DOMANDA Scelta universitaria 2020/2021

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Ciao a tutti, abito in Veneto in provincia di Padova e volevo dei consigli per aiutarmi a scegliere la migliore Università a indirizzo informatica (non ingegneria informatica).
Guardando online ho notato che le migliori Università italiane non hanno l'indirizzo informatica ma solo ingegneria informatica (cito il Politecnico di MIlano e Torino in quanto considerate tra le migliore da alcuni siti (QS), quindi volevo anche sapere se secondo la vostra esperienza vale la pena andare all'estero e frequentarne una migliore internazionale (ho già sperimentato l'intercambio) o la preparazione di quelle in Italia è buona e quindi rimanere vicino casa. Grazie mille
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dipende cosa vuoi arrivare a fare.
Pisa non l'hai considerata?
 

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Dipende cosa vuoi arrivare a fare.
Pisa non l'hai considerata?
Fino ad ora so solo la facoltà, in ogni caso qualcosa riguardo l'informatica. Ho sentito parlare bene di Verona o Venezia ma negli ultimi anni non so se la situazione sia cambiata. Considero tutti i consigli ahah, quindi se reputi che Pisa offra un' ottima preparazione, migliore di un' Università magari a me più vicina potrebbe essere. Tu stai frequentando quella di Pisa? Grazie
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Padova è buona in ambito matematico e informatico (informatica cade nel dipartimento di matematica). Altrimenti ci sono i sempreverdi politecnici di Milano e Torino, e le note Pisa e Bologna. Lo studio all'estero lascialo magari per più avanti, come erasmus magistrale o dottorato.
Su Verona e Venezia non sono molto d'accordo (se parliamo dell'ambito informatico).
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Padova è buona in ambito matematico e informatico (informatica cade nel dipartimento di matematica). Altrimenti ci sono i sempreverdi politecnici di Milano e Torino, e le note Pisa e Bologna. Lo studio all'estero lascialo magari per più avanti, come erasmus magistrale o dottorato.
Su Verona e Venezia non sono molto d'accordo (se parliamo dell'ambito informatico).
Grazie dei consigli, quello che cercavo era l'indirizzo informatico e non ingegneria informatica. Si può dire che quella di Padova sia la migliore del Veneto? E cadendo nel dipartimento di matematica cambia qualcosa o è solo un fatto di organizzazione? Ho due alternative, rimanere in Italia e, optando di non trasferirmi nel luogo, penso le scelte migliori come qualità/prezzo siano Padova e Bologna, oppure trasferirmi all'estero ma sempre in Europa. Avevo notato che ci sono validissime università in Svizzera ma penso accettino solo chi parla tedesco e ahimè so solo il portoghese e l'inglese oltre all'italiano. Cosa mi consigli? Grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non so dove tu possa aver sentito parlare bene di Venezia e Verona per informatica. Che Pisa sia la migliore in questo ambito (matematica, fisica, informatica) lo sanno anche i sassi, come si suol dire! La principale caratteristica che qualifica una facoltà è la sua storia, sono i precedenti, il fatto che grazie a questi essa ha, nel tempo, costruito una serie di collegamenti internazionali e attratto personalità di riferimento ad insegnare e/o collaborare. Si sa che a Pisa è praticamente nata l:informatica in Italia.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Non so dove tu possa aver sentito parlare bene di Venezia e Verona per informatica. Che Pisa sia la migliore in questo ambito (matematica, fisica, informatica) lo sanno anche i sassi, come si suol dire! La principale caratteristica che qualifica una facoltà è la sua storia, sono i precedenti, il fatto che grazie a questi essa ha, nel tempo, costruito una serie di collegamenti internazionali e attratto personalità di riferimento ad insegnare e/o collaborare. Si sa che a Pisa è praticamente nata l:informatica in Italia.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Me ne avevano parlato bene dei miei amici che conosco, ma ovviamente non avevano sperimentato le altre. Per Pisa guardando le varie classificazioni non sembra tra le migliori, ma non so se ci sia da fidarsi non conoscendo i criteri di voto. In ogni caso se è la storia che qualifica penso che Padova sia molto buona, conoscendo la sua storia. Cosa ne pensi paragonandola a quella di Bologna o a quella di Trento? Grazie
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Me ne avevano parlato bene dei miei amici che conosco, ma ovviamente non avevano sperimentato le altre. Per Pisa guardando le varie classificazioni non sembra tra le migliori, ma non so se ci sia da fidarsi non conoscendo i criteri di voto. In ogni caso se è la storia che qualifica penso che Padova sia molto buona, conoscendo la sua storia. Cosa ne pensi paragonandola a quella di Bologna? Grazie
Ma cosa c'entra. Non mi riferivo alla storia in generale, ma relativamente alle specifiche attività. A Padova sono importanti medicina e giurisprudenza, a Venezia architettura (IUAV), economia e materie umanistiche (Ca' Foscari).
Non conoscere la "normale di Pisa" e trovare giudizi negativi riguardo a matematica ed informatica credo sia una tua specifica prerogativa.. e di chi ti consiglia.. che sia tra le migliori in questo ambito è risaputo a livello mondiale!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Me ne avevano parlato bene dei miei amici che conosco, ma ovviamente non avevano sperimentato le altre. Per Pisa guardando le varie classificazioni non sembra tra le migliori, ma non so se ci sia da fidarsi non conoscendo i criteri di voto. In ogni caso se è la storia che qualifica penso che Padova sia molto buona, conoscendo la sua storia. Cosa ne pensi paragonandola a quella di Bologna o a quella di Trento? Grazie
Lascia stare le statistiche, sono fondate su parametri fuorvianti.
A Padova ci ho studiato e posso dire che è buona, ha buoni programmi che sono continuamente rinnovati e aggiornati (soprattutto negli ultimi anni) e ha buone connessioni con altre università estere. Trento so che è "famosa", ma non ho mai capito bene il perché...
Pisa è Pisa, c'è poco da dire, ma non è che ti cambi la vita se la paragoni a un'altra università buona... eventualmente puoi andarci a fare la magistrale dopo la triennale fatta in un'altra università.
Poi considera che informatica non è come economia o medicina, è importante avere buoni docenti ma gran parte del lavoro lo fai tu con la tua passione e il tuo impegno.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco0301

francesco0301

Nuovo Utente
123
7
Ma cosa c'entra. Non mi riferivo alla storia in generale, ma relativamente alle specifiche attività. A Padova sono importanti medicina e giurisprudenza, a Venezia architettura (IUAV), economia e materie umanistiche (Ca' Foscari).
Non conoscere la "normale di Pisa" e trovare giudizi negativi riguardo a matematica ed informatica credo sia una tua specifica prerogativa.. e di chi ti consiglia.. che sia tra le migliori in questo ambito è risaputo a livello mondiale!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Va bene scusa la mia ignoranza e grazie del consiglio, andrò all'open day per chiarirmi meglio le idee:)

Lascia stare le statistiche, sono fondate su parametri fuorvianti.
Padova è buona, ha buoni programmi che sono continuamente rinnovati e aggiornati (soprattutto negli ultimi anni) e ha buone connessioni con altre università estere. Trento so che è "famosa", ma non ho mai capito bene il perché...
Pisa è Pisa, c'è poco da dire, ma non è che ti cambi la vita se la paragoni a un'altra università buona... eventualmente puoi andarci a fare la magistrale dopo la triennale fatta in un'altra università.
Poi considera che informatica non è come economia o medicina, è importante avere buoni docenti ma gran parte del lavoro la fai tu con la tua passione e il tuo impegno.

Totalmente d'accordo per il fatto che è molto importante la parte pratica solitaria. Penso che l'unico modo per decidere realmente sia quello di andare all'Open Day, e penso andrò in quello di Padova, Trento, Bologna e Pisa. Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 1nd33d

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!