RISOLTO Scelta tv oled da 55.. consigli?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Salve, sono indeciso su quale tv scegliere, potete aiutarmi gentilmente?

uso: film, serie tv, netflix 4k hdr, ps4 pro, e ps5 in futuro
Pollici: 55
Budget: circa 2000

avevo adocchiato i modelli:

OLED55GX6LA
OLED55CX6LA
QE55Q95TATX
KD55AG9

qualeè meglio secondo voi?
Oppure ne conoscete un’altra migliore? ?

ps. Penso attualmente sia inutile optare per una 8k giusto?

grazie anticipatamente
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Si, adesso andare su un 8k è prematuro.

Visto il budget lascerei perdere quella Samsung e punterei ad un OLED. Prenderei questo LG
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
gentilissimo come sempre grazie ;) ma che tu sappia, questa tv supporta il ‘famoso’ hdmi 2.1 con 48gbps che avrà la PS5?

Giusto una precisazione: i modelli 2020, a differenza dei modelli 2019, hanno una piccola limitazione che non inficia la possibilità di arrivare a 4k120hz 10bit 4:4:4 ossia porte hdmi 2.1 a 40 e non 48gbps. Decade il supporto ai 12bit a quella res e frequenza.
Questo comunque non causa problemi, tanto meno alle console che non avranno comunque la possibilità di arrivare a tali risoluzioni e frequenze (contemporaneamente).

Una limitazione invece parecchio più noiosa è la mancanza del decoding e passthrough DTS, quindi non puoi dare in pasto file con codec DTS via usb ma nemmeno farlo passare via hdmi.

Se non sei interessato alla versione 48", assente lo scorso anno, ti consiglio di prendere il modello 2019 (C9) risparmiando qualcosina.
Non hai il BFI 120hz, spesso inutilizzato, ma guadagni i 2 punti che ho riportato sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
Giusto una precisazione: i modelli 2020, a differenza dei modelli 2019, hanno una piccola limitazione che non inficia la possibilità di arrivare a 4k120hz 10bit 4:4:4 ossia porte hdmi 2.1 a 40 e non 48gbps. Decade il supporto ai 12bit a quella res e frequenza.
Questo comunque non causa problemi, tanto meno alle console che non avranno comunque la possibilità di arrivare a tali risoluzioni e frequenze (contemporaneamente).

Una limitazione invece parecchio più noiosa è la mancanza del decoding e passthrough DTS, quindi non puoi dare in pasto file con codec DTS via usb ma nemmeno farlo passare via hdmi.

Se non sei interessato alla versione 48", assente lo scorso anno, ti consiglio di prendere il modello 2019 (C9) risparmiando qualcosina.
Non hai il BFI 120hz, spesso inutilizzato, ma guadagni i 2 punti che ho riportato sopra.

Grazie per le info utilissime, scusami l'ignoranza, quindi mettiamo caso metto un video 4k con audio dts via usb chiavetta alla tv, non si sentirà l'audio? si sentirà solo se questo video avrà altri audio tipo ac3/mp3 ecc giusto? questo solo tramite usb/hdmi se ho capito bene!

ps. non me ne intendo tantissimo scusami, di norma gli audio migliori in termini di film/serie quali sono?
Post unito automaticamente:

ps. dimenticavo, la distanza di visione sarà di circa 2 metri e 30.. dite che va bene per un 55 pollici? ;)

calcolate che nel soggiorno houn 65 e lo vediamo trovandoci bene alla distanza di circa 2 metri e 85
 
Ultima modifica:

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Grazie per le info utilissime, scusami l'ignoranza, quindi mettiamo caso metto un video 4k con audio dts via usb chiavetta alla tv, non si sentirà l'audio? si sentirà solo se questo video avrà altri audio tipo ac3/mp3 ecc giusto? questo solo tramite usb/hdmi se ho capito bene!

ps. non me ne intendo tantissimo scusami, di norma gli audio migliori in termini di film/serie quali sono?
Post unito automaticamente:

ps. dimenticavo, la distanza di visione sarà di circa 2 metri e 30.. dite che va bene per un 55 pollici? ;)

calcolate che nel soggiorno houn 65 e lo vediamo trovandoci bene alla distanza di circa 2 metri e 85

Si come distanza ci sei, al limite ma va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per le info utilissime, scusami l'ignoranza, quindi mettiamo caso metto un video 4k con audio dts via usb chiavetta alla tv, non si sentirà l'audio? si sentirà solo se questo video avrà altri audio tipo ac3/mp3 ecc giusto? questo solo tramite usb/hdmi se ho capito bene!

ps. non me ne intendo tantissimo scusami, di norma gli audio migliori in termini di film/serie quali sono?

La tv non decodifica l' audio DTS ( tutti i formati dts, da quello classico al master audio al DTS:x) e non lo accetta nemmeno, quindi non puoi far passare un audio DTS attraverso la TV.
La tv classica, che sia digitale terrestre o satellitare, non ha audio DTS così come i servizi di streaming classici ( Netflix, Amazon Prime, Disney). Quindi quando scrivo usb e hdmi escludo già tutte le sorgenti che abbiano dts.

Per le sorgenti esterne ( media player, lettori bluray) la soluzione è semplicemente quella di collegare questi dispositivi ad un sintoamplificatore da collegare a sua volta al canale ARC della tv. In questo modo alla tv arriva solo il segnale video, bypassando il limite di decoding DTS della tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven

RagnarSeven

Utente Attivo
329
66
La tv non decodifica l' audio DTS ( tutti i formati dts, da quello classico al master audio al DTS:x) e non lo accetta nemmeno, quindi non puoi far passare un audio DTS attraverso la TV.
La tv classica, che sia digitale terrestre o satellitare, non ha audio DTS così come i servizi di streaming classici ( Netflix, Amazon Prime, Disney). Quindi quando scrivo usb e hdmi escludo già tutte le sorgenti che abbiano dts.

Per le sorgenti esterne ( media player, lettori bluray) la soluzione è semplicemente quella di collegare questi dispositivi ad un sintoamplificatore da collegare a sua volta al canale ARC della tv. In questo modo alla tv arriva solo il segnale video, bypassando il limite di decoding DTS della tv.

ok ora mi è chiara la situazione, ancora grazie :)


Si come distanza ci sei, al limite ma va bene

esiste un topic qui sul forum per le distanze consigliate? ;) vorrei capire se per limite intendi massimo o minimo :P
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
ok ora mi è chiara la situazione, ancora grazie :)




esiste un topic qui sul forum per le distanze consigliate? ;) vorrei capire se per limite intendi massimo o minimo :P

Limite massimo.
Puoi guardare questa immagine per avere un riferimento.

kYcDbbB.png
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnarSeven
Soluzione
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili