Scelta SO su VBOX

Pubblicità

Luc1

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
43
Salve ho necessità di virtualizzare uma distro linux per poter programmare in C, utilizzo code blocks su W10 ma sto incontrando problemi con il compilatore ( ld.exe accesso negato) per cui vorrei usare una distribuzione di linux su virtualbox .

Siccome le specifiche del portatile dove voglio virtualizzare sono tutt altro che performanti mi servirebbe una distribuzione molto alleggerita .

Grazie.

generalmente debian o derivate quali ubuntu e derivate ubuntu, queste ultime hanno più gusti e colori della mamma :)
Scegli quella che più ti aggrada, sappi che tutte son buone per vbox ma se non vuoi smenare troppo, direi che ubuntu farà al caso tuo.

Es

LXLE o Lubuntu oppure debian con lxde

DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.

Ultima modifica:
Per risparmiare risorse ti consiglio debian con lxde (e non lubuntu).
Per "sprecare" ancora meno risorse, un window manager leggero è un'ottima soluzione (vedi qui per una panoramica dei vari WM).

Se devi solamente usare il compilatore, puoi anche non installarla l'interfaccia grafica e fare tutto da linea di comando (più leggero di così non si può :asd:).

.

Se devi solamente usare il compilatore, puoi anche non installarla l'interfaccia grafica e fare tutto da linea di comando (più leggero di così non si può :asd:).

Verissimo , purtroppo sono un nabbo con la riga e quindi mi devo appoggiare per forza con la shell grafica.

Grazie per le info.

Ultima modifica:
Scoperto da poco e installato con buoni riscontri (leggero e reattivo) anche POINT LINUX. Provalo, soprattutto su VBOX è molto leggero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro