Scelta tastiera: Membrana? Meccanica? Ibrida?

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
13,269
Punteggio
253
Dopo aver mandato in pensione il mouse del kit CM STORM KIT DEVASTATOR e preso un Logitech G502 HERO, sono in procinto di mandare in pensione la tastiera, perchè ormai molti tasti fanno vignuvignu ed il tasto spazio cigola...

Requisiti:
  • Layout classico italiano
  • Silenziosa il più possibile
  • Di buona fattura
  • Che non abbia tasti aggiuntivi alla sinistra di CTRL/SHIFT/CAPS LOCK/TAB
  • Retroilluminata
  • Con filo
  • Tasti per alzare ed abbassare il volume
  • Tastierino numerico
  • Ergonomica
  • Che permetta di premere 3/4 tasti insieme senza che si caghi addosso e senza evocare demoni...
  • Tasto INVIO pieno ( quindi non piccolo con il buco coperto dal tasto ù )
Per esser più chiaro, cerco un layout fatto così:
IMG_1672.jpg

Per cosa la userei?
Email a due mani, programmazione, word come piovesse, qualcosina di gaming ( dove posso uso il pad )
Tipologia?
Ecco, qui dovete voi venirmi in aiuto.
Qual'è la migliore per le mie esigenze? Ha senso rimanere ancora sulla membrana?
Budget...
Il giusto, attorno ai 60/80€

dipende esclusivamente da te, ogni tastiera ti permette di fare esattamente le stesse cose, fatta eccezione per quelle da gaming che possono avere tasti speciali e/o programmabili, ciò che cambia è il feedback tattile, niente di più. Io ne ho comprate 4/5 le ho tenute un po di tempo, e poi ho fatto il reso.

Sì, certo, anche una tastiera da 10€ della trust fa il suo lavoro, ma se schiacci troppo forte dopo 10 minuti perde i tasti :/
L'idea è di una tastiera di qualità, ma da quello che ho capito una meccanica silenziosa mi verrebbe a costa un rene e mezzo xD

vedi tu, sicuramente non una trust, chiaro. Ma ci sono delle valide tastiere dai 90 euro in su. Per esempio: dell km717 premier (incluso anche il mouse), tenuta qualche mese e molto adatta alla programmazione; altrimenti una completamente diversa ma altrettanto valida in ambito gaming e pure programmazione è la Fnatic miniSTREAK PRO, anche questa provata un pò ma non sono un tipo da meccanica. Molto bella è anche la mx master keys logitech, molto buona. Queste sono 3 tastiere distinte che ho provato personalmente e mi sento di consigliarti, chiaramente ognuna ha un feedback tattile differente, e funzioni differenti ognuna dall'altra, così puoi scegliere meglio avendo alternative. Sono tutte e 3 sui 100 euro, è la spesa minima per una buona tastiera.

dell km717 premier
E' wireless, ed io odio le tastiere wireless. Le ho avute per una vita, mi hanno sempre abbandonato sul più bello e non avevo mai pile in casa xD
Inoltre vorrei evitare ulteriori interferenze, fai conto che nel giro di 2 metri senza ostacoli il wifi 5GHz perde due tacche...
Abitando in condominio è una giungla, anche con i dispositivi bluetooth :(
Inoltre non mi trovo molto con le tastiere "lowprofile" ( se si dice così ), in stile mac, quindi con poca corsa.

Fnatic miniSTREAK PRO
Non ha il tastierino numerico.
Io gioco solo ad un gioco sul pc praticamente, ARMA3, e ti assicuro che ho assoluto bisogno di quel tastierino numerico :) Potrebbe essere anche la migliore tastiera del mondo, ma senza tastierino per me vale meno di una tastiera della trust

mx master keys logitech
Vista, ma è wireless e sembra che sia lowprofile..

Comunque capisco benissimo quando hai detto "dipende esclusivamente da te". Di fatto è come consigliare un paio di mutande, ognuno ha le sue chiappe ed il suo feeling cambia da chiappa a chiappa :)
Ciò che può esser comodo per me può esser altamente scomodo per altri e viceversa.

guarda questa la ha presa mio nipote e si trova benissimo

Logitech G413
https://www.amazon.it/dp/B071XW5FW8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ha tasti meccanici proprietari Romer-G (ho i linear, senza percezione tattile)
Ha il tasto Enter a forma di L rovesciata (anche io ho la fissazione per il tasto Enter grande ed anche il backspace "lungo", da due posizioni)

Pro
  • L'illuminazione e' totalmente confinata all'interno del tasto (non come negli swich MX o compatibili dove la luce fuoriesce da sotto)
  • La corsa di attivazione e' piu' breve rispetto agli switch Cherry MX Red/Blue/Brown
  • Digitazione silenziosa
Contro
  • Illuminazione e' monocromatica (white o red, a seconda del modello: silver o carbon, rispettivamente), regolabile con 3 livelli di intensita (piu' OFF), ma se si toglie l'alimentazione alla PSU o dalla USB si perde la preimpostazione (e riparte con illuminazione massima).
  • Se il tasto viene premuto "male", troppo sul bordo, a volte capita (non sempre) di riscontrare un differente lieve e maggiore attrito iniziale (davvero poca cosa: forse son un po' troppo pignolo)

Personalmente la uso e la preferisco per scrivere: mail/forums e word processor... e mi ci trovo molto bene
Per programmare, invece, preferisco gli switch con click e il Layout US (sull'altro PC ho una tastiera Cherry MX blue)

Esistono anche due evoluzioni della stessa (anche con switch cherry MX):
G512 (economica, ma pare sia di peggiore qualita' costruttiva, per cio' che concerne i materiali) e G513: in entrambe l'illuminazione e' RGB con possibilita' di salvare le impostazioni.
(Ma non le ho provate personalmente)

Ultima modifica:
ciao, volevo sapere @frame888 che tastiera ha e @Moffetta88 quale ha scelto? sto cercando qualcosa di molto simile se non uguale (attualmente indeciso tra g413, mx keys e fnatic streak nonostante siano diverse tra loro)

tra una cosa e l'altra non ho ancora scelto, assurdo nè xD
ma mi devo decidere, siccome questa che ho sta sempre peggiorando xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro