DOMANDA Scelta tra SSD classico o M2

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei dare una rinfrescata al PC comprando un SSD per caricarci il Sistema operativo, i programmi per editing e qualche gioco, però oltre alle performance in reattività vorrei anche espandere la memoria del PC visto che il mio HDD da 1Tb manca poco e lo riempio tutto.

Però non so affatto se optare per un SSD Sata classico oppure un M2 nvme (gli M2 sata per me sono illegali ) ma giustamente il divario di prezzo tra i due è ancora notevole e quindi:

Meglio un SSD classico da 500Gb oppure un M2 nvme da 250Gb ?

In entrambi i casi per me il salto di qualità per la reattività è notevole ma sapendo che gli M2 stanno prendendo sempre più campo e hanno prestazioni nettamente superiori a quelli sata onestamente non so se è giusto investire più di 100€ su un SSD sata che ha una tecnologia che (probabilmente ma non è sicuro) diventerà obsoleta tra un paio di anni. C'È da dire pure che gli M2 (per me) non è ancora una tecnologia ottimizzata visto la loro posizione nella mobo e il fatto che sono ancora senza dissipazione mi fa pensare che sia ancora presto per investire su questi SSD. Quindi:

Meglio più spazio e velocità discreta oppure meno spazio ma velocità top ?

In caso dovessi scegliere un SSD classico quale mi consigliate come rapporto qualità/prezzo ?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei dare una rinfrescata al PC comprando un SSD per caricarci il Sistema operativo, i programmi per editing e qualche gioco, però oltre alle performance in reattività vorrei anche espandere la memoria del PC visto che il mio HDD da 1Tb manca poco e lo riempio tutto.

Però non so affatto se optare per un SSD Sata classico oppure un M2 nvme (gli M2 sata per me sono illegali ) ma giustamente il divario di prezzo tra i due è ancora notevole e quindi:

Meglio un SSD classico da 500Gb oppure un M2 nvme da 250Gb ?

In entrambi i casi per me il salto di qualità per la reattività è notevole ma sapendo che gli M2 stanno prendendo sempre più campo e hanno prestazioni nettamente superiori a quelli sata onestamente non so se è giusto investire più di 100€ su un SSD sata che ha una tecnologia che (probabilmente ma non è sicuro) diventerà obsoleta tra un paio di anni. C'È da dire pure che gli M2 (per me) non è ancora una tecnologia ottimizzata visto la loro posizione nella mobo e il fatto che sono ancora senza dissipazione mi fa pensare che sia ancora presto per investire su questi SSD. Quindi:

Meglio più spazio e velocità discreta oppure meno spazio ma velocità top ?

In caso dovessi scegliere un SSD classico quale mi consigliate come rapporto qualità/prezzo ?
Ciao,
per me, gli SSD M2 hanno un solo senso:
1) se fai certi lavori di grafica pesanti (come lavorare con grossi File RAW)
2) se fai enormi spostamenti di dati (non credo sia il tuo caso).
Inoltre c'è un fattore da considerare: gli SSD M2 su certe schede madri sono in posizioni pessime, tali per cui restano un po' troppo caldi :asd:

Quindi, il mio consiglio è: se i tuoi bisogni rispettassero o il punto 1 o il punto 2 (o tutti e due), direi un bel M2 NVME.
Se la risposta è no, SSD Sata da 500 GB classico, non ti cambierebbe nulla ;)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao @EasyMan QV passa di qua più spesso comunque ne approfitto per :muto:congratularmi :D


Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei dare una rinfrescata al PC comprando un SSD per caricarci il Sistema operativo, i programmi per editing e qualche gioco, però oltre alle performance in reattività vorrei anche espandere la memoria del PC visto che il mio HDD da 1Tb manca poco e lo riempio tutto.

Però non so affatto se optare per un SSD Sata classico oppure un M2 nvme (gli M2 sata per me sono illegali ) ma giustamente il divario di prezzo tra i due è ancora notevole e quindi:

Meglio un SSD classico da 500Gb oppure un M2 nvme da 250Gb ?

In entrambi i casi per me il salto di qualità per la reattività è notevole ma sapendo che gli M2 stanno prendendo sempre più campo e hanno prestazioni nettamente superiori a quelli sata onestamente non so se è giusto investire più di 100€ su un SSD sata che ha una tecnologia che (probabilmente ma non è sicuro) diventerà obsoleta tra un paio di anni. C'È da dire pure che gli M2 (per me) non è ancora una tecnologia ottimizzata visto la loro posizione nella mobo e il fatto che sono ancora senza dissipazione mi fa pensare che sia ancora presto per investire su questi SSD. Quindi:

Meglio più spazio e velocità discreta oppure meno spazio ma velocità top ?

In caso dovessi scegliere un SSD classico quale mi consigliate come rapporto qualità/prezzo ?

Ciao, fai confusione: ci sono ssd sata da 2,5" e poi ci sono M.2 sempre sata; sono identici nelle prestazioni cambia solo formato e connessioni. Poi ci sono gli M.2 nvme ovvero pcie e li si che le velocità sequenziali aumentano.

Più che dar voce alla tua domanda: Meglio un SSD classico da 500Gb oppure un M2 nvme da 250Gb ?
ti chiederei: hai uno slot M.2? A me sembra di no, il che vuol dire che ti deve andar bene un SSD SATA 2,5", che bada bene, arrivando da un hdd, troverai fantastico.

Per l'acquisto, visto che il pc è per editing a livello amatoriale (e gioco) ti propongo Samsung 850 evo 250GB a 90€ su amazon.
 

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Ciao,
per me, gli SSD M2 hanno un solo senso:
1) se fai certi lavori di grafica pesanti (come lavorare con grossi File RAW)
2) se fai enormi spostamenti di dati (non credo sia il tuo caso).
Inoltre c'è un fattore da considerare: gli SSD M2 su certe schede madri sono in posizioni pessime, tali per cui restano un po' troppo caldi :asd:

Quindi, il mio consiglio è: se i tuoi bisogni rispettassero o il punto 1 o il punto 2 (o tutti e due), direi un bel M2 NVME.
Se la risposta è no, SSD Sata da 500 GB classico, non ti cambierebbe nulla ;)
Guarda lavori di Grafica troppo pesanti non penserò di farli perché comunque faccio soltanto editing dilettantistico anche se voglio imparare a fare di piu, già sto cominciando a fare motion tracking con cinema 4D, ma più di cose relativamente semplici non credo di fare (o almeno per adesso). Per quanto riguarda il trasferimento di file sono solito a trasferire intere serie TV/film/video renderizzati ad alta qualità in HDD esterni anche se comunque non chissà quante volte all'anno. Più che altro sono un tipo che vuole mirare al futuro e vorrei che questo SSD, come altri componenti, possano essere riutilizzati il più possibile anche anni dopo l'acquisto rimanendo relativamente non obsoleti (anche se nel mondo della tecnologia è un po' un utopia )
 

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Ciao @EasyMan QV passa di qua più spesso comunque ne approfitto per :muto:congratularmi :D




Ciao, fai confusione: ci sono ssd sata da 2,5" e poi ci sono M.2 sempre sata; sono identici nelle prestazioni cambia solo formato e connessioni. Poi ci sono gli M.2 nvme ovvero pcie e li si che le velocità sequenziali aumentano.

Più che dar voce alla tua domanda: Meglio un SSD classico da 500Gb oppure un M2 nvme da 250Gb ?
ti chiederei: hai uno slot M.2? A me sembra di no, il che vuol dire che ti deve andar bene un SSD SATA 2,5", che bada bene, arrivando da un hdd, troverai fantastico.

Per l'acquisto, visto che il pc è per editing a livello amatoriale (e gioco) ti propongo Samsung 850 evo 250GB a 90€ su amazon.
Scusa ma magari non mi sono espresso bene, posso assicurarti che non ho fatto assolutamente confusione sui tipi di SSD infatti per "SSD classici" intendevo gli SSD da 2,5" e per gli M2 ovviamente gli nvme visto che avevo scritto che per me gli M2 sata sono inutili. Comunque si ho un entrata per M2 nvme tra le porte PCI-E e il processore altrimenti non avrei fatto la domanda no ?

Comunque il mio obbiettivo è principalmente fare un salto di qualità e nello stesso momento aumentare lo spazio quindi se dovessi prendere un SSD da 2,5" lo prenderei da 500Gb altrimenti se prendessi uno da 250Gb non avrebbe senso il paragone e opterei senza dubbio per il M2 nvme.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Hai ragione la Asus z97 Maximus VII RANGER ha lo slot m.2 sono andato a memoria.. perchè le z97 o non ce l'hanno o se ce l'hanno sono limitate in bandwidth.
Riguardo agli M.2 sata non avevo capito che la tua fosse una critica... proprio non ci siamo presi :P

Ti posso dire che gli ssd da 2,5" continueranno per un bel po di anni visto che (anche tu) continui ad usare gli hdd quando vuoi spazio.
Ti dico anche, con una certa sicurezza, che gli m.2 nvme non sono acerbi, anzi sono nel pieno della produzione/distribuzione. Il problema e che cambiare pc per renderlo adatto ai nuovi dispositivi riguarda solo una porzione limitata di utenti.
Quindi un device e l'altro dureranno minimo altri 5 anni tempo necessario a rendere obsoleto il prodotto.

Passando alla scelta del ssd vale quanto hai detto, se trasferisci da ssd a ssd/USB 3.1/eSata grosse mole di file grandi hai vantaggi se no in virtù del fatto che l'OS non ne trae vantaggi significativi e che il tuo slot è pcie x2, non hai reali motivi per prenderlo (scimmia esclusa ovviamente).

https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao @EasyMan QV passa di qua più spesso comunque ne approfitto per :muto:congratularmi :D
Temo di non aver compreso :help: :asd:

(Per M2 intendevo NVME, non M2 Sata visto che l’utente gli aveva esclusi a priori, mea culpa per non essere stato preciso).
Non avevo chiesto se avesse lo slot perché:
C'È da dire pure che gli M2 (per me) non è ancora una tecnologia ottimizzata visto la loro posizione nella mobo e il fatto che sono ancora senza dissipazione mi fa pensare che sia ancora presto per investire su questi SSD
Da queste parole ho sottointeso che l’utente si sia già informato sulla sua scheda madre (mea culpa anche qui per essermi fidato :) ).

EDIT: ehh non avevo la scritta bianca, ecco perché non avevo inteso :P
 
Ultima modifica:

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Hai ragione la Asus z97 Maximus VII RANGER ha lo slot m.2 sono andato a memoria.. perchè le z97 o non ce l'hanno o se ce l'hanno sono limitate in bandwidth.
Riguardo agli M.2 sata non avevo capito che la tua fosse una critica... proprio non ci siamo presi

Ti posso dire che gli ssd da 2,5" continueranno per un bel po di anni visto che (anche tu) continui ad usare gli hdd quando vuoi spazio.
Ti dico anche, con una certa sicurezza, che gli m.2 nvme non sono acerbi, anzi sono nel pieno della produzione/distribuzione. Il problema e che cambiare pc per renderlo adatto ai nuovi dispositivi riguarda solo una porzione limitata di utenti.
Quindi un device e l'altro dureranno minimo altri 5 anni tempo necessario a rendere obsoleto il prodotto.

Passando alla scelta del ssd vale quanto hai detto, se trasferisci da ssd a ssd/USB 3.1/eSata grosse mole di file grandi hai vantaggi se no in virtù del fatto che l'OS non ne trae vantaggi significativi e che il tuo slot e pcie x2, non hai reali motivi per prenderlo (scimmia esclusa ovviamente).

https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-guida-allacquisto-per-tutte-le-tasche.619978/
Spero che adesso sia tutto più chiaro :asd:

Comunque la mia mobo ha sia l'attacco M2 nvme che M2 sata (che si trova sotto le porte sata degli HDD). Per quanto riguarda la scelta mi tenta molto le altissime velocità degli M2 nvme ma poi penso che effettivamente ho realmente bisogno di più spazio nel PC, l'ideale sarebbe un M2 nvme da 500Gb ma purtroppo sono un comune mortale con un comune portafoglio :asd:

Quindi per questo volevo optare per un classico SSD sata da 500Gb che ha prestazioni comunque ottime a prescindere, e da queste due mie esigenze è nato il dubbio.

Però ora che ci rifletto forse potrei acquistare un buon SSD 2,5" da 500Gb e magari tra qualche anno, quando avranno un sistema di dissipazione, un SSD M2 nvme da 128/250Gb.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Temo di non aver compreso :help: :asd:

(Per M2 intendevo NVME, non M2 Sata visto che l’utente gli aveva esclusi a priori, mea culpa per non essere stato preciso).

Sono io che non ho capito questo utente, a volte ci si approccia senza capire quanto uno ne sa di ssd, m.2, sata o pcie :rolleyes: e si prendono palate in faccia; tu sei stato correttissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
(gli M2 sata per me sono illegali
emoji23.png
)
Perchè? Nel tuo caso forse sarebbe inutile pero' se si dispone di una sola porta sata3 e uno slot m.2 sata allora vedi che torna utilissimo quest'ultimo. Parlando di portatili. Inoltre un ssd sata m.2 costa uguale ad un ssd da 2,5".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili