DOMANDA Scelta ventole per case e radiatore

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Salve popolo di tom's
un mio amico ha preso un nuovo case(Phanteks Enthoo Pro M) per la sua config ryzen mi ha chiesto consigli sulle ventole da acquistare e ci siamo messi a cercare quelle adatte a lui. Abbiamo fatto una lista e adesso vuole sapere quale tra queste è più indicata per il case.

- lepa bol quiet 120 PWM red
- Aerocool DS Dead Silence 120 red
- Corsair ML 120 red
- deepcool TF 120 red


Inoltre ha acquistato un AIO(arctic liquid freezer 240) e si chiedeva se è meglio tenere le ventole in dotazione oppure sostituirle con uno dei modelli sopra elencati.

Vi ringrazio in anticipo
Help @Oktane97
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Lepa bol il top delle performance

Aerocool ds sono ottime ventole ci sono test su un radiatore in cui a pari rotazione battono le sp con molto meno rumore ma aerocool si è tagliato la testa da sola facendo la ventola senza pwm

Ml se alzi un po gli rpm sono un treno

Deepcool anche senza alzare gli rpm

Ma per me puoi tenere le f12

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Denroth

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Lepa bol il top delle performance

Aerocool ds sono ottime ventole ci sono test su un radiatore in cui a pari rotazione battono le sp con molto meno rumore ma aerocool si è tagliato la testa da sola facendo la ventola senza pwm

Ml se alzi un po gli rpm sono un treno

Deepcool anche senza alzare gli rpm

Ma per me puoi tenere le f12

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io ho già una ventola lepa bol quiet che gli ho sconsigliato perchè mettendo la mano dal lato dell'aria sembra che ne sposta veramente poca rispetto una shark e la deepcool TS... come mai consigli questa?
https://www.amazon.it/dp/B00LJ37WZ8/?tag=tomsforum-21
(il rumore non è un problema... certo il troppo storpia).

quindi sul radiatore le deepcool/f12 e sul case le lepa?

hai qualche fonte dove posso comparare i risultati delle performance/rumore?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per le lepa bol hanno una curva abbastanza strana parte ad un voltaggio alto per poi passare a 1000rpm settala li che sposta più del doppio dell aria avrai una curva di essa troppo bassa essendo di base una quiet e si cimporta come tale

Le f12 intendevole stock della artic non le deepcool

lepa_bolquiet_pwm_fan_data.jpg

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Per le lepa bol hanno una curva abbastanza strana parte ad un voltaggio alto per poi passare a 1000rpm settala li che sposta più del doppio dell aria avrai una curva di essa troppo bassa essendo di base una quiet e si cimporta come tale

Le f12 intendevole stock della artic non le deepcool

Visualizza allegato 293187

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Premetto che per le mani mi sono passate tutte queste ventole che ho citato sopra... non ho fatto test approfonditi però mi sono fatto un idea su di loro.
Questa è la mia classifica(per così dire)
Le più performanti della lista(sia per pressure che per air flow) sono le ML 120 solo che fanno parecchio rumore quando iniziano a superare i 1500/1600 rpm..

quindi prendere una ventola che supera i 2000 rpm e tenerla bassa(con quello che costa) sono soldi sprecati.

Poi ci sono le deepcool TS 120(che ho sul mio pc), secondo me sono le migliori della lista(non so se sono adatte per un airflow del case) hanno una buona pressione che dovrebbe essere intorno i 3.4xx mm-H2O e dovrebbe avere una portata di 76CFM.. in full speed non sono nemmeno troppo rumorose.... secondo me sono su un altro pianeta(rispetto le arctic f12).

Le aerocool DS le ho montate su pc direttamente sull'alimentatore 1500 rpm e sono silenziose.. spostano parecchia aria 80 cfm se non sbaglio e hanno una buona pressione 2.2 mm-h2o queste secondo me sono ottime per il case.. 23 db in full load con questi parametri sono le migliori della lista per un case bello grosso.

le shark in full load spostano una quantità d'aria impressionante, ma si sentono parecchio.. a 7v invece hanno un buon equilibrio secondo me.. ottime per case grandi.

le F12 dell'arcric le ho provate tempo fa.. fanno il loro lavoro ma non spiccano da nessun lato.. forse per la silenziosità... ma nemmeno troppo.

con le Lepa bol quiet invece sono ventole che ho odiato.... mettendole in ful load hanno un pressione ridicola... basta un filtro antipolvere e ti giochi il flusso d'aria.. fatto una prova con un filtro standard in ful load facevo fatica a sentire l'aria sulla mano a distanza di 5 - 6 cm ...sembrava girare a vuoto. Certo c'è da dire che le ho messe su un case zalman z11 neo nella parte frontale che è praticamente tutta chiusa.. ha solo le due bocche in basso per l'ingresso dell'aria.(infatti se vedo che il Phanteks Enthoo Pro M che monto al mio amico mi gusta... forse lo prendo anche io.. con questo zalman z11 neo mi sono trovato veramente male....case con aerazione pessima a mio avviso.. e fili del tasto dell'accensione saldati con il cuxx.. per smontare il pannello frontale devi staccare anche alcuni fili dalla scheda madre >.>).

Quindi conisderando la mia esperienza... per il case le aerocool DS 120 in full load e le deepcool TS 120 per il radiatore...
Le TS 120 sono adatte anche per l'aerazione del case?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Premetto che per le mani mi sono passate tutte queste ventole che ho citato sopra... non ho fatto test approfonditi però mi sono fatto un idea su di loro.
Questa è la mia classifica(per così dire)
Le più performanti della lista(sia per pressure che per air flow) sono le ML 120 solo che fanno parecchio rumore quando iniziano a superare i 1500/1600 rpm..

quindi prendere una ventola che supera i 2000 rpm e tenerla bassa(con quello che costa) sono soldi sprecati.

Poi ci sono le deepcool TS 120(che ho sul mio pc), secondo me sono le migliori della lista(non so se sono adatte per un airflow del case) hanno una buona pressione che dovrebbe essere intorno i 3.4xx mm-H2O e dovrebbe avere una portata di 76CFM.. in full speed non sono nemmeno troppo rumorose.... secondo me sono su un altro pianeta(rispetto le arctic f12).

Le aerocool DS le ho montate su pc direttamente sull'alimentatore 1500 rpm e sono silenziose.. spostano parecchia aria 80 cfm se non sbaglio e hanno una buona pressione 2.2 mm-h2o queste secondo me sono ottime per il case.. 23 db in full load con questi parametri sono le migliori della lista per un case bello grosso.

le shark in full load spostano una quantità d'aria impressionante, ma si sentono parecchio.. a 7v invece hanno un buon equilibrio secondo me.. ottime per case grandi.

le F12 dell'arcric le ho provate tempo fa.. fanno il loro lavoro ma non spiccano da nessun lato.. forse per la silenziosità... ma nemmeno troppo.

con le Lepa bol quiet invece sono ventole che ho odiato.... mettendole in ful load hanno un pressione ridicola... basta un filtro antipolvere e ti giochi il flusso d'aria.. fatto una prova con un filtro standard in ful load facevo fatica a sentire l'aria sulla mano a distanza di 5 - 6 cm ...sembrava girare a vuoto. Certo c'è da dire che le ho messe su un case zalman z11 neo nella parte frontale che è praticamente tutta chiusa.. ha solo le due bocche in basso per l'ingresso dell'aria.(infatti se vedo che il Phanteks Enthoo Pro M che monto al mio amico mi gusta... forse lo prendo anche io.. con questo zalman z11 neo mi sono trovato veramente male....case con aerazione pessima a mio avviso.. e fili del tasto dell'accensione saldati con il cuxx.. per smontare il pannello frontale devi staccare anche alcuni fili dalla scheda madre >.>).

Quindi conisderando la mia esperienza... per il case le aerocool DS 120 in full load e le deepcool TS 120 per il radiatore...
Le TS 120 sono adatte anche per l'aerazione del case?
Sicuramente ma le terrei per esclusivo front per pressioni



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!