Per le lepa bol hanno una curva abbastanza strana parte ad un voltaggio alto per poi passare a 1000rpm settala li che sposta più del doppio dell aria avrai una curva di essa troppo bassa essendo di base una quiet e si cimporta come tale
Le f12 intendevole stock della artic non le deepcool
Visualizza allegato 293187
Inviato da SM-G930F tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Premetto che per le mani mi sono passate tutte queste ventole che ho citato sopra... non ho fatto test approfonditi però mi sono fatto un idea su di loro.
Questa è la mia classifica(per così dire)
Le più performanti della lista(sia per pressure che per air flow) sono le ML 120 solo che fanno parecchio rumore quando iniziano a superare i 1500/1600 rpm..
quindi prendere una ventola che supera i 2000 rpm e tenerla bassa(con quello che costa) sono soldi sprecati.
Poi ci sono le deepcool TS 120(che ho sul mio pc), secondo me sono le migliori della lista(non so se sono adatte per un airflow del case) hanno una buona pressione che dovrebbe essere intorno i 3.4xx mm-H2O e dovrebbe avere una portata di 76CFM.. in full speed non sono nemmeno troppo rumorose.... secondo me sono su un altro pianeta(rispetto le arctic f12).
Le aerocool DS le ho montate su pc direttamente sull'alimentatore 1500 rpm e sono silenziose.. spostano parecchia aria 80 cfm se non sbaglio e hanno una buona pressione 2.2 mm-h2o queste secondo me sono ottime per il case.. 23 db in full load con questi parametri sono le migliori della lista per un case bello grosso.
le shark in full load spostano una quantità d'aria impressionante, ma si sentono parecchio.. a 7v invece hanno un buon equilibrio secondo me.. ottime per case grandi.
le F12 dell'arcric le ho provate tempo fa.. fanno il loro lavoro ma non spiccano da nessun lato.. forse per la silenziosità... ma nemmeno troppo.
con le Lepa bol quiet invece sono ventole che ho odiato.... mettendole in ful load hanno un pressione ridicola... basta un filtro antipolvere e ti giochi il flusso d'aria.. fatto una prova con un filtro standard in ful load facevo fatica a sentire l'aria sulla mano a distanza di 5 - 6 cm ...sembrava girare a vuoto. Certo c'è da dire che le ho messe su un case zalman z11 neo nella parte frontale che è praticamente tutta chiusa.. ha solo le due bocche in basso per l'ingresso dell'aria.(infatti se vedo che il Phanteks Enthoo Pro M che monto al mio amico mi gusta... forse lo prendo anche io.. con questo zalman z11 neo mi sono trovato veramente male....case con aerazione pessima a mio avviso.. e fili del tasto dell'accensione saldati con il cuxx.. per smontare il pannello frontale devi staccare anche alcuni fili dalla scheda madre >.>).
Quindi conisderando la mia esperienza... per il case le aerocool DS 120 in full load e le deepcool TS 120 per il radiatore...
Le TS 120 sono adatte anche per l'aerazione del case?