PROBLEMA Scelta UPS per gaming

Thomas1996

Nuovo Utente
8
0
Sto provando a informarmi il più possibile su quale ups scegliere ma ci sono davvero troppe opzioni e non essendo competente in materia non so di cosa fidarmi su quello che trovo in giro tra amazon e vari siti.
allora ho una postazione con pc iMac 21.5", Playsation 4, Monitor benq 24", modem fritzbox 7590
Per stare largo dovrebbe bastarmi un ups con 1000VA e 750 watt ed è importante che abbia un autonomia di 15/20 minuti nel caso salti la corrente.
poi ho letto che per i miei dispositivi con pfc attivo ho bisogno di un ups online/line interactive (non ho ben capito la differenza tra questi 2)
gli ups sono utilizzabili con le multiprese? ora ho tutti e 4 i dispositivi collegati a una multipresa con uscita tipo F.
budget fino a 500 euro, niente roba usata
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Dici @Veradun ?

Da una ricerca veloce mi risulta che il PC di @Thomas1996 consuma 166W, la PS4 137W, il monitor da 24" sta sui 30W ed il modem 10W.

Totale assorbimento: 343W

Se l'assorbimento è corretto, basterebbe un 950VA/480W (scarto del +20%)

tipo questo QUI

Comunque, sull'UPS è meglio non mettere multi prese.
 

Thomas1996

Nuovo Utente
8
0
@Veradun ah ecco grazie infatti io calcolavo solo la potenza senza capire il rapporto con l'autonomia
@Simone88z su ste cose preferisco non stare tirato anzi tutto il contrario per non avere nessun problema. quindi dici che è meglio prendere un cambio presa per ogni singolo dispositivo? o devo cercare un ups che abbia esattamente le 4 uscite che mi servono?
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
su ste cose preferisco non stare tirato anzi tutto il contrario per non avere nessun problema

Si si, d'accordissimo. Anch'io ho preso un UPS notevolmente superiore all'assorbimento del mio PC. Però i calcoli li ho fatti perché non mi è sembrata una postazione che necessità di chissà quale potenza.

Ad ogni modo, gli UPS dell'APC sono molto buoni. Il modello superiore a quello che ti ho postato sopra è il 1400VA/700Watt. E' disponibile nella versione con prese Schuko o quella con prese IEC (quelle di alimentazione, per intenderci). Ha anche la possibilità di controllare lo stato dell'UPS da pc (consumi attuali, costi, stato della batteria). Inoltre ha la protezione per i picchi di corrente della linea telefonica (se ti interessa).

Le prese Schuko, chiaramente, possono essere utilizzare anche con le spine italiane.

Questi UPS hanno già 4 uscite, tutte in Power Safe.

LINK
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Thomas1996

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il modello superiore a quello che ti ho postato sopra è il 1400VA/700Watt. E' disponibile nella versione con prese Schuko o quella con prese IEC (quelle di alimentazione, per intenderci). Ha anche la possibilità di controllare lo stato dell'UPS da pc (consumi attuali, costi, stato della batteria). Inoltre ha la protezione per i picchi di corrente della linea telefonica (se ti interessa).

Questo mi sembra un'ottima scelta
 

Thomas1996

Nuovo Utente
8
0
@Simone88z perfetto grazie mille, per la durata dici che regge 15 minuti? volendo quando mi accorgo che salta la corrente posso spegnere subito il pc ma è importante che regga play, monitor e router
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Tramite il software PowerChute (Scaricabile dal sito dell'APC) puoi decidere se impostare l'arresto automatico del PC dopo essere rimasto in batteria per 1-5 minuti, oppure mantenere il PC acceso il più a lungo possibile e arrestarlo quando l'autonomia residua della batteria è 5-8 minuti.

Personalmente utilizzo la seconda opzione (con impostazione 5), per permettere l'arresto manuale dopo aver salvato tutto.

@Simone88z per la durata dici che regge 15 minuti?

Sinceramente, non sò calcolarla. Però penso anche di più.

perfetto grazie mille

Likes! :+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas1996

Thomas1996

Nuovo Utente
8
0
@Simone88z anche io sceglierei la seconda, ma poi se dopo 3 minuti per esempio torna la corrente non c'è neanche bisogno di spegnere tutto e l'ups torna ad alimentarsi normalmente con la corrente giusto? varrebbe la pena spegnere tutto subito solo se non fosse cosi
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
@Simone88z anche io sceglierei la seconda, ma poi se dopo 3 minuti per esempio torna la corrente non c'è neanche bisogno di spegnere tutto e l'ups torna ad alimentarsi normalmente con la corrente giusto? varrebbe la pena spegnere tutto subito solo se non fosse cosi

Si certo, è così.
L'UPS si scollega dalla corrente quando rileva anomalie. Per pochi secondi, nel caso di sbalzi di tensione, per minuti nel caso in cui vada proprio via la corrente. In quest'ultimo caso se torna ad essere alimentato e la batteria non ha già fatto spegnere il PC, torna a caricarsi e tu puoi continuare il lavoro/gioco senza aver spento il PC.

Per farti un esempio della durata della batteria: la mia config è quella in firma, assorbe circa 380 Watt (PC, monitor e casse audio 2.1) a pieno carico, il mio UPS è il 950VA/480Wat.

In idle, quindi a riposo, l'UPS sta fornendo al PC 57 Watt e mi dice che può tenetelo acceso fino a 48 minuti! Quando gioco, questo valore scende sui 20 minuti... direi ottimo no?!

Ecco la schermata...

350170

Per questo dicevo che il 950VA è più che sufficiente per la tua config. Però, se vuoi stare tranquillo e acquisire tempo all'autonomia della batteria vai sul 1400VA.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas1996

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!