DOMANDA Scelta storage

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti!

Sto cercando una soluzione di storage per un serverino per installarci o FreeBSD/Linux based 64 bit oppure Centos 6.9 64 bit in Uefi mode + Free BSD/Linux based virtualizzato calcolando che non ho porte sata3 quindi il limite è di 3 gb/s. L' uso è H24 7/7 365/365 e credo che si saranno alte letture/scritture ed è vorrei alta affidabilità

Ho trovato queste configurazioni di storage e volevo sapere i pro ed i contro:

1) flash (no compact) 512 mb (entry level)
2) SD 8gb
3) SSD 16gb
2) micro sd 8gb
3) 16gb Msata
4) Msata 16gb + 500gb 2.5" hard disk
5) Compact flash 4gb
6) 2gb CFAST card + 320 gb 2.5" hard disk sata
7) 2gb CFAST card + 250gb 2.5" hard disk sata (very high level)

Ho trovato questa discussione qui sul forum:

https://www.tomshw.it/forum/threads/sd-come-hard-disk.259669/

Leggendo l' intervento di @serassone ho abbondonato l' idea di usare le sd però non riesco a capire il perchè venga utilizza per installarci un OS Linux oppure Free BSD based.

Salve a tutti!

Sto cercando una soluzione di storage per un serverino per installarci o FreeBSD/Linux based 64 bit oppure Centos 6.9 64 bit in Uefi mode + Free BSD/Linux based virtualizzato calcolando che non ho porte sata3 quindi il limite è di 3 gb/s. L' uso è H24 7/7 365/365 e credo che si saranno alte letture/scritture ed è vorrei alta affidabilità

Ho trovato queste configurazioni di storage e volevo sapere i pro ed i contro:

1) flash (no compact) 512 mb (entry level)
2) SD 8gb
3) SSD 16gb
2) micro sd 8gb
3) 16gb Msata
4) Msata 16gb + 500gb 2.5" hard disk
5) Compact flash 4gb
6) 2gb CFAST card + 320 gb 2.5" hard disk sata
7) 2gb CFAST card + 250gb 2.5" hard disk sata (very high level)

Ho trovato questa discussione qui sul forum:

https://www.tomshw.it/forum/threads/sd-come-hard-disk.259669/

Leggendo l' intervento di @serassone ho abbondonato l' idea di usare le sd però non riesco a capire il perchè venga utilizza per installarci un OS Linux oppure Free BSD based.
Quell'intervento ha ormai compiuto 5 anni, e le SD sono diventate più veloci e più capienti, ora come ora non sono da scartare. Certamente è necessario che sia con una classe molto elevata, e ritengo che un piccolo SSD, magari M.2 sia sempre meglio.

Quell'intervento ha ormai compiuto 5 anni, e le SD sono diventate più veloci e più capienti, ora come ora non sono da scartare. Certamente è necessario che sia con una classe molto elevata, e ritengo che un piccolo SSD, magari M.2 sia sempre meglio.

Meno male che ti ho citato altrimenti continuavo a dar retta a quello che avevi scritto 5 anni che era vero.
La scheda madre non ha slot M.2 visto che alcuni anni non esistevano. Non ha nemmeno 1 porta usb 3.0 gen 1.

Sto pensando anche al raid 1 per la continuità del servizio.

Io sono indeciso tra: SD + adattatore/convertitore sata, compact flash + adattatore/convertitore/sata, penna usb, SSHD Firecuda 3,5", Wd Gold 1tb (non è nemmeno un po' rumoroso) o forse un ssd sata3 MLC limitato a 3gb/s. Dico forse perchè non mi farebbe tanto piacere avere un ssd nel serverino ora visto che il mio pc ha solo un Wd gold 2tb.

Altrimenti prendo questo:

http://www.ebay.de/itm/Dell-SATA-SA...830086?hash=item4d2a388986:g:oJsAAOSwg3FUlVdZ

Grazie a questo le 2 porte SAS 6 gb/s presenti sulla schede madri potranno funzionare e così l' hard disk Wd RE (no Red) SAS 6gb/s 7200 rpm presente da tempo nel serverino verrà riconosciuto. L' ho comprato a dicembre/gennaio 2015 o 2016, lo collegai ad una delle due porte ma è come se non ci fosse. Poi ho scoperto dopo che serve un controller raid SAS/SATA interno per far funzionare le due porte SAS.

In seguito potrei aggiungerne un altro con le stesse caratteristiche e fare anche il raid 1 oppure aggiungere un ssd sata3 però ovviamente non ci sarà nessun raid visto che non si può fare il raid tra ssd ed hard disk.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro