scheda audio conviene

jkflame

Utente Attivo
428
79
se si ha un ottimo impianto audio conviene prendere una scheda come questa?
ASRock X79 Extreme 9: Nata per Convincere - Conclusioni - Inside Hardware

o è meglio una xonar d2x ed una scheda madre più economica?

- - - Updated - - -

p.s. mi sono accorto che la asrock ha il chip x79 è un pò vecchiotta esiste una scheda madre di ultima generazione con la scheda audio non integrata o con un comparto audio all'altezza di una xonar d2x?

Non esistono integrate comparabili alle schede audio.
 

lisi

Nuovo Utente
32
1
Non esistono integrate comparabili alle schede audio.

ho scritto lo stesso messaggio a prokoo (dove vorrei comprare il pc) e mi hanno risposto così:

Gentile cliente,
la ringraziamo per averci contattato,

il segnale audio digitale, quindi cavo ottico o coassiale, è un segnale digitale, non ha bisogno di componenti di alta qualità, in quando la conversione in analogico viene eseguita dal suo impianto audio. L’uscita ottica della scheda madre andrà benissimo anche per impianti di un certo livello, la serie Asus ROG, ha delle schermature per la sezione audio, le ripeto che comunque usando dal pc un segnale digitale, una scheda audio dedicata a poco senso.


per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci,
Cordiali saluti
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Aio'
dipende da dove e cosa.

Se attacchi le cuffie e le casse alla scheda, una scheda decente serve, se attacchi le cuffie e le cass
ad un sintoamplificatore, ci vai direttamente con l'HDMI della scheda video, che porterà anche il segnale audio,
quindi non acquisti nulla se non un cavo in più.

Questo tendenzialmente vale per musica e film, perchè se vuoi effetti surround nei giochi tipo DolbyHeadphone sulle cuffie,
o le implementa il sintoamplificatore (difficile), oppure devi prendere una scheda audio che supporti quel tipo di algoritmo.
 

lisi

Nuovo Utente
32
1
Aio'
dipende da dove e cosa.

Se attacchi le cuffie e le casse alla scheda, una scheda decente serve, se attacchi le cuffie e le cass
ad un sintoamplificatore, ci vai direttamente con l'HDMI della scheda video, che porterà anche il segnale audio,
quindi non acquisti nulla se non un cavo in più.

Questo tendenzialmente vale per musica e film, perchè se vuoi effetti surround nei giochi tipo DolbyHeadphone sulle cuffie,
o le implementa il sintoamplificatore (difficile), oppure devi prendere una scheda audio che supporti quel tipo di algoritmo.


grazie per la risposta, non uso mai le cuffie, attacco con cavo coassiale o ottico il sintoampli (questo Marantz US | SR6004) al pc.
cosa mi consigli?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quell'amply ha HDMI in entrata e hdmi in uscita, del cavo ottico non te ne frega una mazza,
visto che praticamente è la versione con le ali tarpate del bus hdmi.
E forse al negozio era meglio se ti spiegavano (se lo sanno) che se vai su ottica con i videogiochi
e non hai il DolbyDigital LIVE come opzione sulla scheda, il gioco funziona solo in stereo su 2 casse
invece che in multicanale.

Il cavo HDMI si connette al sintamply e porta sia Video che Suono, da li viene smistato,
il sintoamply tiene il suono e invia il video sulla sua uscita HDMI da connettere al TV o al monitor.
Il suono arriva con un segnale LPCM, ossia già tutto posizionato sui 6 canali e decompresso, il sinto
si occupa solo di amplificare il segnale.

Dovrai solo avere la pazienza di settarti a dovere il pannello di controllo suoni del Pc,
perchè invii il segnale audio come predefinito sulla periferica "high definition vattelapesca"
della scheda video.
 
Ultima modifica:

lisi

Nuovo Utente
32
1
Quell'amply ha HDMI in entrata e hdmi in uscita, del cavo ottico non te ne frega un emerita mazza,
visto che praticamente è la versione con le ali tarpate del bus hdmi.
Il cavo HDMI si connette al sintamply e porta sia Video che Suono, da li viene smistato,
il sintoamply tiene il suono e invia il video sulla sua uscita HDMI da connettere al TV o al monitor.
Il suono arriva con un segnale LPCM, ossia già tutto posizionato sui 6 canali e decompresso, il sinto
si occupa solo di amplificare il segnale.

Dovrai solo avere la pazienza di settarti a dovere la schedavideo e il Pc perchè inviino il segnale audio
come predefinito sulla periferica "high definition vattelapesca" della scheda video.

il cavo hdmi va direttamente dalla scheda video alla tv, quindi devo per forza connettere con cavo ottico o coassiale, scusami non sono molto pratico di queste cose faccio fatica a capire quello che devo fare esattamente
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ti ho detto che devi connettere un secondo cavo HDMI, da PC all'amply e dall'amply al TV.
(non è che una volta che attacchi un cavo al tv rimane saldato :) )

...non acquisti nulla se non un cavo in più...
...il cavo HDMI si connette al sintamply e porta sia Video che Suono, da li viene smistato,
il sintoamply tiene il suono e invia il video sulla sua uscita HDMI da connettere al TV o al monitor
...
 

lisi

Nuovo Utente
32
1
Quell'amply ha HDMI in entrata e hdmi in uscita, del cavo ottico non te ne frega una mazza,
visto che praticamente è la versione con le ali tarpate del bus hdmi.
E forse al negozio era meglio se ti spiegavano (se lo sanno) che se vai su ottica con i videogiochi
e non hai il DolbyDigital LIVE come opzione sulla scheda, il gioco funziona solo in stereo su 2 casse
invece che in multicanale.

Il cavo HDMI si connette al sintamply e porta sia Video che Suono, da li viene smistato,
il sintoamply tiene il suono e invia il video sulla sua uscita HDMI da connettere al TV o al monitor.
Il suono arriva con un segnale LPCM, ossia già tutto posizionato sui 6 canali e decompresso, il sinto
si occupa solo di amplificare il segnale.

Dovrai solo avere la pazienza di settarti a dovere il pannello di controllo suoni del Pc,
perchè invii il segnale audio come predefinito sulla periferica "high definition vattelapesca"
della scheda video.

ho capito, però la mia paura è quella di perdere qualità video facendo smistare il segnale video ed usando 2 cavi hdmi, c'è un modo per avere la stessa qualità audio 5.1 con il cavo ottico o coassiale? (mi pare di aver capito che ce l'avrei comprando una scheda madre che supporti il dd live?) la qualità audio sarebbe di uguale livello? quale scheda madre di ultima generazione supporta questo dd live?


grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ultima modifica:

lisi

Nuovo Utente
32
1
-_-'

prenderei in mano il manuale del sintoamply e comincerei a leggere prima di
fare affermazioni come, se uso 2 cavi hdmi magari il segnale peggiora.




AIUTO! :retard:

quello che vorrei capire (poi non ti faccio più domande) è se si può avere una connessione 5.1 tra pc e sintoampli nei giochi e nei film senza perdita di qualità e senza per forza passare dal pc al sintoampli alla tv con due cavi hdmi, o quella dell'hdmi è l'unica soluzione possibile visto che il ddlive perde in qualità in quanto il collegamento ottico e coassiale non riescono a gestire tutti quei dati senza comprimerli?
se non è possibile in nessun modo mi metto il cuore in pace e collego in hdmi senza comprare nessuna scheda audio
 

Plut0

Nuovo Utente
28
0
AIUTO! :retard:

Mi avete chiesto per cosa le usassi e io ho risposto, sto con la musica nelle orecchie praticamente tutto il giorno, solo che scaricandola da youtube, quindi non di qualita', non pretendo di percepire quando c'e' qualche sbavatura *anche perche' non me ne accorgerei* certo voglio percepire un bel suono ma preferisco comunque avere una qualita' maggiore quando guardo film e gioco.
non pensavo fosse un problema.. grazie comunque per la considerazione e per le varie risposte =D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se si ha un ottimo impianto audio conviene prendere una scheda come questa?
ASRock X79 Extreme 9: Nata per Convincere - Conclusioni - Inside Hardware

o è meglio una xonar d2x ed una scheda madre più economica?

- - - Updated - - -

p.s. mi sono accorto che la asrock ha il chip x79 è un pò vecchiotta esiste una scheda madre di ultima generazione con la scheda audio non integrata o con un comparto audio all'altezza di una xonar d2x?

meglio una più nuova phoebus solo come scheda... per le integrate... fanno pena

- - - Updated - - -

si anche quelle su pcb propio

- - - Updated - - -

Si cuffie e casse le uso prevalentemente per film e gaming in fine musica *non so se cio' va a influenzare le voci di cio' chi ascolto, parlo sempre nei film e nei giochi* comunque vedo che molte persone continuano a consiglaire il fiio =/

si ma devi vedere quanto per te il surroun conta... conta? allora scheda non conta allora fiio ;)

- - - Updated - - -

Mi avete chiesto per cosa le usassi e io ho risposto, sto con la musica nelle orecchie praticamente tutto il giorno, solo che scaricandola da youtube, quindi non di qualita', non pretendo di percepire quando c'e' qualche sbavatura *anche perche' non me ne accorgerei* certo voglio percepire un bel suono ma preferisco comunque avere una qualita' maggiore quando guardo film e gioco.
non pensavo fosse un problema.. grazie comunque per la considerazione e per le varie risposte =D

tranquillo... il caos è generato da chi si lancia senza presentarsi in discussioni altrui ... con domande già trite e eritrite... ed ovviamente non sei tu ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!