Scelta SSD 1TB (150€)

Raskash

Utente Attivo
216
10
Salve Ragazzi scrivo in quanto ho effettuato da poco un aggiornamento al mio pc e vorrei a questo punto comprare anche un ssd per velocizzare un pochino il mio pc, attualmente la mia configurazione è la seguente:

MOBO: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: RX 5700 XT
PSU: Antec Neo Eco 620
Ram: G.Skill Trident Z 2x8 GB 3000 Mhz
Dissipatore: Raijintek Ereboss
HDD: Western Digital Blue 1TB
SSD: Samsung 860 EVO 250 GB

ora attualmente nell'SSD ho solamente il sistema operativo ma per velocizzare un pochino i giochi avevo intenzione di inserire un nuovo SSD e installare su di questo i giochi che utilizzo di più, pertanto avevo intenzione di orientarmi verso un SSD da 1TB, tuttavia sono indeciso se optare per un normale SSD oppure per un NVME, anche se mi hanno detto che alcuni NVME per l'utilizzo che ne devo fare io, attualmente lo userei soprattutto per il gaming e anche per scopi universitari, sono sprecati ad esempio il Samsung 970 EVO Plus(che tra l'altro per il prezzo è fuori budget), quindi mi rivolgo a voi in cerca di consigli in merito a questo SSD mi piacerebbe provare l'NVME lo ammetto però se non ne vale la pena posso anche pensare di andare su un normale SSD, il mio budget come da titolo si aggira a non più di 140€ posso arrivare anche a 150 ma preferirei stare basso con i prezzi
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non ne vale la pena, avresti un boot leggermente più veloce e sarebbe la cosa che noti di più.
Io ti consiglio un crucial mx500.
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
ho visto da amazon e attualmente il prezzo per l'ssd normale crucial mx500 mi sembra si un po altino ho trovato questo che dovrebbe essere sempre lo stesso modello ovvero sempre mx500 solo che è m2 che sta a meno di quello "classico" altrimenti con 20€ in piu posso pure optare per questo qui che è Nvme e che hanno consigliato ad un mio amico
EDIT: ho trovato anche questo che mi sembra buono e costa circa 10€ in piu
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Tutti buoni sia i Sabrent che gli MX. Il problema è che i PCI-e NVMe scaldano e pure parecchio. Tra l'altro la tua scheda madre ha il socket M.2 proprio tra CPU e slot PCI-e 16X e quindi in zona calda. Meglio un SSD tradizionale direi...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è il samsung in offerta a 99 euro
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
Tutti buoni sia i Sabrent che gli MX. Il problema è che i PCI-e NVMe scaldano e pure parecchio. Tra l'altro la tua scheda madre ha il socket M.2 proprio tra CPU e slot PCI-e 16X e quindi in zona calda. Meglio un SSD tradizionale direi...
Quanto pensi costerebbe un dissipatore apposta per gli nvme e più che altro ne vale la pena prenderlo?
C'è il samsung in offerta a 99 euro
si lo avevo visto solo che mi pare di aver notato che in prestazioni il QVO sia peggiore del crucial mx500 anche se non mi sono posto il dubbio se tali prestazioni fossero realmente rilevanti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quanto pensi costerebbe un dissipatore apposta per gli nvme e più che altro ne vale la pena prenderlo?

si lo avevo visto solo che mi pare di aver notato che in prestazioni il QVO sia peggiore del crucial mx500 anche se non mi sono posto il dubbio se tali prestazioni fossero realmente rilevanti
Se non devi utilizzare software particolari o trasferire continuamente enormi mole di dati le prestazioni di uno o l'altro dispositivo sono irrilevanti
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
Comunque avrei un dubbio sempre inerente agli SSD,nella scelta di quest'ultimo mi sono imbattuto in due modelli molto simili e la differenza da quel che ho capito è essenzialmente il tipo di memoria utilizzata, uno utilizza una memoria NAND Flash TLC mentre l'altro una memoria NAND Flash QLC ora cercando un pochino quello che ho trovato è che essenzialmente come tipi di memoria sono molto simili anche se da quel che ho capito è preferibile che sia QLC anche se non ho capito bene il perchè,voi sapreste spiegarmi meglio questa differenza?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Comunque avrei un dubbio sempre inerente agli SSD,nella scelta di quest'ultimo mi sono imbattuto in due modelli molto simili e la differenza da quel che ho capito è essenzialmente il tipo di memoria utilizzata, uno utilizza una memoria NAND Flash TLC mentre l'altro una memoria NAND Flash QLC ora cercando un pochino quello che ho trovato è che essenzialmente come tipi di memoria sono molto simili anche se da quel che ho capito è preferibile che sia QLC anche se non ho capito bene il perchè,voi sapreste spiegarmi meglio questa differenza?

Non è vero che QLC sono migliori. Sono sconsigliabili, ad esempio, se copi spesso files molto larghi, o se tieni l'ssd pieno (ma questo non dovresti farlo con nessun ssd). In generale costano di meno al produttore, quindi a parità di prezzo puoi avere più spazio, per contro hai una durata inferiore e sono un più lenti, sono perfetti ad esempio per usare l'ssd per i giochi. In realtà si discute del nulla, gli stessi argomenti c'erano ai tempi dell'SLC poi MLC ed infine TLC, alla fine nell'uso normale le differenze di velocità si notano molto poco, durano tutti comunque più della vita media di un pc, quindi fossi in te non ci penserei. Scegli l'ssd in base al prezzo ed a quanto spazio vuoi (ovviamente di una marca decente).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque avrei un dubbio sempre inerente agli SSD,nella scelta di quest'ultimo mi sono imbattuto in due modelli molto simili e la differenza da quel che ho capito è essenzialmente il tipo di memoria utilizzata, uno utilizza una memoria NAND Flash TLC mentre l'altro una memoria NAND Flash QLC ora cercando un pochino quello che ho trovato è che essenzialmente come tipi di memoria sono molto simili anche se da quel che ho capito è preferibile che sia QLC anche se non ho capito bene il perchè,voi sapreste spiegarmi meglio questa differenza?
Le memorie si differenziano in SLC; MLC, TLC , QLC e PLC. Queste voci sono rispettivamente l’acronimo di Single Level Cell, Multi Level Cell e Triple Level Cell, Quad-Level Cell e Penta Level Cell.
Stanno a indicare il numero di bit che la singola cella è in grado di registrare. Nella corrispondenza bit to bit che è necessario memorizzare, si trova quindi il rapporto 1:1 per le SLC, 1:2 per le MLC , 1:3 per le TLC, 1:4 per le QLC e 1:5 per le PLC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Quanto pensi costerebbe un dissipatore apposta per gli nvme e più che altro ne vale la pena prenderlo?

si lo avevo visto solo che mi pare di aver notato che in prestazioni il QVO sia peggiore del crucial mx500 anche se non mi sono posto il dubbio se tali prestazioni fossero realmente rilevanti
Non è vero che QLC sono migliori. Sono sconsigliabili, ad esempio, se copi spesso files molto larghi, o se tieni l'ssd pieno (ma questo non dovresti farlo con nessun ssd). In generale costano di meno al produttore, quindi a parità di prezzo puoi avere più spazio, per contro hai una durata inferiore e sono un più lenti, sono perfetti ad esempio per usare l'ssd per i giochi. In realtà si discute del nulla, gli stessi argomenti c'erano ai tempi dell'SLC poi MLC ed infine TLC, alla fine nell'uso normale le differenze di velocità si notano molto poco, durano tutti comunque più della vita media di un pc, quindi fossi in te non ci penserei. Scegli l'ssd in base al prezzo ed a quanto spazio vuoi (ovviamente di una marca decente).

Quoto @rinelkind non sono le prestazioni dell'SSD di un utente home o gamer ad essere messe in discussione perchè ci sono degli accorgimenti che alzano le velocità di scrittura di questi SSD (parlo dei QVO ma in genere di quelli con celle QLC), il punto caldo è preferire un SSD con celle TLC perchè durerà di più. Le scritture consumano l'SSD e creano interferenze nella lettura (col tempo).
Si stima che un SSD con celle TLC abbia un ciclo di programmazione di 3000 VS celle QLC con un 1000 cicli.
Col tempo questi SSD avranno pure maggiore rallentamenti nella lettura dei dati per via dell'algoritmo di correzione degli errori.
Tutto ciò rimanendo quanto espresso da rinelkind: durano tutti comunque più della vita media di un pc.(a parità di qualità) :doh:
Quindi cerca l'offerta e a parità di costo scegli il prodotto migliore :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili