DOMANDA Scelta tastiera meccanica

Darkpasqualo

Utente Attivo
238
14
Ciao a tutti dato che la mia attuale tastiera (Logitech G910 Orion Spectrum) sta andando a farsi benedire (i ganci che mantengono i tasti iniziano a rompersi ed ad incastrarsi nelle fessure di aggancio senza poterli sostituire :S), sono indeciso sul nuovo modello di tastiera da prendere, la scelta è ricaduta tra Corsair K70 mk2 e Corsair K70 mk2 Low Profile. Purtroppo non sono riuscito a trovare googlando la differenza di entrambe le tastiere e mi chiedevo se qualcuno potesse delucidarmi in merito, inoltre sono indeciso sui quali switch puntare (gioco prevalentemente MOBA ed FPS), se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato.

Max budget 180€
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Lascia stare le Corsair che hanno un prezzo folle per quel poco che valgono, con 180€ puoi puntare a Ducky, iKBC, Vortex e Leopold, a seconda delle preferenze
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Perfetto grazie per l'info, cmq nn saprei a cosa puntare visto i tipi di giochi a cui gioco :S

E cioè? Se ci fai un elenco sarebbe un buon punto di partenza.
Moba? RTS? FPS? Competitivo o no?
Dicci cosa cerchi e possiamo farti proposte sensate, sia al risparmio che non.


Formato pieno o ridotto?
Priorità a qualcosa di specifico?
Tipo di switch? Già provati e che vorresti provare?
Macro? Alta personalizzazione tramite software proprietario o?
Tasti multimediali? Se sì, quali?
Connettività? Cavo + Wireless? Bluetooth? Etc.
Utilizzo Gaming e basta? Gaming/scrittura?

Considera che il 70-80% delle tastiere "commerciali" (comprese le Corsair) valgono la metà della metà di quello che le paghi.
Ovvero 1/4 del prezzo finale, quando va bene (ovviamente esagero ma il concetto è quello).
 

Darkpasqualo

Utente Attivo
238
14
E cioè? Se ci fai un elenco sarebbe un buon punto di partenza.
Dicci cosa cerchi e possiamo farti proposte sensate, sia al risparmio che non.

Formato pieno o ridotto?
Priorità a qualcosa di specifico?
Macro?
Tasti multimediali?
Connettività?
Gaming e basta?
Gaming/scrittura?

Considera che il 70-80% delle tastiere "commerciali" (comprese le Corsair) valgono la metà della metà di quello che le paghi.
Ovvero 1/4 del prezzo finale, quando va bene (ovviamente esagero ma il concetto è quello).

Si scusate per nn aver specificato ecco a te:

Formato pieno o ridotto? Pieno
Priorità a qualcosa di specifico? Ero partito con le Corsair ma l'utente di prima me lo ha sconsigliato
Macro? No
Tasti multimediali? si
Connettività? USB
Gaming e basta? Sì
Gaming/scrittura? Gaming (la utilizzo raramente per scrivere s non qualche appunto)

Beh di sicuro non le prendo a prezzo pieno se vado su quelle commerciali, per il momento la mia G910 mantiene ma posso anche aspettare ad un calo di prezzo per quelle commerciali, come ho detto principalmente gioco ai moba ed FPS al massimo qualche mmo ma è irrilevante visto che per gli mmo utilizzo il mouse
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Perfetto grazie per l'info, cmq nn saprei a cosa puntare visto i tipi di giochi a cui gioco :S
Quello a cui giochi non è la priorità sulla scelta degli switch, devi innanzitutto trovare gli switch con cui ti trovi meglio e poi vedrai che riesci a farci tutto. Io per adesso ho trovato l'equilibrio coi lineari pesanti (tipo MX black), li uso senza problemi sia per scrivere che per giocare. Poi ovviamente ci sono switch che in genere vengono apprezzati più per un'applicazione che per un'altra, ma non è detto che siano necessariamente migliori.

Tra le opzioni Cherry più diffuse in commercio ti consiglio di evitare i Brown (che sono i tattili peggiori sul mercato, insieme ai romer-g direi) e i Red (che sono davvero troppo leggeri se intendi anche scrivere, e rischi di avere delle pressioni accidentali)
I Blue non mi convincono come tutti i clicky, direi di orientarti su black o clear ma sarebbe meglio provarli almeno per farti un'idea.

Per il layout suppongo che lo US non sia un problema dato che la g910 che hai adesso non esiste con layout italiano

Come formato consiglio tkl o più piccola, la mancanza del tastierino è solo un'enorme comodità

Una Leopold fc750r PD penso che sia un'ottima opzione, te la porti a casa con circa 150€ inclusa spedizione e da store EU, keycaps fantastici e stabilizzatori ottimi, la versione coi cherry black monta gli switch retooled (per farla breve, sono migliori di quelli vecchi, molto più fluidi), unica pecca potrebbe essere l'assenza dei led. Io ho una fc660pd ed è ottima, per quel prezzo è difficile fare di meglio
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Oh mio dio, dire che i Brown siano i peggiori sul mercato... :asd:
Andrebbe anche motivato. E nonostante questo, mi sembra davvero azzardato.

Che poi ci siano switch "migliori" dei Cherry, non c'è dubbio.
Ma da lì a dire che i Brown siano i peggiori che possa prendere quando nella maggior parte dei casi rappresentano la soluzione ideale per chi gioca e scrive...
 

Darkpasqualo

Utente Attivo
238
14
Quello a cui giochi non è la priorità sulla scelta degli switch, devi innanzitutto trovare gli switch con cui ti trovi meglio e poi vedrai che riesci a farci tutto. Io per adesso ho trovato l'equilibrio coi lineari pesanti (tipo MX black), li uso senza problemi sia per scrivere che per giocare. Poi ovviamente ci sono switch che in genere vengono apprezzati più per un'applicazione che per un'altra, ma non è detto che siano necessariamente migliori.

Purtroppo non so se si possono comprare dei sample almeno per capire come è il feedback

Tra le opzioni Cherry più diffuse in commercio ti consiglio di evitare i Brown (che sono i tattili peggiori sul mercato, insieme ai romer-g direi) e i Red (che sono davvero troppo leggeri se intendi anche scrivere, e rischi di avere delle pressioni accidentali)
I Blue non mi convincono come tutti i clicky, direi di orientarti su black o clear ma sarebbe meglio provarli almeno per farti un'idea.

Io all'inizio ero orientato ai brown, ma ovviamente nn avendo provato nulla ci andavo per lettura di recensione o video recensioni. I romer g fanno schifo letteralmente, se si rompe qualche gancio all'interno di una tasto per cambiarlo devi pregare tt i santi perchè si spezzano all'interno delle fessure e non puoi tirarli fuori -_-

Per il layout suppongo che lo US non sia un problema dato che la g910 che hai adesso non esiste con layout italiano

No il layout non è un problema, anche se questa ha layout US l'ho tranquillamente cambiato in EU tramite un programma microsoft

Come formato consiglio tkl o più piccola, la mancanza del tastierino è solo un'enorme comodità

Mi è indifferente guarda xD

Una Leopold fc750r PD penso che sia un'ottima opzione, te la porti a casa con circa 150€ inclusa spedizione e da store EU, keycaps fantastici e stabilizzatori ottimi, la versione coi cherry black monta gli switch retooled (per farla breve, sono migliori di quelli vecchi, molto più fluidi), unica pecca potrebbe essere l'assenza dei led. Io ho una fc660pd ed è ottima, per quel prezzo è difficile fare di meglio

Grazie mille per la la spiegazione esaustiva terrò sott'occhio quella tastiera

Oh mio dio, dire che i Brown siano i peggiori sul mercato... :asd:
Andrebbe anche motivato. E nonostante questo, mi sembra davvero azzardato.

Che poi ci siano switch "migliori" dei Cherry, non c'è dubbio.
Ma da lì a dire che i Brown siano i peggiori che possa prendere quando nella maggior parte dei casi rappresentano la soluzione ideale per chi gioca e scrive...

Beh detto molto tranquillamente gioco a LoL, OW e WoW, puntavo ad una tastiera che andasse bene per questa tipologia di game XD
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Oh mio dio, dire che i Brown siano i peggiori sul mercato... :asd:
Andrebbe anche motivato. E nonostante questo, mi sembra davvero azzardato.

Che poi ci siano switch "migliori" dei Cherry, non c'è dubbio.
Ma da lì a dire che i Brown siano i peggiori che possa prendere quando nella maggior parte dei casi rappresentano la soluzione ideale per chi gioca e scrive...
Sì in effetti avrei dovuto spiegare...
Semplicemente sono dei Red con dell'attrito a metà corsa, non è un vero e proprio feedback tattile ma letteralmente sembra che ci sia qualcosa che ostacola la corsa.
Anche a pensarci bene, non riesco a trovare dei tattili meno riusciti: i gateron Brown già sembra che abbiano un feedback tattile normale pure essendo troppo leggeri per me, gli zealios e i topre li asfaltano (e vorrei vedere, con quello che costano xD), e senza andare su roba esotica i cherry clear sono due spanne avanti.

Purtroppo non so se si possono comprare dei sample almeno per capire come è il feedback



Io all'inizio ero orientato ai brown, ma ovviamente nn avendo provato nulla ci andavo per lettura di recensione o video recensioni. I romer g fanno schifo letteralmente, se si rompe qualche gancio all'interno di una tasto per cambiarlo devi pregare tt i santi perchè si spezzano all'interno delle fessure e non puoi tirarli fuori -_-



No il layout non è un problema, anche se questa ha layout US l'ho tranquillamente cambiato in EU tramite un programma microsoft



Mi è indifferente guarda xD



Grazie mille per la la spiegazione esaustiva terrò sott'occhio quella tastiera



Beh detto molto tranquillamente gioco a LoL, OW e WoW, puntavo ad una tastiera che andasse bene per questa tipologia di game XD
Su Amazon ci sono dei tester che ti danno un'idea di come sono gli switch, costano una dozzina di euro se non sbaglio
Il formato compatto lo consiglio perché permette di liberare un sacco di spazio per il mouse e tenere le braccia più strette in una posizione più naturale, alla lunga rimani più rilassato e aiuta a evitare dolori e posture scorrette
Così alla cieca ti consiglierei i cherry black, ma forse mi sto facendo influenzare dalle mie preferenze personali. Anche io comunque gioco a LoL (e ho giocato a ow) e non mi trovo male, se hai delle dita un po' pesanti la forza di attuazione relativamente alta dei Black non è assolutamente un problema, il resto sono pippe mentali da proplayer wannabe per come la vedo io :)
 

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5
Se non ti interessa la retroilluminazione e ti piace il colore puoi prendere questa: https://www.banggood.com/AKKO-X-Duc...tml?rmmds=category&ID=515632&cur_warehouse=CN
O anche questa: https://www.banggood.com/AKKO-3108-...tml?rmmds=category&ID=515630&cur_warehouse=CN
Se vuoi retroilluminazione la migliore soluzione penso sia questa: https://www.banggood.com/DURGOD-K32....html?rmmds=search&ID=515632&cur_warehouse=CN
Se vuoi spendere di più con 130 euro prendi una Leopold, con 180 euro prendi una Varmilo (entrambe su candykeys).
 
Ultima modifica:

RussBear

Nuovo Utente
51
4
Andrò sicuramente contro corrente e sarò criticato, tuttavia ti consiglierei una Streak Fnatic (tenkeyless o non a seconda dei gusti). Non ho mai trovato una tastiera che avesse tutto e fosse di qualità per il prezzo in questione. Parere personale, gli altri se ne intendono sicuramente più di me comunque.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Andrò sicuramente contro corrente e sarò criticato, tuttavia ti consiglierei una Streak Fnatic (tenkeyless o non a seconda dei gusti). Non ho mai trovato una tastiera che avesse tutto e fosse di qualità per il prezzo in questione. Parere personale, gli altri se ne intendono sicuramente più di me comunque.
Di sicuro la streak non è una cattiva tastiera se non altro perché non ha un prezzo completamente fuori scala rispetto a quello che offre, però visto che il budget lo permette propenderei per una soluzione di qualità superiore tipo i brand che sono già saltati fuori prima
 

RussBear

Nuovo Utente
51
4
Di sicuro la streak non è una cattiva tastiera se non altro perché non ha un prezzo completamente fuori scala rispetto a quello che offre, però visto che il budget lo permette propenderei per una soluzione di qualità superiore tipo i brand che sono già saltati fuori prima
Ah beh senza dubbio, se il budget è maggiore sicuramente. In ogni caso credo che la Streak offra comunque tutto ciò di cui si ha bisogno e il resto del budget potrebbe conservarselo per qualche altro upgrade. Poi vabbe, deciderà da solo :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili