DOMANDA Scelta SSD

Pubblicità
Intanto ti ringrazio per le delucidazioni, ora ho tutto più chiaro!
La limitazione in lettura sarà dunque effettiva? E perché non arriverò a 300mbs? Ssd o controller sulla mobo, quale è la causa?
Non e'il tuo caso!La tua Mainbord,dispone di SATA 3 6GB,quindi avrei i massimi benefici di velocita'del tuo ssd:sisi:

Intanto ti ringrazio per le delucidazioni, ora ho tutto più chiaro!
Prego, è un piacere poter aiutare gli altri (oltre ad essere il motivo per cui esistono posti come questo forum X-) )
La limitazione in lettura sarà dunque effettiva? E perché non arriverò a 300mbs? Ssd o controller sulla mobo, quale è la causa?
Il tuo SSD (CRUCIAL M4 64Gb) da specifiche arriva sino alla velocità di 500 MB/s. La tua scheda madre arriva al massimo a 300 MB/s. Quindi hai una pedita MINIMA di 200 MB/S.
Questo ovviamente nella migliore delle ipotesi. I controller SATA non sono tutti uguali (es i controller Marvel SATA 3 sono conosciti tra quelli con le prestazioni "peggiori". Capita infatti che collegando SSD a SATA2 si ottengano risultati mediamente migliri), quindi non è detto che raggiungerai effettivamente i 300MB/s (ti ricordo sempre che sono "teorici" e li otterresti nelle condizioni ottimali => es Sistema operativo appena installato dopo un secure erase dell'SSD).

Detto questo, come già accennato da Blest, noterai comunque una differenza di prestazioni ABISSALE rispetto al disco magnetico (che difficilmente raggiunge i 150MB/s (in genere li raggiunge solo in letture sequenziali, in letture random fa mooolto meno).

Ciaoz ^__^

Col Sata 3 (Sata 6Gb/s) non è detto che raggiungi i 500, ma è probabile che ci andrai vicino (resta comunque il fatto che non vale la pena acquistare una scheda aggiuntiva SATA 3 o addirittura cambiare scheda madre/processore/ram solo per arrivare a quei 500Mb/s). Tutto ovviamente dipende da vari fattori e quindi è impossibile prevedere l'effetivo risultato (è probabile che con un SATA 3 nativo dovresti stare comunque sopra i 450Mb/s, ma nulla vieta di saturare la banda disponibile e sfiorare i famigerati 500 Mb/s).

PS se prendi un SSD da 128GB ti troverai sicuramente meglio, non solo perché hai più spazio, ma anche perché, in genere, quasi tutti gli SSD di taglio 60/64 GB hanno prestazioni in scrittura inferiori

Perfetto!
Ma dove posso trovare dei bench sui crucial m4 non dopo serure erase?E poi secure erase vuol dire cancellare talmente bene da renderlo come nuovo?

Gli SSD per poter scrivere in una cella di memoria devono prima riportarla allo stato di "non scritta". Se si cerca di scrivere su una cella dove c'erano dei dati (che magari ora sono stati cancellati) deve prima cancellare effettivamente la cella e poi riscriverla (a differenza dei dischi magnetici in cui non è necessario che prima lo spazio venga ripulito). Questo causa un calo delle prestazioni dell'SSD. Se si scrivono molti dati sull'SSD le celle si "sporcano" e per ripulirle ci sono 2 possibilità :
1) lasciare che il sistema di garbage collection dell'SSD (praticamente tutti gli SSD compatibili con SATA2 in poi ne hanno uno), coadiuvato dalla funzione TRIM, ripuliscano le celle
2) effettuare un secure erase del disco

Il secure erase interno "resetta" le celle di memoria ad uno stato che non è dissimile a quello in cui si trovano appena usciti di fabbrica (i dati che c'erano diventano praticamente irrecuperabili, o quasi).

In molti SSD di nuova generazione se si lancia un secure erase con software adatti (es la distribuzione linux Parted magic), non viene effettuata la scrittura di tutte le celle con 0 (o 1 a seconda delle impostazioni) ma viene eseguito un comando interno all'SSD che resetta lo stato delle celle nel giro di pochissimo(ho letto in giro che consiste in una scarica elettrica, ma non ho prove che ciò sia vero, potrebbe essere una leggenda metropolitana).

Woow! Davvero interessanti questi SSD! Mi sorprendono sempre di più!
Per la prima domanda sai niente?Sono curioso di vedere quanto scendono ste prestazioni col tempo!

Di bench se ne trovano tanti in giro, potresti dare un'occhiata qui. E' una comparativa (un po vecchiotta per la verità, ci sono stati aggiornamenti firmware che possono aver migliorato la velocità) tra un Intel 510 e un M4 (entrambi sono da 256 Mb e montano un chip marvel)... Come noti se si riempie molto il disco e poi lo si svuota la velocità scende di un bel po sino a che il TRIM non sistema un po le cose...

Non sapevo fosse così 'vecchio il crucial m4' e poi se ho ben
capito ste differenze fra ssd si notano più nei bench che in real( parlo delle velocità)!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro