Scelta workstation portatile

Pubblicità

mattykiller47

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
A breve volevo comprarmi un pc portatile. Premetto che sto studiando ingegneria meccanica e che il pc dovrebbe avere queste caratteristiche:
-molto leggere e sottile
-potente da permettermi di lavorare con i principali sotfware di progettazione 2D e 3D
-una buona affidabilità
-budjet massimo di 2500 Euro

Girando su internet sono giunto a 5 principali modelli, voi quale mi consignaliate?

1) AORUS X3
http://www.aorus.com/x3.aspx

2) AORUS X7
http://www.aorus.com/x7.aspx

3) The New Razer Blade Pro
http://www.razerzone.com/store/razer-blade-pro

4) The New Razer Blade
http://www.razerzone.com/store/razer-blade

5) Workstation Dell Precision M3800
http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m3800-workstation/pd

I primi 4 modelli consigniati per il gaming... ma con le caratteristiche che hanno mi sembrano decisamente più potenti del dell precisiono m3800...
Quindi cambia veramente tanto tra una scheda gaming e una per workstation? (per esprimermi meglio una GTX 870M GDDR5 6GB è decisamente più "potente" a livello hardwere rispetto alla QUADRO K1100m 2G DDR5 GB o sbaglio?).

In fine ci tenevo a dirvi che a me piacerebbe lavorare con l'AORUS X3 o X7.. ma è adatto?

Grazie in anticipo per l'aiuto,
aspetto con ansia le vostre risposte,
Matteo!

Io non ho le conoscenze per rispondere alle domande tecniche, ma ho un po' di esperienza personale (ho fatto anche io ingegneria).
Sul lavoro usiamo come workstation i Dell e ci troviamo benissimo - fra l'altro penso che molte aziende in generale usino questa marca.
Inoltre, 2500 euro per far girare programmi che userai per i corsi di ingegneria mi sembrano un tantino esagerati. Io con un misero core2duo e 3 giga di ram utilizzavo alla grande un sacco di programmi e mi era costato 800 euro.

ti rispondo io, che anni fa ponevo le stesse tue domande. Non mi è chiaro se vai già all'università o se inizi ad andarci, in ogni caso ti suggerisco di valutare il peso del computer + alimentatore (perchè tu cerchi computer potenti quindi con poca autonomia) che ti porterai sempre appresso accoppiati.

Anzitutto ti propongo altri brand: malibal, msi, alienware e rog (attualmente non ne ricordo altri).
Al che ti suggerisco di considerare due fattori (oltre al peso): materiali e garanzia. Compra in europa o italia, personalmente ti sconsiglio di ordinare dall'america o dall'asia, perchè oltre molteplici difficolà burocratiche avresti anche alti costi di importazione e possibili altre tasse.
Aggiungo che devi valutare anche la "robustezza" del computer, oltre i materiali. Ad esempio voci di corridoio classificano i malibal come "fragili", che poco si sposano con la vita di un universitario che sballottola lo zaino in giro per i tram..

Da 2 anni ho un asus N56VM-s4125v (pagato poco + di 1000€), ci ho montato 1 settimana fa un ssd evo500gb, e sono abbastanza soddisfatto del computer nonostante fossi propenso ad acquistare un rog G75 [il sito online dove l'avevo ordinato alla fine non l'ha più spedito perchè non lo aveva in magazzino e dopo 3 giorni mi hanno ridato i soldi indietro]: ad ora sono ancora dubbioso con quale computer mi sarei trovato meglio...paragonare un 15" di fascia medio/alta con 17" di fascia alta non è molto sensato...mi piace il gaming e faccio un po' di montaggio video.

Ora che ho introdotto un po' tutta la questione e magari ti ho aiutato a fare un po' di chiarezza, veniamo al computer in sè.

Visto il budget, non vedo perchè limitarci. Tutti i pc ormai hanno 8Gb ram, 750 Gb di disco, un i7, una GT 730M, schermo full hd, porte 3.0, buoni altoparlanti e una webcam HD. Se poi ci mettiamo uno chassy in alluminio, stiamo sicuramente sopra i 1000 euro.
Principalmente il vantaggio di avere un 17" sta nei 2 slot HDD, di cui uno vuoto, dove facilmente inserisci un SSD.

Se riempiamo lo spazio vuoto con l'ssd aggiuntivo (ci mettiamo un samsung 850 pro da 250gb? ) stai già a 1000+250 = 1300€ (aumentiamo i prezzi per eccesso). Aggiungiamo altri 200 euro perchè il computer con 8Gb non c'è ed è rimasto quello da 16Gb.
Stiamo a 1500€ per un buon computer, forse in alluminio.

Ti consiglio un asus come il mio (con hardware aggiornato), un alienware da 15" o un rog da 17...i rog sono meno "truzzi", un mio amico ha un rog g55 e fidati che fa la sua porca figura e pesa come un macigno: guardati qualche recensione su youtube per capire bene le dimensioni degli alimentatori...

Se mi viene altro in mente, aggiungerò, vorrei cmq una tua risposta per aiutarti ulteriormente ;)

Ultima modifica:
Grazie mille della tua risposta, precisa e dettagliata! Sei stato veramente gentile! quello che cerco precisamente è un laptop con tutte le caratteristiche che mi hai elencato ma molto sottile e leggero... il rog G75 è un'ottima macchina ma per dimensioni e peso non fa al caso mio... hai gia sentito parlare dei computer AORUS (modelli X7 e X3)? che ne pensi?

Ciao:D

allora sui modelli notebook "normali", gli ultrabook e rog-alienware-msi sono abbastanza esperto principalmente perchè li ho visti in funzione durante l'università con tutti i pro e i contro. Sulle altre marche, so poco e posso solo basarmi su pareri letti online.

Prima di risponderti, ti linko gli altri modelli che non ricordavo:

Notebook
Eurocom

(sperando di non violare il regolamento, qual'ora i link vengano rimossi, cerca 'itek notebook' e 'eurocom notebook')

itek in particolare il Notebook Barebone, è molto customizzabile e avevo letto articoli promettenti sul prodotto, con l'aggiunta che il sito è .it. La cosa più interessante è che è l'unico notebook in cui puoi scegliere un'ottima cpu, molta ram e niente GPU (inutile se fai pura programmazione) pur mantenendo uno schermo fullhd opaco (o non glare, stai molto attento a non prendere display GLARE).

Eurocomm ha molti prodotti interessanti.

Per entrambi, però, non so quanto siano longevi se usati "in uno zaino in metro" e diventa pesante girare con una borsa computer da 17" con tanto di alimentatore e libri.
Stesso discorso per gli aorus, notebook in stile alienware, l'hw è interessante ma non so molto e le ricerche che faccio su google puoi tranquillamente farle anche tu per capirne i pregi e difetti.

Per concludere, forse sono tutti ottimi computer, e come i cellulari Oppo, huawei, xiao mi, ecc solo perchè si sentono poco non è detto che non siano buoni. Ad ogni modo prenditi un computer "famoso" che magari sia ben supportato dalle community dei vari forum, così hai tutte le guide e recensioni "ufficiali" con i problemi noti riscontrati dagli utilizzatori (banalmente cerca su youtube:" <nome notebook> teardown " oppure " <nome notebook> disassembly " e se non trovi il modello che vuoi comprare, non comprarlo).

p.s.: aspetta settembre per prendere il notebook, ora i magazzini chiudono per ferie e magari molti prodotti sono a listino ma non disponibili

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro