Scelta tra Pc o MacBook (per chi non ha mai usato Apple)

Pubblicità

fabribasi

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera,

Attualmente ho un Dell Inspiron 7386 2in1 (i7-8565U, 8Gb ram, scheda video integrata Intel UHD Graphics 620), quando ho comprato questo PC (circa 6 anni fa a 900€) mi serviva per l'università, fare file ppt con video anche pesantini e devo dire che mi è andato benissimo.
Oggi continuo ad utilizzarlo senza problemi per il lavoro base (ppt e file word, raramente file DICOM per radiologia anche se con gli esami più pesanti fa un po' di fatica), ma trovo grandi difficoltà con l'utilizzo Lightroom, Rush e soprattutto l'app di Insta360. Oltretutto tende a scaldare molto con una ventola abbastanza rumorosa.

Vorrei acquistare un nuovo PC (massimo 14 pollici), silenzioso quando non è sotto sforzo, che mi duri il più possibile (magari anche 8 anni) e abbastanza potente per video e foto editing (utilizzo insta360 X4 e gopro hero 8).

Da qualche giorno sto iniziando a pensare ad un MacBook pro 14 pollici ma non ho e non ho mai utilizzato un prodotto Apple (tranne gli ipod, prodotti fantastici) e sinceramente 2000e sono davvero tanti.

Le alterinative sono:
- Dell XPS, o Inspiron ma trovare una configurazione adatta è difficile
- HP ZBook Firefly
- ASUS Zenbook Pro 14 OLED (UX6404)
- Samsung Galaxy book 4 Ultra (14 pollici) perchè potrei avere qualche sconto e ho tutto samsung (Tablet, cuffie, orologio)
- MacBook Pro 14 M3 (quello da 2049€ per intendenrci).

Secondo voi verso quale prodotto potrei orientarmi?

Vantaggi Apple: logenvità, fluidità
Contro: costo, ecosistema inutile visto che non ho altri prodotti (dovrei pian piano comprare Iphone, cuffie, orologio)

Vantaggi non Apple: ecosistema limitato (ma alla fine mi sono trovato bene comunque), prezzo.
Contro: logevità, valore di mercato, compatibilità con applicazioni video/foto editing (?).

Grazie a tutti.
 
se vuoi un laptop prestante per editing non credo ne esistano di silenziosi: sono tutti molto potenti ed hanno infatti praticamente tutti problemi a tenere le temperature a bada; in questo i macbook forse sono meglio, dato che il pro ha una sola ventolina e l'air è fanless mper cui sono silenzioni, ma scaldano pure loro..

ultimo il discorso longevità: 8 anni sono tantissimi, se vuoi un laptop che duri così tanto mantenendo prestazioni decenti ti tocca prendere qualcosa di veramente top oggi.. che però avrà costi molto elevati (ed in certi casi anche più problemi di surriscaldamento causa componenti piu spinte)

riassumendo: secondo me l'idea di avere un portatile sottiletta, prestante per fare editing, pure silenzioso e durevole è praticamente irrealizzabile
i macbook comunque sono quelli che ci vanno piu vicino comunque, dovessi rimanere su questa strada
 
Ciao chiaramente io sono un apple user per lavoro, e uso un thinkpad mio personale per robe non lavorative (professionali).
Il macbook ha lato suo l'efficenza, le cpu SILICON consumano pochissimo e quindi la durata della batteria è devastante. nessun altro pc si avvicina alla sua durata.
Lato produttività il macbook pro che sia m2 pro o m3 pro sono delle bestie di potenza, 16gb di memoria unificata tra cpu e gpu fa un lavoro impressionante, non hai mai rallentamenti.
A livello di durabilità, un macbook sicuramente è piu longevo di una macchina windows, quindi come prodotto ti consiglio: macbook pro m3 pro.
Sconsiglio l'm3 liscio in quanto a performance rimane tanto indietro
 
Le alterinative sono:
- Dell XPS, o Inspiron ma trovare una configurazione adatta è difficile
- HP ZBook Firefly
- ASUS Zenbook Pro 14 OLED (UX6404)
- Samsung Galaxy book 4 Ultra (14 pollici) perchè potrei avere qualche sconto e ho tutto samsung (Tablet, cuffie, orologio)
- MacBook Pro 14 M3 (quello da 2049€ per intendenrci).
sono tutti prodotti da scartare, compreso il macbook pro, il tuo problema è l'assenza di una gpu dedicata, che aiuta tantissimo nell'editing (ormai gira tutti intorno alle gpu), quei prodotti sono tutti degli ultrabook che pensano alla portabilità, piuttosto che a lavori pesanti e dissipazione, quindi avresti gli stessi problemi che hai ora, ci sono prodotti "certificati" EVO di intel, che dovrebbero avere una igpu (gpu integrata) migliore secondo intel, ma che nella realtà faticano
per quanto riguarda il macbook pro, devi stare attento alla cpu e non al modello, apple ha una maniera abbastanza contorta di nominare i suoi modelli, devi valutare il chip usato, tutti i chip senza il suffisso PRO dopo il nome, sono i modelli base, quindi M1, M2, M3 sono tutti i modelli base, in pratica il macbook pro con M3 è la stessa versione del macbook air che trovi a 1100€, ci avranno messo più ram e un SSD maggiore, ma le prestazioni sono quelle dei modelli base, tu devi prendere il modello con M2 PRO o M3 PRO, che sono i modelli più spinti, avendo più core per cpu e gpu, oltre ad avere di base più ram e SSD maggiore
il macbook pro da prendere è questo con chip M3 pro, se guardi sulla colonna di destra, sotto il prezzo del nuovo, c'è una versione nell'usato a 2133€, sono prodotti resi entro i 30 giorni e coperti da garanzia amazon (reso e 24 mesi garanzia totale)
Contro: costo, ecosistema inutile visto che non ho altri prodotti (dovrei pian piano comprare Iphone, cuffie, orologio)
se prendi un macbook, prima o dopo ti tirerà dentro, sicuramente prima con un iphone e poi con tutto il resto 🤣, diciamo che l'ecosistema è quello che fa il grosso della differenza e che non ti farà rimpiangere la controparte, il fatto di ricevere messaggi e chiamate sul macbook, senza dover prendere in mano il telefono è tanta roba, poi il copiare link, file e il semplice copia/incolla fa molto in quanto esperienza d'uso
Contro: logevità, valore di mercato, compatibilità con applicazioni video/foto editing (?).
i prodotti apple svalutano meno negli anni, come compatibilità siamo li per entrambi, i programmi di editing e professionali, escono in contemporanea
 
Grazie tanto per le risposte, mi sto prendendo del tempo per capire effettivamente le necessità che ho e orientarmi verso un PC adeguato.
L'utilizzo di photoshop (lightroom) o dell' app di insta360 o di Rush necessitano di PC con prestazioni così elevate? oppure quei macbook pro M3pro sono per un utilizzo altamente professionistico?
Pazzesca la differenza tra un macbook air 13 (9,1? i3 con 8gb di ram) e il mio dell inspiron sull'utilizzo di editing video. Con il mio a malapena apro l'app con questo seppur in maniera rallentata riesco comunque a fare qualcosa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top