Scheda audio dedicata

Pubblicità

JackTorrance

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
Buonasera a tutti.
Ho un portatile e siccome ho due casse della boose, attualmente collegate alla scheda integrata, sarei interessato a qualcosa di dedicato.
Come potete capire non è che abbia grosse pretese poiché, cosi fosse, dovrei proprio cambiare tutto il setup.
Tempo fa avevo una scarlett con due monitor attivi, il setup lo usavo SOLO per ascoltare musica e molti mi criticavano la scelta della scarlett, scheda progettata prevalentemente per il recording.
Pertanto, volendo semplicemente migliorare un po il dac in uscita, quale scheda usb esterna mi consigliereste? Stavo valutando le varie sound blaster, in quanto, fu proprio con una sound blaster pcie che capii quanta differenza ci fosse tra l'integrata ed una dedicata.
Il problema è che oggi ho un portatile e non piu un fisso. Potrei anche riacquistare una scarlett ma non so che livelli di qualità di differenza potrei raggiungere, rispetto magari ad una soundblaster dal costo maggiore.
Voi cosa consigliate?

Ciao. Intanto grazie per aver risposto.
Sono le Companion 2 serie III. Non sono nulla di eclatante ma magari gia non collegarle all’integrata è qualcosa, almeno con la sound blaster Z ebbi questa sensazione su un mini hifi collegato in aux…
Grazie!

Senza offesa, ma anche se li conlleghi ad un dac da 3000 euro, il suono non cambia.

Sono casse desktop di piú non possono fare.
L'elemento della catena audio che si nota di piú sono le casse, il resto fa da contorno.

permettimi in parte di dissentire… io anni fa utilizzavo addirittura un micro hifi da 120 euro collegato in aux. Ricordo che, dall’integrata ad una sound blaster z la differenza fu abissale. Ho appunto specificato che non sto cercando una soluzione per ascoltare audio in flac, ma semplicemente migliorare la qualità bypassando l’integrata. È chiaro che, se tu pensi io stia cercando altro, certo non risolverei cambiando scheda audio, ma se dovessi mettermi a prendere casse passive ed amplificatore, saprei gia su cosa orientarmi. ?

Ma guarda hai ragione, forse mi sono spiegato male.
Le schede audio interne potrebbero avere delle interferenze che sporcano il suono, ma a livello DAC (ammettendo che non ci siano disturbi) é uguale con quelle casse.

Peró tagliando la testa al toro.
Che scheda audio interna hai attualmente?
Senti fruscii o disturbi?
Quanto puoi spendere?

forse mi sono spiegato male io. per scheda interna non intendo una scheda dedicata pcie installata dentro al case, ma quella integrata nella mobo di default e che in genere usa driver realtek. Al momento ho quella sul pc portatile e per cui ne cercavo una dedicata che, nel caso di desktop ci sono le pcie, ma su laptop?
budget 140 max

Si avevo capito bene, volevo sapere che chip ha, anche se é integrata ha un chip e ci sono anche quelli Realteck molto buoni come ALC1200 per esempio.

Se vuoi puoi prendere una scheda esterna usb
Per quel prezzo puoi prendere l'ottimo FX

https://www.amazon.it/dp/B097MMBCV9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

c'é anche la versioni con BT, ma non la trovo al momento su amz, ma costa di piú.

Ultima modifica:
Prima di tutto, premetto che posseggo molti sistemi Bose a casa (quattro per essere preciso) quindi li conosco bene e li uso conoscendo le loro limitazioni. La più grossa limitazione è che non siano per nulla diffusori ad alta fedeltà, suonano “bene” (Virgolette intenzionali) perché fanno uso pesante di processori audio interni, li posizioni ovunque, li colleghi e sono belli e pronti. Ma un DAC esterno non migliorerà mai il loro suono in maniera significante. Un DAC economico non sarà nulla di meglio che la tua mobo ti offre, e un DAC di un certo livello (che finirà con il costare di più dei diffusori stessi) sarebbe sprecato con quei diffusori. Non mettere il motore di una Ferrari su una Fiat 500 ?

e quindi quali diffusori consiglieresti di prendere? Magari questi li metto ad un altro pc
Comunque non è che non ti creda, ma mi sembra un po' strano perché, ripeto... tempo fa avevo uno di quei mini hi-fi della kenwood, con lettore cd e cassette pagato praticamente meno di queste casse bose. Era collegato in aux all'integrata e, gia con una banale sound blaster z, ebbi un miglioramento dal giorno alla notte. Poi bo, certo, non sono un audiofilo però la qualità mi sembrava parecchio aumentata.
Il punto è che adesso, avendo un laptop, non potrei neanche utilizzarla, quella era una pcie. Non so per laptop cosa c'è effettivamente...

Semplicemente perché come dici tu se non hai “grandi pretese” (che poi bisognerebbe capire cosa significhi veramente) difficilmente puoi trovare diffusori migliori di quelle Bose in quella categoria di prezzo, a meno di non andare su diffusori ben più grandi. Se ti piacciono tienili, ma risparmia i soldi per un dac. O prendene uno di cui puoi fare il reso, provalo, magari è meglio di quello interno al tuo pc. Magari un semplice Dragonfly (ottimo per un portatile). Ma ricorda, un buon dac esterno serve veramente a chi vuole riprodurre la musica il più fedelmente possibile, cosa che quelle Bose non fanno avendo come ho detto processori interni per elaborare il suono, processori che eliminano tutti i vantaggi di un buon dac.

Un altro consiglio, in genere questi piccoli diffusori multimediali possono giovare l’uso di un equalizzatore, sono fatti per suonare mediamente bene con tutti i generi musicali, ma un poco di equalizzazione aiuta, io uso diversi settaggi a seconda del genere che sto ascoltando in quel momento, e uso una semplice soundbar per computer che costa un terzo delle Bose Companion (che sarebbero state la mia scelta ma purtroppo non ho spazio, per cui la soundbar)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro