DOMANDA Scelta SSD aggiuntivo + installazione Windows

Pubblicità

MrLuke

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
15
Punteggio
27
Buongiorno a tutti. Vorrei installare un secondo ssd sul mio pc per metterci giochi o altro.
Il primo ssd nvme su cui ho installato Windows è il Samsung 980 pro.

Avrei le seguenti domande:

- La mia scheda madre (ASUS b660m-a wifi d4) supporta un altro ssd nvme, mi conviene puntare ad un altro nvme oppure Sata?
- Conviene avere un solo ssd su cui si mette solo il sistema operativo e nient'altro?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
mi conviene puntare ad un altro nvme oppure Sata?
NVMe, i SATA hanno prezzi insensati, vanno scordati e basta laddove c’è la possibilità di inserire un NVMe nel PC.
Conviene avere un solo ssd su cui si mette solo il sistema operativo e nient'altro?
Penso che sia soggettivo sinceramente, a me non recherebbe alcun fastidio avere un solo SSD per tutto, altri necessitano di scompartire i dati su più unità. Nel tuo caso prenderei un SSD secondario soltanto se il 980 PRO non basta per tutto, altrimenti no.
 
La mia scheda madre (ASUS b660m-a wifi d4) supporta un altro ssd nvme, mi conviene puntare ad un altro nvme oppure Sata?
supporta 2 M2 e 4 SATA
Conviene avere un solo ssd su cui si mette solo il sistema operativo e nient'altro?
non è necessario e per quanto sono veloci se l'SSD è grande si piò partizionare per dividere il sistema operativo dai dati
averne 2 è ovviamente meglio, ma non è né obbligatorio né decisivo per avere buone prestazioni
come SSD da aggiungere dipende dal budget:
se ti va di aspettare, l'8 e il 9 Ottobre c'è un Prime Day amazon, ci sono in genere degli SSD che vanno in sconto, per esempio negli ultimi 2 sono andati in grosso sconto SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB e SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB, mettili nel carrello senza comprarli così li monitori e se vanno in sconto prendi quello che ti conviene
 
NVMe, i SATA hanno prezzi insensati, vanno scordati e basta laddove c’è la possibilità di inserire un NVMe nel PC.

Penso che sia soggettivo sinceramente, a me non recherebbe alcun fastidio avere un solo SSD per tutto, altri necessitano di scompartire i dati su più unità. Nel tuo caso prenderei un SSD secondario soltanto se il 980 PRO non basta per tutto, altrimenti no.

supporta 2 M2 e 4 SATA

non è necessario e per quanto sono veloci se l'SSD è grande si piò partizionare per dividere il sistema operativo dai dati
chiaramente averne 2 è ovviamente meglio, ma non è né obbligatorio né decisivo per avere buone prestazioni
come SSD da aggiungere dipende dal budget:
se ti va di aspettare, l'8 e il 9 Ottobre c'è un Prime Day amazon, ci sono in genere degli SSD che vanno in sconto, per esempio negli ultimi 2 sono andati in grosso sconto SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB e SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB, mettili nel carrello senza comprarli così li monitori e se vanno in sconto prendi quello che ti conviene
Perfetto grazie mille a entrambi! Al momento ho 200 gb di spazio libero, ma forse posso fare un pò di pulizia. Nel caso prendessi il Kingston, essendo più veloce di quello attuale mi converrebbe spostare Windows? Oppure non ne vale la pena?
 
Nel caso prendessi il Kingston, essendo più veloce di quello attuale mi converrebbe spostare Windows? Oppure non ne vale la pena?
sulla carta conviene, in pratica... mah, a occhio non rileveresti una differenza di prestazioni
va bene qualunque cosa fai, ma sul Sasung cerca di liberarepiù spazio possibile, gli SSD hanno più prestazioni se hanno il 30%di spazio libero;
dopo che hai cancellato i dati inutili, fai la pulizia di sistema col tool di Windows e infine lancia il tool "ottimizzazione disco"
 
sulla carta conviene, in pratica... mah, a occhio non rileveresti una differenza di prestazioni
va bene qualunque cosa fai, ma sul Sasung cerca di liberarepiù spazio possibile, gli SSD hanno più prestazioni se hanno il 30%di spazio libero;
dopo che hai cancellato i dati inutili, fai la pulizia di sistema col tool di Windows e infine lancia il tool "ottimizzazione disco"
perfetto grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top