DOMANDA Scelta SSD

Pubblicità

NikoIV

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
54
Ciao a tutti tra un Crucial M4 (88), OCZ Vertex 4 (94), OCZ Agility 4 (92) e Samsung 830 (90 - 98) quale ha il miglior rapporto prezzo prestazioni? I prezzi più o meno sono quelli che ho indicato tra parentesi, per il samsung sono 2 perchè il primo come sapete è della versione solo ssd, l'altro è del kit desktop, ma sinceramente siccome il mio non è un aggiornamento al vecchio pc e sto acquistando il case nuovo, volendo prendere il samsung per nuova configurazione mi basterebbe la versione solo ssd o sbaglio?

Attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità (mancanza di rogne) è del Samsung 830. Il kit desktop è utile solo se ti serve il software di clonazione (norton ghost, cosa che ritengo inutile visto che ne esistono di gratuiti e perfettamente funzionanti), perché l'adattatore da 2.5" a 3.5" costa meno di 5 euro e sono UNIVERSALI.
Non tutti i nuovi case hanno gli alloggiamenti per drive da 2.5", ti conviene controllare prima di acquistarlo per vedere se ha o no l'alloggiamento che ti serve.

Non è nuovissimo il case ma c'è scritto drive bays 2,5 internal = 3 quindi credo ci sia. Le viti per il fissaggio ci sono nel samsung versione solo ssd?

Sto pensando di mettere al posto dell'830, l'840 (basic) sembra migliore nelle prestazioni il prezzo è simile, solo che trovo solo benchmark dalle versioni da 250GB in su, qualcuno sa dove posso trovare benchmark anche per le versioni da 120-128GB?

Attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità (mancanza di rogne) è del Samsung 830. Il kit desktop è utile solo se ti serve il software di clonazione (norton ghost, cosa che ritengo inutile visto che ne esistono di gratuiti e perfettamente funzionanti), perché l'adattatore da 2.5" a 3.5" costa meno di 5 euro e sono UNIVERSALI.
Non tutti i nuovi case hanno gli alloggiamenti per drive da 2.5", ti conviene controllare prima di acquistarlo per vedere se ha o no l'alloggiamento che ti serve.

Vizard visto che sei esperto in materia non è che potresti darmi un consiglio tra l'SSD 840 e l'830? Prendendo la versione base di un qualsiasi dei due, premesso che il case ha gli alloggiamenti per drive da 2.5, cos'altro mi serve visto che la confezione contiene solo il drive e software samsung? Grazie, ciao!

L'840 non PRO è più LENTO del 830 (almeno nelle scritture sequenziali). A meno che non ti serva un alto nr di IOPS allora prendi l'830 (risparmi soldi e hai ottime prestazioni). Secondo me conviene prendere l'840 PRO solo se la differenza con l'830 non supera i 10/15 eur (anche perché nell'uso di tutti i giorni non ti accorgi della differenza tra i vari 830/840/840 pro).

L'840 non PRO è più LENTO del 830 (almeno nelle scritture sequenziali). A meno che non ti serva un alto nr di IOPS allora prendi l'830 (risparmi soldi e hai ottime prestazioni). Secondo me conviene prendere l'840 PRO solo se la differenza con l'830 non supera i 10/15 eur (anche perché nell'uso di tutti i giorni non ti accorgi della differenza tra i vari 830/840/840 pro).
sono d'accordo con te ed aggiungo che l'840 liscio non lo prenderei in considerazione perchè è un tlc, quindi ogni cella contiene 3 bit, a differenza degli altri 2 che sono mlc, 2 bit per cella.

Ok, grazie per la tua delucidazione guardando i prezzi quella differenza di 10-15 euro non c'è, quindi vado di 830, ma volevo sapere se prendo la versione base (solo l'ssd e il software magician di samsung) cosa mi serve poi per poterlo collegare? Un sata qualsiasi? Nel kit desktop ho visto anche un molex se non sbaglio, serve anche quello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro