai sicuro su una sound blaster audigy 2 zs platinum ... ottima cn il modulo esterno e il telecomando perfett x un mediacenter e ormai costa intorno ai 120€ se no buttati su una aureon 7.1 space ke xo nn so quanto costi ma sicuram - se inv vuoi spendere poco audigy 4 ke anke cn un processore vekkio emuk ti da la decodifica dolby digital ex, dts-es e la trovi a meno di 40€ spero di esserti stato utile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro