PROBLEMA Scheda audio Asus Strix Raid DLX non rilevata al primo avvio a freddo

Pubblicità

Flynn7r0n

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
44
Ciao a tutti, la scheda è stata acquistata più di 5 anni fa ed ho questo problema oramai solo da qualche mese, il problema è che al primo avvio a freddo la scheda non viene proprio rilevata in gestione dispositivi ma riavviando il PC si sente il relè (click) e la scheda funziona correttamente (anche se capita qualche momento di interruzione dell'audio che dura 1-2 secondi). Fatto che credo non sia casuale è che fino ad ora in estate con temperature piuttosto alte in camera la scheda si avviava correttamente, ora che la temperatura in camera si è abbassata la scheda torna a non essere rilevata dal PC al primo avvio, esattamente come succedeva prima dell'estate.
Ho provato a cambiare slot PCI e non è cambiato nulla. Ho provato anche un ripristino di Windows ma anche qui nulla. C'è qualche cosa che potrei provare a fare secondo voi prima di mandare la scheda in "pensione"? Perché per l'uso che ne faccio io (gaming) va ancora benissimo, a parte il fatto che non esistono ancora driver per Windows 11.
Grazie a chiunque voglia rispondere.

Hai fatto l'update del firmware alla versione 1.14?
Installa pure i driver Asmedia e il driver package Beta:

Hai fatto l'update del firmware alla versione 1.14?
Installa pure i driver Asmedia e il driver package Beta:
Si fatto l'aggiornamento al firmware 1.14, anche i driver Asmedia sono installati e gli ultimi driver.
Aggiungo un altro dettaglio: anche quando tutto funziona correttamente e magari capita di sospendere il PC la scheda alla riattivazione non funziona. 🤷🏼‍♀️

Si fatto l'aggiornamento al firmware 1.14, anche i driver Asmedia sono installati e gli ultimi driver.
Aggiungo un altro dettaglio: anche quando tutto funziona correttamente e magari capita di sospendere il PC la scheda alla riattivazione non funziona. 🤷🏼‍♀️
Vai in gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda audio e scegli Proprietà. Nella scheda risparmio energia togli la spunta dalla voce Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e vedi se cambia qualcosa.

Vai in gestione dispositivi e clicca col tasto destro sulla scheda audio e scegli Proprietà. Nella scheda risparmio energia togli la spunta dalla voce Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e vedi se cambia qualcosa.
Non è presente la scheda risparmio energia, magari potrebbe essere impostato automaticamente nelle opzioni di risparmio di energia? Io nelle opzioni risparmio energia ho impostato il PC su AMD Ryzen Balanced. Nelle impostazioni avanzate su risparmio di energia PCI-Express è attivo su moderato non so se può fare differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro