Scelta Ssd M2 E Hhd

Zulkifar2

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti,

sto per comprare un pc assemblato e ho qualche dubbio sullo storage da usare.
Sara' un pc mATX, con processore i7 7700k e scheda grafica GTX1070, che usero' per lavori di grafica 2d e 3d. Il case e' abbastanza contenuto, perfetto da portare in aereo come bagaglio a mano.
Case: Jonsbo RM3 Black mATX w/ Side Panel Window
Scheda madre: ASUS ROG STRIX Z270G GAMING LGA1151 mATX

Dunque veniamo al dunque:
vorrei usare tre dischi:
- M.2 per il sistema operativo e applicazioni.
- Un SSD da 120GB per i file cache di After Effects (programma di grafica 2d dell'Adobe).
- un HHD per file vari.

Mi domando e chiedo a voi se sia il caso di evitare un HHD meccanico: rischia di rompersi durante il trasporto? Uso server e dischi esterni per salvare i progetti finiti, quindi non ho bisogno di molto spazio. Che sia il caso quindi di usare un altro SSD?

Gradirei inoltre un consiglio sulle memoria M.2 e SSD. Quali sono le più consigliate?

Grazie
Davide
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,

sto per comprare un pc assemblato e ho qualche dubbio sullo storage da usare.
Sara' un pc mATX, con processore i7 7700k e scheda grafica GTX1070, che usero' per lavori di grafica 2d e 3d. Il case e' abbastanza contenuto, perfetto da portare in aereo come bagaglio a mano.
Case: Jonsbo RM3 Black mATX w/ Side Panel Window
Scheda madre: ASUS ROG STRIX Z270G GAMING LGA1151 mATX

Dunque veniamo al dunque:
vorrei usare tre dischi:
- M.2 per il sistema operativo e applicazioni.
- Un SSD da 120GB per i file cache di After Effects (programma di grafica 2d dell'Adobe).
- un HHD per file vari.

Mi domando e chiedo a voi se sia il caso di evitare un HHD meccanico: rischia di rompersi durante il trasporto? Uso server e dischi esterni per salvare i progetti finiti, quindi non ho bisogno di molto spazio. Che sia il caso quindi di usare un altro SSD?

Gradirei inoltre un consiglio sulle memoria M.2 e SSD. Quali sono le più consigliate?

Grazie
Davide

Ciao :)

Non esiste una scheda madre da gaming. Non farti ingannare dalla scritta. Quella scheda madre non ti serve ed è esagerata.

Farai overclock?
Hai scelto dei componenti da overclock.

Un SSD M.2 sata3 è uguale ad un ssd sata3 dato che hanno sempre la limitazione del sata3. L' unica cosa che cambia è a livello estetico dato l' ssd m.2 sata3 ha il connettore m.2.

Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno il limite del sata3 e quindi sono più veloci.

Che un ssd abbia 120gb non vuol dire nulla. Bisogna vedere la marca ed il modello.

L' ssd non sostituisce l' hard disk. L' hard disk server per metterci i dati ed i programmi che non usi spesso.

Lascia perdere la gtx 1070 che non va affatto bene. Le Nvidia gtx della serie 900 e della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno i calcoli FP64 castrati che servono per il video-editing, modellazione 3D, grafica 3D, rendering 3D etc..
Sono le Nvidia Quadro che invece supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed non hanno i calcoli FP64 castrati.
 

Zulkifar2

Nuovo Utente
17
1
Ciao Cibachrome. Vorrei fare overclock si.

Grazie per i suggerimenti sullo storage. Noto che gli ssd M.2 pci-e costano il doppio rispetto agli M.2 sata3.
Optero' per due SSD sata3 (os e applicazioni, e cache di After Effects) e un HHD. Cercherò di capire quale marca e modello prendere e in caso chiedere' qui qualche parere.

La scheda madre mi e' stata consigliata da un altro utente del forum. La preferiva a questa: Gigabyte AORUS Z270MX-Gaming 5 LGA1151 DDR4 mATX. Hai qualche consiglio da darmi o me ne puoi indicare una che secondo te può' andare meglio?

Come giudichi video di questo tipo sulle schede GeForce vs Quadro?
Aggiungo che il mio uso di animazioni 3d e' modesto. Lavoro molto di più con After Effects che con Cinema 4d.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili