Scelta tastiera: Membrana? Meccanica? Ibrida?

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dopo aver mandato in pensione il mouse del kit CM STORM KIT DEVASTATOR e preso un Logitech G502 HERO, sono in procinto di mandare in pensione la tastiera, perchè ormai molti tasti fanno vignuvignu ed il tasto spazio cigola...

Requisiti:
  • Layout classico italiano
  • Silenziosa il più possibile
  • Di buona fattura
  • Che non abbia tasti aggiuntivi alla sinistra di CTRL/SHIFT/CAPS LOCK/TAB
  • Retroilluminata
  • Con filo
  • Tasti per alzare ed abbassare il volume
  • Tastierino numerico
  • Ergonomica
  • Che permetta di premere 3/4 tasti insieme senza che si caghi addosso e senza evocare demoni...
  • Tasto INVIO pieno ( quindi non piccolo con il buco coperto dal tasto ù )
Per esser più chiaro, cerco un layout fatto così:
IMG_1672.jpg

Per cosa la userei?
Email a due mani, programmazione, word come piovesse, qualcosina di gaming ( dove posso uso il pad )
Tipologia?
Ecco, qui dovete voi venirmi in aiuto.
Qual'è la migliore per le mie esigenze? Ha senso rimanere ancora sulla membrana?
Budget...
Il giusto, attorno ai 60/80€
 

frame888

Nuovo Utente
58
2
dipende esclusivamente da te, ogni tastiera ti permette di fare esattamente le stesse cose, fatta eccezione per quelle da gaming che possono avere tasti speciali e/o programmabili, ciò che cambia è il feedback tattile, niente di più. Io ne ho comprate 4/5 le ho tenute un po di tempo, e poi ho fatto il reso.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, certo, anche una tastiera da 10€ della trust fa il suo lavoro, ma se schiacci troppo forte dopo 10 minuti perde i tasti :/
L'idea è di una tastiera di qualità, ma da quello che ho capito una meccanica silenziosa mi verrebbe a costa un rene e mezzo xD
 

frame888

Nuovo Utente
58
2
vedi tu, sicuramente non una trust, chiaro. Ma ci sono delle valide tastiere dai 90 euro in su. Per esempio: dell km717 premier (incluso anche il mouse), tenuta qualche mese e molto adatta alla programmazione; altrimenti una completamente diversa ma altrettanto valida in ambito gaming e pure programmazione è la Fnatic miniSTREAK PRO, anche questa provata un pò ma non sono un tipo da meccanica. Molto bella è anche la mx master keys logitech, molto buona. Queste sono 3 tastiere distinte che ho provato personalmente e mi sento di consigliarti, chiaramente ognuna ha un feedback tattile differente, e funzioni differenti ognuna dall'altra, così puoi scegliere meglio avendo alternative. Sono tutte e 3 sui 100 euro, è la spesa minima per una buona tastiera.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
dell km717 premier
E' wireless, ed io odio le tastiere wireless. Le ho avute per una vita, mi hanno sempre abbandonato sul più bello e non avevo mai pile in casa xD
Inoltre vorrei evitare ulteriori interferenze, fai conto che nel giro di 2 metri senza ostacoli il wifi 5GHz perde due tacche...
Abitando in condominio è una giungla, anche con i dispositivi bluetooth :(
Inoltre non mi trovo molto con le tastiere "lowprofile" ( se si dice così ), in stile mac, quindi con poca corsa.

Fnatic miniSTREAK PRO
Non ha il tastierino numerico.
Io gioco solo ad un gioco sul pc praticamente, ARMA3, e ti assicuro che ho assoluto bisogno di quel tastierino numerico :) Potrebbe essere anche la migliore tastiera del mondo, ma senza tastierino per me vale meno di una tastiera della trust

mx master keys logitech
Vista, ma è wireless e sembra che sia lowprofile..

Comunque capisco benissimo quando hai detto "dipende esclusivamente da te". Di fatto è come consigliare un paio di mutande, ognuno ha le sue chiappe ed il suo feeling cambia da chiappa a chiappa :)
Ciò che può esser comodo per me può esser altamente scomodo per altri e viceversa.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
guarda questa la ha presa mio nipote e si trova benissimo
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Logitech G413
https://www.amazon.it/dp/B071XW5FW8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ha tasti meccanici proprietari Romer-G (ho i linear, senza percezione tattile)
Ha il tasto Enter a forma di L rovesciata (anche io ho la fissazione per il tasto Enter grande ed anche il backspace "lungo", da due posizioni)

Pro
  • L'illuminazione e' totalmente confinata all'interno del tasto (non come negli swich MX o compatibili dove la luce fuoriesce da sotto)
  • La corsa di attivazione e' piu' breve rispetto agli switch Cherry MX Red/Blue/Brown
  • Digitazione silenziosa
Contro
  • Illuminazione e' monocromatica (white o red, a seconda del modello: silver o carbon, rispettivamente), regolabile con 3 livelli di intensita (piu' OFF), ma se si toglie l'alimentazione alla PSU o dalla USB si perde la preimpostazione (e riparte con illuminazione massima).
  • Se il tasto viene premuto "male", troppo sul bordo, a volte capita (non sempre) di riscontrare un differente lieve e maggiore attrito iniziale (davvero poca cosa: forse son un po' troppo pignolo)

Personalmente la uso e la preferisco per scrivere: mail/forums e word processor... e mi ci trovo molto bene
Per programmare, invece, preferisco gli switch con click e il Layout US (sull'altro PC ho una tastiera Cherry MX blue)

Esistono anche due evoluzioni della stessa (anche con switch cherry MX):
G512 (economica, ma pare sia di peggiore qualita' costruttiva, per cio' che concerne i materiali) e G513: in entrambe l'illuminazione e' RGB con possibilita' di salvare le impostazioni.
(Ma non le ho provate personalmente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

raf96

Nuovo Utente
38
4
CPU
Ryzen 3 3300X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
SSD 850 EVO 250GB + HDD WD 320GB + Hitachi 500GB
RAM
Ballistix 3600 MHz 2x8GB
GPU
Sapphire Nitro+ RX 480 4GB
Monitor
Benq GW2270H
PSU
XFX 550W
Case
Zalman Z9 NEO
Periferiche
Mouse HyperX Pulsefire Surge, Tastiera Logitech G413, Altoparlanti Creative Pebble
Net
Fastweb FTTC 100Mbit
OS
Windows 10 Edu x64
ciao, volevo sapere @frame888 che tastiera ha e @Moffetta88 quale ha scelto? sto cercando qualcosa di molto simile se non uguale (attualmente indeciso tra g413, mx keys e fnatic streak nonostante siano diverse tra loro)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tra una cosa e l'altra non ho ancora scelto, assurdo nè xD
ma mi devo decidere, siccome questa che ho sta sempre peggiorando xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!