Scelta ventole per raffreddamento PC

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve, cercavo delle buone ventole ed un buon dissipatore per raffreddare al meglio il mio PC in quanto più avanti avrei intenzione di overclockare la CPU (i5-3570k). Per quanto riguarda le ventole devono essere silenziose ed efficienti (non vorrei spenderci più di 10/15€ per ogni ventola); informandomi qui su tomshw ho letto che tra le migliori ci sono le "Enermax magma advance", sull'amazzone stanno a 10€ e quindi ci siamo, solo che sono rosse e non si sposano bene col mio case, infatti le preferirei blu o al massimo bianche, al che ho trovato queste "Enermax Everest advance" a 15€, ma non saprei se hanno le stesse caratteristiche delle Enermax magma advance. Che mi sapete dire a riguardo?
Per quanto riguarda il dissipatore, invece, vorrei che mi consigliaste voi perché non saprei proprio quale scegliere tra tutti quelli che ci sono (anch'esso deve essere efficiente, silenzioso e possibilmente ad un prezzo "giusto"). Vi ringrazio :)
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Salve, cercavo delle buone ventole ed un buon dissipatore per raffreddare al meglio il mio PC in quanto più avanti avrei intenzione di overclockare la CPU (i5-3570k). Per quanto riguarda le ventole devono essere silenziose ed efficienti (non vorrei spenderci più di 10/15€ per ogni ventola); informandomi qui su tomshw ho letto che tra le migliori ci sono le "Enermax magma advance", sull'amazzone stanno a 10€ e quindi ci siamo, solo che sono rosse e non si sposano bene col mio case, infatti le preferirei blu o al massimo bianche, al che ho trovato queste "Enermax Everest advance" a 15€, ma non saprei se hanno le stesse caratteristiche delle Enermax magma advance. Che mi sapete dire a riguardo?
Per quanto riguarda il dissipatore, invece, vorrei che mi consigliaste voi perché non saprei proprio quale scegliere tra tutti quelli che ci sono (anch'esso deve essere efficiente, silenzioso e possibilmente ad un prezzo "giusto"). Vi ringrazio :)

Per quanto riguarda le ventole, io mi sono fiondato su delle enermax Cluster Advance: led bianchi, 120mm, PWM, ottimo flusso d'aria (86 CFM alla velocità massima e 2,2 mmH2O di pressione statica), e molto silenziose (21dBA a 1800 rpm)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Per quanto riguarda le ventole, io mi sono fiondato su delle enermax Cluster Advance: led bianchi, 120mm, PWM, ottimo flusso d'aria (86 CFM alla velocità massima e 2,2 mmH2O di pressione statica), e molto silenziose (21dBA a 1800 rpm)

Grazie per l'aiuto, possibile che le Enermax cluster advance siano molto simili alle magma advance? Mi consigli di aggiungerle al case oppure di sostituire le originali?
 

Guarino95

Utente Attivo
208
42
CPU
Intel Core i7 4790k @4.00Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X Gaming 5
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Sniper 8GB (2x4GB) 2133Mhz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming
PSU
XFX Pro 1050W Black Edition
Case
Cooler Master HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie per l'aiuto, possibile che le Enermax cluster advance siano molto simili alle magma advance? Mi consigli di aggiungerle al case oppure di sostituire le originali?

dipende dalla tua richiesta di estetica...anche se in realtà, se cerchi il top come ventole sforando dal budget dovresti andare sulle Noctua. Invece per il dissipatore vuoi andare ad aria o a liquido?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
dipende dalla tua richiesta di estetica...anche se in realtà, se cerchi il top come ventole sforando dal budget dovresti andare sulle Noctua. Invece per il dissipatore vuoi andare ad aria o a liquido?
Quali noctua mi consiglieresti??
Per quanto riguarda il dissipatore mi piacerebbe molto a liquido, ma, non essendo un grande esperto, non vorrei che il montaggio e la manutenzione di quest'ultimo mi risultasse troppo impegnativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!