Scelta torre, marca e modello, insonorizzato o ventilato?

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Buonasera..
Vorrei chiedervi consigli per la scelta di una torre.
Servirebbe innanzitutto un modello che abbia un'altezza dissipatore cpu di almeno 180mm (meglio anche qualcosa in più...), due alloggi da 5,25", e che permetta di avere un'ottima silenziosità, con una preferenza per un full tower eatx, in modo da poter fare eventuali upgrade e metter mano senza soffrire mancanza di spazio.
La prima domanda: se la torre è sovradimensionata rispetto alla configurazione, possono insorgere problemi di qualche natura, tipo flusso d'aria non ottimale o altro?...
La seconda domanda: meglio scegliere un insonorizzato (con pannelli/griglie apribili, in caso di temperature interne e/o ambientali molto elevate) o un ventilato con efficienti e, all'occorrenza, molteplici ventole, tenute a moderati regimi, per compensare la mancanza di insonorizzazione, ed eguagliare (sempre che sia possibile ottenere un simile risultato) un insonorizzato?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera..
Vorrei chiedervi consigli per la scelta di una torre.
Servirebbe innanzitutto un modello che abbia un'altezza dissipatore cpu di almeno 180mm (meglio anche qualcosa in più...), due alloggi da 5'25", e che permetta di avere un'ottima silenziosità, con una preferenza per un full tower eatx, in modo da poter fare eventuali upgrade e metter mano senza soffrire mancanza di spazio.
La prima domanda: se la torre è sovradimensionata rispetto alla configurazione, possono insorgere problemi di qualche natura, tipo flusso d'aria non ottimale o altro?...
La seconda domanda: meglio scegliere un insonorizzato (con pannelli/griglie apribili, in caso di temperature interne e/o ambientali molto elevate) o un ventilato con efficienti e, all'occorrenza, molteplici ventole, tenute a moderati regimi, per compensare la mancanza di insonorizzazione, ed eguagliare (sempre che sia possibile ottenere un simile risultato) un insonorizzato?
Grazie.
Dipende dai componenti che ci metti dentro. Il case va scelto in base alle necessità non a prescindere. In generale si può dire che ha poco senso prendere un insonorizzato e poi dover mettere tante ventole perché dentro scalda troppo e che i dissipatori a liquido sono più rumorosi di quelli ad aria

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se la torre è sovradimensionata rispetto alla configurazione, possono insorgere problemi di qualche natura, tipo flusso d'aria non ottimale o altro?
no
La seconda domanda: meglio scegliere un insonorizzato (con pannelli/griglie apribili, in caso di temperature interne e/o ambientali molto elevate) o un ventilato con efficienti e, all'occorrenza, molteplici ventole, tenute a moderati regimi, per compensare la mancanza di insonorizzazione, ed eguagliare (sempre che sia possibile ottenere un simile risultato) un insonorizzato?
i case di fascia alta arrivano con pannelli intercambiabili o apribili, puoi scegliere se tenerli chiusi per il massimo silenzio o aperti con mesh per miglirare le temperature. Uno degli ulti arrivati con tutte le caratteristiche che richiedi (da specifiche ha i 2 slot da 5,25'') è mostruoso, silenziosissimo e costoso (#linkAmazon):
  • CASE: Be Quiet! Dark Base Pro 901 Black (BGW50)
    ➜ Spefiche tecniche: Full-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Silent Wings 4 PWM, posteriore 1x140mm Silent Wings 4 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), striscia A-RGB frontale e interna, pannello I/o touch, layout invertibile, pannelli silent/mesh, sostegno scheda video, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, 1xUSB-type-C, 4xUSB 3.2 type-A. Pagina web di supporto
su Youtube trovi diversi video su questo case

a meno di metà del prezzo ci sono i mdi-tower maggiorati di Fractal Design ma non hanno i pannelli intercambiabili:
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Dipende dai componenti che ci metti dentro. Il case va scelto in base alle necessità non a prescindere. In generale si può dire che ha poco senso prendere un insonorizzato e poi dover mettere tante ventole perché dentro scalda troppo e che i dissipatori a liquido sono più rumorosi di quelli ad aria

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Hai ragione, infatti intendevo dire tante ventole ma in un pc non insonorizzato, per cercare di ottenere un buon risultato, in termini di silenziosità; in alternativa un insonorizzato, con raffreddamento ad aria
Post unito automaticamente:

no

i case di fascia alta arrivano con pannelli intercambiabili o apribili, puoi scegliere se tenerli chiusi per il massimo silenzio o aperti con mesh per miglirare le temperature. Uno degli ulti arrivati con tutte le caratteristiche che richiedi (da specifiche ha i 2 slot da 5,25'') è mostruoso, silenziosissimo e costoso (#linkAmazon):
  • CASE: Be Quiet! Dark Base Pro 901 Black (BGW50)
    ➜ Spefiche tecniche: Full-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Silent Wings 4 PWM, posteriore 1x140mm Silent Wings 4 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), striscia A-RGB frontale e interna, pannello I/o touch, layout invertibile, pannelli silent/mesh, sostegno scheda video, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, 1xUSB-type-C, 4xUSB 3.2 type-A. Pagina web di supporto
su Youtube trovi diversi video su questo case

a meno di metà del prezzo ci sono i mdi-tower maggiorati di Fractal Design ma non hanno i pannelli intercambiabili:

Da quanto mi dici, gli insonorizzati sono quindi più versatili, perché si possono configurare a seconda delle esigenze, rispetto alla temperatura.
Non ho però capito un punto (enumero le domande per praticità!):
1) un ventilato con grosse ed efficienti ventole a regimi moderati può eguagliare un insonorizzato, a livello di rumore, a parità (o quasi) di temperature interne?
Per quanto riguarda gli insonorizzati, avevo dato un'occhiata al fractal pop xl silent (non air, che è, del resto, quasi identico, se non per la mancanza di insonorizzazione).
Cercando tra specifiche e recensioni non ho ben capito se questo pop xl sia adatto anche a schede eatx...ho letto dati discordanti...
Eppure è simili, in dimensioni, al fractal define 7xl, che dovrebbe accogliere tranquillamente il formato eatx.
Il 901 pro me lo devo studiare un po'; non avevo preso in esame il Be' Quiet in quanto mi era stato già stato sconsigiato il 900 pro, per via di plastiche e del pannello di chiusura non molto di qualità, e visti i prezzi...magari il 901 è stato migliorato...
Per gli insonorizzati avevo messo in lista, come accennavo, il fractal define 7xl, in parallelo al nanoxia ds6 rev.b, che però mi sembra esagerato per prezzo e peso (circa 20kg); sempre in parallelo, il fractal r5 e il nanoxia ds1 rev.b.
2) che ne pensi di questi quattro modelli? Quale consiglieresti?
3) mettendo a confronto il define 7xl e il pop xl silent, quale potrebbe essere migliore e perché?

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) un ventilato con grosse ed efficienti ventole a regimi moderati può eguagliare un insonorizzato, a livello di rumore, a parità (o quasi) di temperature interne?
no: gli insonorizzati hanno i pannelli chiusi, il case Be Quiet che ti ho linkato li ha entrambi, lo tieni chouso quando vuoi il silenzio, togli il pannello quando deviavere grossi carichi di lavoro che fanno alzare la temperature
avevo dato un'occhiata al fractal pop xl silent (non air, che è, del resto, quasi identico, se non per la mancanza di insonorizzazione).
Cercando tra specifiche e recensioni non ho ben capito se questo pop xl sia adatto anche a schede eatx
Pop XL Silent è compatibile con mobo E-ATX è scritto a chiare lettere nelle specifiche sul sito
2) che ne pensi di questi quattro modelli? Quale consiglieresti?
non li conosco a parte il Define 7 XL (che sceglierei al posto del Be quiet perchè costa meno ma è concettualmente simile);
io ho un Be quiet di vecchio tipo (questo) e mi trovo benissimo
3) mettendo a confronto il define 7xl e il pop xl silent, quale potrebbe essere migliore e perché?
il Fractal Design Define 7 XL, concettualmente simile al Be Quiet 901 Pro perché ha il front apribile che diventa mesh se vuoi la massima areazione ma se lo richiudi ridiventa silenziosissimo, il top è smotabile con la stessa funzione insonorizzazione/mes, corpo del case in alluminio
d'latra parte la scelta (prezzo a parte) è ovvia, sono 2 case di classe completamente diversa, il Define 7 XL sta 10 scalini più sopra (e 100€), ma se potessi prescindere dal prezzo è ovvio che il migliore è il define 7 XL senza se senza ma
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
no: gli insonorizzati hanno i pannelli chiusi, il case Be Quiet che ti ho linkato li ha entrambi, lo tieni chouso quando vuoi il silenzio, togli il pannello quando deviavere grossi carichi di lavoro che fanno alzare la temperature

Pop XL Silent è compatibile con mobo E-ATX è scritto a chiare lettere nelle specifiche sul sito

non li conosco a parte il Define 7 XL (che sceglierei al posto del Be quiet perchè costa meno ma è concettualmente simile);
io ho un Be quiet di vecchio tipo (questo) e mi trovo benissimo

il Fractal Design Define 7 XL, concettualmente simile al Be Quiet 901 Pro perché ha il front apribile che diventa mesh se vuoi la massima areazione ma se lo richiudi ridiventa silenziosissimo, il top è smotabile con la stessa funzione insonorizzazione/mes, corpo del case in alluminio
d'latra parte la scelta (prezzo a parte) è ovvia, sono 2 case di classe completamente diversa, il Define 7 XL sta 10 scalini più sopra (e 100€), ma se potessi prescindere dal prezzo è ovvio che il migliore è il define 7 XL senza se senza ma

Grazie Bat, grazie per la risposta.

Escludo allora il pop xl, e, dopo sguardo più approfondito, anche altri modelli da me citati nel secondo messaggio, oltre al Be Quiet 901 pro, perché, purtroppo, prevede s un solo alloggio da 5,25". Il 900 pro rev.2 dovrebbe averne un paio.

Rimarrebbero in ballo quattro modelli, di cui riporto nome , alcune specifiche, come da riga sotto, e il prezzo:

L (larghezza), H ( altezza), P (profondità); peso, sc (spazio cavi dietro mobo), €

Fractal Define XL 240x566x604 - Kg16 - cm 3 €260 ca
Fractal Define XL R2* 232x599x560 - Kg 16,4 - cm 2,6 €160 ca
Nanoxia DS6 Rev.B 250x644x655 - Kg 20 - ? €250 ca
Be Quiet 900 pro rev.2 243x586x577 - Kg 16,3 - ? €215 ca

*solo per questo modello l'altezza massima del dissipatore cpu è 170mm, per cui, in caso, cercherei un dissipatore più contenuto.

Per quanto riguarda i due Fractal, su un sito viene scritto che il 7XL è il successore dell'R2, mentre da sito ufficiale sembrerebbe il contrario (allego immagine).
Viste le recensioni abbastanza datate, forse l'R2 potrebbe essere uscito prima (manca, peraltro, della presa C-type, presente, invece, sul 7XL). Mi interesserebbe capire, in ogni caso al di là della datazione, quale tra i due potrebbe essere migliore, in quanto a ventilazione. L'R2, ad es., prevede la possibilità di rimuovere il due unità fonoassorbenti in alto (e in questo potrebbe essere simile all'7XL) e, in più, una laterale, per eventuale montaggio ventola (cosa non presente sul 7XL).
Nel video, ciò si vede al minuto 02:22 ca e al minuto 05:00 ca:


Se quanto detto sull'R2, non rende il case migliore del 7XL e, se in più, il 7XL è anche più recente, sarei propenso per il 7XL., anche per via della maggiore altezza massima del dissipatore per cpu. Mi farebbe piacere avere però un parere da chi li conosce o da chi, per esperienza, possa arguire quale sia migliore o se si equivalgano.

Infine vorrei chiedere un consiglio su quale scegliereste tra i quattro (o tra i tre, se si esclude uno dei due Fractal...), trascurando (per un primo verdetto) il prezzo; tenendolo, invece, in considerazione, per un secondo verdetto.

Grazie a tutti per la lettura e per il tempo dedicato!
Buona serata.
 

Allegati

  • 7xl_r2xl.jpg
    7xl_r2xl.jpg
    436.4 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Eh già, avevo qualche piccolo sospetto 😊 però non sembra così...arcaico rispetto al 7XL. È cosi indietro in quanto a soluzioni per la ventilazione?
Lo escluderesti, dovendo decidere tra i due fractal?
Riguardo alla selezione tra tutti e quattro (o tre 😁) modelli, qualcuno saprebbe darmi un parere? Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È cosi indietro in quanto a soluzioni per la ventilazione?
ha 4 slot da 5'25 sulla parte alta del front, in prqatica più di 1/3 del frontale sulla parte superiore non permette l'immissione di aria, è antiquata come soluzione; a meno che non costi taaanto di meno lo escluderei
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
ha 4 slot da 5'25 sulla parte alta del front, in prqatica più di 1/3 del frontale sulla parte superiore non permette l'immissione di aria, è antiquata come soluzione; a meno che non costi taaanto di meno lo escluderei
Ah ecco, perfetto, grazie! Mi sembra già questa una sufficiente motivazione per escluderlo. Mi chiedevo se la "finestrella" laterale di questo R2 non fosse, in ogni caso, una buona trovata, che il successore 7XL non ha, o se, invece, per il 7XL, per come è concepito, risulti una soluzione ininfluente/superflua, che non apporterebbe alcun vantaggio, se non, addirittura, peggiorativa. Tanto per farmi un'idea...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi chiedevo se la "finestrella" laterale di questo R2 non fosse, in ogni caso, una buona trovata, che il successore 7XL non ha
senza una ventola laterale (in entrata) non è che serva a molto in immissione e mettere una ventola sul pannello è poco pratico quando lo smonti; per l'uscita, l'aria calda sale, se deve uscire in modo passivo va aperto il top
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
senza una ventola laterale (in entrata) non è che serva a molto in immissione e mettere una ventola sul pannello è poco pratico quando lo smonti; per l'uscita, l'aria calda sale, se deve uscire in modo passivo va aperto il top
Chiarissimo, grazie! Tra i due allora il 7XL. Rispetto agli altri due modelli, in particolare al 900 pro rev.2, che ne pensi del 7XL?
Post unito automaticamente:

Ma cosa ci devi mettere dentro?
Non è un insieme mostruoso, ma sarei orientato ad una torre "comoda", in vista anche di futuro upgrade, senza pensare ad un ulteriore acquisto futuro per possibili esigenze di spazio...l'esigenza reale attuale è una distanza per dissipatore cpu di almeno 180mm e due alloggi da 5,25"...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra i due allora il 7XL. Rispetto agli altri due modelli, in particolare al 900 pro rev.2, che ne pensi del 7XL?
per me la classifica è (astraendomi dal prezzo però)
  1. Be Quiet! Dark Base Pro 901, evoluzione importante del 900 Pro Rev 2, ha più uscite USB e la type-C con opzione ricarica 15 watt, dispositivi esterni. L'unico bay 5'25 non mi pare una limitazione oggigiorno, un masterizzatore interno basta e avanza (nel mio case Be Quiet ho sia masterizzatore bluray che un secondo masterizzatore DVD che non uso mai...)
  2. Fractal Design Define 7 XL che oltre ad essere un gran bel case è venduto e spedito da Amz che male non fa e costa un bel po' di meno di (1)
  3. 900Ppro rev.2, non vedo nessuna buona ragione per preferirlo al modello (1) che lo ha sostiutito
dato che entra in gioo il prezzo prenderei il (2), poi ci sono i gusti estetici personali e su quelli non entro
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
per me la classifica è (astraendomi dal prezzo però)
  1. Be Quiet! Dark Base Pro 901, evoluzione importante del 900 Pro Rev 2, ha più uscite USB e la type-C con opzione ricarica 15 watt, dispositivi esterni. L'unico bay 5'25 non mi pare una limitazione oggigiorno, un masterizzatore interno basta e avanza (nel mio case Be Quiet ho sia masterizzatore bluray che un secondo masterizzatore DVD che non uso mai...)
  2. Fractal Design Define 7 XL che oltre ad essere un gran bel case è venduto e spedito da Amz che male non fa e costa un bel po' di meno di (1)
  3. 900Ppro rev.2, non vedo nessuna buona ragione per preferirlo al modello (1) che lo ha sostiutito
dato che entra in gioo il prezzo prenderei il (2), poi ci sono i gusti estetici personali e su quelli non entro
Grazie molte, Bat, per la risposta esaustiva. Per prezzo ed estetica andrei sul 7xl; vorrei, però, capire una sola cosa, sul discorso masterizzatori, per valutare il 901: se si vuole clonare un proprio dvd o cd, non è più comodo averne due (peraltro utilizzerei quelli del vecchio pc, quindi gia li avrei...)? Altrimenti la procedura (immagino quella di cui scrivevi) è quella di passare il contenuto del cd o dvd prima su pc, per poi immettere, nello stesso masterizzatore, un disco vergine e masterizzare il contenuto immesso nel pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!