Scelta Ultrabook/Notebook

Pubblicità

Owned

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
EDIT: scelta del notebook/ultrabook

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto nella scelta del nuovo notebook, lo utilizzerò prevalentemente per AutoCAD, World Excel e simili, deve essere rapido in archiviazione e navigazione e usi quotidiani. Vorrei anche giocarci, giochi leggeri e cazzatine tipo metin, i total war ecc, non battlefield e skyrim per intenderci.
Vorrei inoltre fosse abbastanza "nuovo", tipo con un processore di 4th gen, comunque io non me ne intendo quindi mi rivolgo a voi, se avete modelli da consigliare fate pure :)
Ah ora ho una Radeon HD 5450 e ne vorrei una un po' più performante :asd:

Ho un budget di circa 1000 euro

Grazie a tutti quelli che risponderanno e buona pasqua a tutti ;)

Ultima modifica:
Re: Portatile conviene ora ? O tablet ?

un surface è pur sempre 10,6" secondo mè troppo pochi se si usa come device principale, fosse stato 13-14" avrei avuto meno dubbi, ma 10,6" è poco, affatichi la vista per niente
un notebook invece mal che vada è da 15,6" e è molto più agevole se lo usi parecchio tempo
Da quel che ho capito è un tablet ma pc portatile?
è un ultrabook touch senza tastiera, è fisicamente un tablet ma ha molto più in comune con un ultrabook di fascia medio alta che con un tablet

Grazie per avermi risposto. Riguardo il punto 1 sai dirmi qualcosa ?

Aspetto altri pareri e consigli :)

Ultima modifica:

Il punto è che sono due dispositivi molto diversi adatti a scopi diversi.
Il tablet serve per cazzeggiare.
Il notebook serve per TUTTO il resto.
Ho conosciuto solo una persona che usava il tablet (surface) sul lavoro, ovviamente solo per fare il figo... beh era una sofferenza vederlo, produttività ridotta di più della metà.
E comunque anche i notebook si evolvono, non sono più i mattoni di 4kg di una volta e con quel budget potresti prendere qualcosa di leggero e prestante.
Naturalmente dipende tutto dall' utilizzo che ne farai e da cosa intendi per "usare office" e "giocare".
Io con tutta la volontà non riesco ad associare nella stessa frase "tablet" e "produzione"...

Il punto è che sono due dispositivi molto diversi adatti a scopi diversi.
Il tablet serve per cazzeggiare.
Il notebook serve per TUTTO il resto.
Ho conosciuto solo una persona che usava il tablet (surface) sul lavoro, ovviamente solo per fare il figo... beh era una sofferenza vederlo, produttività ridotta di più della metà.
E comunque anche i notebook si evolvono, non sono più i mattoni di 4kg di una volta e con quel budget potresti prendere qualcosa di leggero e prestante.
Naturalmente dipende tutto dall' utilizzo che ne farai e da cosa intendi per "usare office" e "giocare".
Io con tutta la volontà non riesco ad associare nella stessa frase "tablet" e "produzione"...

Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto :rock:

Penso di aver afferrato il concetto, oltre al costo troppo elevato del surface, i tablet sul lavoro non sostituiscono i notebook.

Per l'uso che ne faccio mi serve un notebook, su che marca dovrei orientarmi ?

Vorrei avere un pc abbastanza aggiornato e potente, quindi come processore un i5/i7 di 4th gen, 8 GB di RAM, GPU non me ne intendo, chiedo aiuto a voi ...
Se si potesse aggiungere l'SSD sarebbe meglio, il mio budget è di circa 1000 euro e utilizzo spesso programmi come AutoCAD, Word Excell e il resto di Office, poi mi interessa che sia rapido in archiviazione e navigazione e che regga bene giochi leggeri. Al momento ho una Radeon HD 5450 e fa abbastanza schifo, detto questo avete modelli da consigliarmi ?

Grazie come sempre !

- - - Updated - - -

Up

Che ne pensi del Lenovo Y510P con l'i7-4700MQ e la GeForce GT755M (2GB di Ram di tipo DDR5) ?
Su Me******ld a 1000€ :sisilui:
Lenovo Ideapad Y510P Gaming Laptop Unboxing - YouTube

Non male, alcuni miei amici hanno un lenovo e me l'hanno sconsigliato ma posso pensarci su; la batteria mi pare duri pochetto. Asus, Dell, Hp e le altre sui 1000 euro ( anche meno possibilmente :asd: ) non hanno niente adatto al mio utilizzo?

Thanks as always :sisi:

Purtroppo riesco a trovare solo modelli con CPU ULV a basso TDP e GT740M "castrate" a 64-bit :asd:
Ci sarebbe l'N56VV che è Full-HD e ha la GT750M con 4GB di memoria video dedicata ma ha una CPU di 3^ generazione (l'i7-3630QM da 2.4GHz Turbo-Boost fino a 3.4GHz su un singolo Core):
Benchmark ASUS-N56VV - YouTube
Si trova su Re***on a circa 960€ :look:
Che ne pensi ? :sisilui:

Purtroppo riesco a trovare solo modelli con CPU ULV a basso TDP e GT740M "castrate" a 64-bit :asd:
Ci sarebbe l'N56VV che è Full-HD e ha la GT750M con 4GB di memoria video dedicata ma ha una CPU di 3^ generazione (l'i7-3630QM da 2.4GHz Turbo-Boost fino a 3.4GHz su un singolo Core):
Benchmark ASUS-N56VV - YouTube
Si trova su Re***on a circa 960€ :look:
Che ne pensi ? :sisilui:

Grazie mille per la disponibilità.

Sembra buono ! Peccato per la CPU di terza gen ma posso passarci sopra, se ne trovi altri di buoni fammi sapere sennò prendo quell'ASUS. Se il portatile sfora i 1000 fa niente, basta che non superi di molto la cifra :asd:

Ma cosa sono le CPU ULV ? In particolare ULV, e basso TDP? Altra cosina ( sono molto ignorante lo so ) GPU "castrate" cosa sarebbero ?

Grazie come sempre :D

- - - Updated - - -

Ho cercato meglio nel web e ho trovato tre buoni ASUS: N550JV, N750JV, N56JR.
Dovrei riuscire a prenderli intorno ai 1000 ma forse sono esagerati per l'utilizzo che ne farò. Comunque sono buoni ? E più spendo ora più mi durano ?

Grazie mille per la disponibilità.

Sembra buono ! Peccato per la CPU di terza gen ma posso passarci sopra, se ne trovi altri di buoni fammi sapere sennò prendo quell'ASUS. Se il portatile sfora i 1000 fa niente, basta che non superi di molto la cifra :asd:

Ma cosa sono le CPU ULV ? In particolare ULV, e basso TDP? Altra cosina ( sono molto ignorante lo so ) GPU "castrate" cosa sarebbero ?

Grazie come sempre :D

- - - Updated - - -

Ho cercato meglio nel web e ho trovato tre buoni ASUS: N550JV, N750JV, N56JR.
Dovrei riuscire a prenderli intorno ai 1000 ma forse sono esagerati per l'utilizzo che ne farò. Comunque sono buoni ? E più spendo ora più mi durano ?

Le CPU a basso consumo (ULV o Ultra Low Voltage) hanno dei forti limiti sia sulla quantità di cache che sulla frequenza massima di clock al fine di "contenere" il TDP (la dissipazione di potenza). In altri termini sono processori pensati esclusivamente per quei sistemi che mirano ad una durata maggiore della batteria, o ultrabook, quindi hanno un sia un clock minore rispetto alle controparti "normali" che un consumo di corrente (TDP) minore.

Per GPU "castrate" in questo caso, riguardo la GT 740m 64 bit edition, si intende che il memory bus della scheda video è stata ridotta da 128bit a 64 bit con un conseguente diminuzione della potenza generale della scheda :sisilui:

Le CPU a basso consumo (ULV o Ultra Low Voltage) hanno dei forti limiti sia sulla quantità di cache che sulla frequenza massima di clock al fine di "contenere" il TDP (la dissipazione di potenza). In altri termini sono processori pensati esclusivamente per quei sistemi che mirano ad una durata maggiore della batteria, o ultrabook, quindi hanno un sia un clock minore rispetto alle controparti "normali" che un consumo di corrente (TDP) minore.

Per GPU "castrate" in questo caso, riguardo la GT 740m 64 bit edition, si intende che il memory bus della scheda video è stata ridotta da 128bit a 64 bit con un conseguente diminuzione della potenza generale della scheda :sisilui:

Spiegazione perfetta, gentilissimo. Ora aspetto qualcuno per i tre modello ASUS

Tralasciando l'N750JV che non ha lo schermo a risoluzione Full-HD, se il modello N56JR ha la GTX760M dovresti optare per quest'ultimo, visto che ha una scheda grafica migliore della GT750M dell'N550JV :sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro