Scelta UPS per piccolo ufficio

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti!

sto iniziando ad informarmi per l'acquisto di un UPS per risolvere alcuni piccoli problemi alla rete che ogni tanto abbiamo in ufficio/condominio.

Attualmente il problema che ho è capire come dimensionare il tutto.
L'UPS dovrebbe alimentare le seguenti attrezzature: 3 PC, 6 monitor, NAS, router ed eventualmente stampante.

Ho fatto un rapido calcolo seguendo le varie guide che ci sono in rete, i consumi che ho stimato sono questi:
  • 3 PC 500 W cad.
  • 6 schermi 50 W cad.
  • Nas 40 W
  • varie ed eventuali 100 W
che arrotondato fa 2000W e quindi siamo a circa 2800 VA

I dubbi mi sono venuti quando ho provato ad utilizzare il configuratore presente sul sito della APC poichè quando vado a inserire questa configurazione mi dice che potrebbe bastare tranquillamente un UPS da 1300 VA (fondamentalmente perchè calcola la potenza dei PC solo 100 W l'uno)

Sto sovrastimando io qualcosa?

Grazie in anticipo :)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,744
3,610
Sì. I 500W dell'alimentatore sono il massimo teorico erogabile ma non ci arriverai mai, uno perchè banfano tutti e due perchè dipende dai componenti del pc e dei pc da ufficio non hanno un gran che. 100W massimi a pc sono realistici.
Un 2000VA online andrà bene. Mettilo dove non c'è nessuno perchè una ventola sempre accesa rompe le scatole e fai tirare un'impianto elettrico dedicato.
 

Gullinbursti

Nuovo Utente
18
0
Io ho scritto ufficio perche l'80% delle operazioni è di questo tipo, considera che è uno studio di architettura, uno dei 3 PC ha una quadro (non ricordo il modello), non lanciamo quasi mai render perché utilizzando twinmotion (che è un programma basato su unreal engine) è quasi tutto in real time. Gli altri due PC sto ancora aspettando che le schede video raggiungano prezzi umani, per ora continuiamo coi portatili ma entro l'anno si spera nell'upgrade.
Considerando che non saranno PC da Gaming spinto ma nemmeno delle ciofeche per far girare word e basta, e che difficilmente si fanno cose pesanti su tutti e 3 i PC contemporaneamente, i 2000VA possono essere comunque validi?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Gullinbursti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili