Ciao, ho lo stesso dubbio.. :sisi:
sul punto di vista prestazionale PS4 sembrerebbe in vantaggio, però Xbox One potrebbe fornire un online migliore visto che Microsoft ha appena comprato 300000 server (Sony dovrebbe averne "solo" 5000).
Devo dire che mi attira molto il fatto di avere cosi tanti server dedicati perché: 1 non si dovrà più attendere un nuovo host in caso di disconnessione di quello vecchio, 2 anche con le "nostre" connessioni potremmo reggere il confronto con il resto del mondo.
Poi c'è l'incognita "Cloud", non riesco a capire se manterranno le promesse, a sentir Microsoft riuscirebbero ad utilizzare questa tecnologia sia per ottimizzare il gioco in se (vedi Titanfall), sia per creare giochi con un mondo vastissimo in cui tutti possano giocare contemporaneamente ed in cui l'esperienza del singolo possa cambiare le sorti di tutti gli altri giocatori.
Io ho deciso di aspettare un po' di tempo prima di procedere all'acquisto, perché:
1 devo vedere se PS4 si dimostrerà veramente cosi tanto più potente come appare sulla carta (è vero, su youtube ci sono già video che confrontano la grafica di giochi multipiattaforma, ma a mio parere, per ora non c'è cosi tanta differenza e poi sembrerebbe che nei video abbiano cambiato solamente luminosità e gamma);
2 vorrei vedere come Microsoft, grazie ai server dedicati, riuscirà ad offrire un'esperienza online veramente migliore;
3 sempre per quanto riguarda Xbox One, sono curioso di vedere come i giochi utilizzeranno il cloud (l'idea del driavatar di Forza 5 non sembra male, ma da una tecnologia del genere mi aspetto molto di più);
Non ci resta che aspettare (IMHO).. :)