DOMANDA Scelta SO su pc vecchio

Pubblicità
Questo tizio ha avuto il tuo stesso problema: [xubuntu] upgarde to 11.10, 1 or more running instances of xscreensaver or xlockmore - Ubuntu Forums
Se non te la cavi con l'inglese, ha risolto così:
Da terminale
-killall xscreensaver e premi invio
-
killall xlockmore e premi invio
Dovresti risolvere.
Siccome l'inglese non è il mio forte mi sono affidato alla tua tecnica, su killall xlockmore dice nessun processo trovato. Comunque la schermata resta uguale a prima

Da terminale digita top ed esegui.
In caso compaia quel processo, premi q, prendi il pid e fai kill pid. Cerco di aiutarti, uso ubuntu e non lubuntu.

Ma cosa fai? Io per aggiornamenti intendevo gli aggiornamenti, non l'avanzamento della distro.
Ci sono tanti problemi in questo caso, infatti queste operazioni vanno fatte dal cd live.
Scarichi la distro, la masterizzi (alla minor velocità possibile, con tutti i programmi chiusi) e setti il cd come boot primario e la installi.
E comunque, gli screen si fanno premendo il tasto stamp r Sist se hai un fisso, per i portatili non saprei.

Per lo stamp lo so ma ora stavo usando il portatile, per la distro non sapevo ho sbagliato. A questo punto la annullo e vedo che succede. Grazie mille dell'aiuto.

Matteo perdona il mio OT:

Mi devi spiegare in quale modo consideri synaptic complicato...

Fra installare i pacchetti uno per uno (anche se risolve le dipendenze) e premere installa sul SC IMHO per un utente poco esperto c'è una bella differenza. Che poi sia intuitivo è indubbio. Lui ha chiesto una cosa semplice e tu gli consigli il gestore pacchetti per installare software? Ti faccio un esempio: fino a poco tempo fa (non so ora, è un po' che non uso linux) se volevi installare super tux da gestore pacchetti, cercavi amabilmente super tux, lo installavi, e poi ti accorgevi che non partiva perché mancano i livelli. Sicuramente è semplice riaprire synaptic e installarli, ma lo è molto meno che andare sul software center e premere "installa super tux". Mi piacerebbe anche sapere se fino a ieri Matteo sapeva cosa sia un repository.

Questo tanto per chiarezza, perché mi sembra che su questo sito si diano per scontate cose che per moltissimi utenti non lo sono, visto e considerato che si legge di gente che va in panico perché "mi si è autodisinstallato office e non so più dove sia e cosa fare aiutooooooooo!", oppure "c'è scritto press ctrl+alt+canc to login, c'è la mano che prende la cioccolata e non so che fare" (cit.). :asd:

Ad esempio la mia ragazza all'inizio non ci ha capito niente con synaptic, dopo un po' ha compreso il meccanismo e ora va a bomba. Ma vista la frase di Matteo "deve essere semplice e intuitivo" mi è sembrato corretto indirizzarlo verso il software center che è sicuramente più semplice. Certo che se poi usi archlinux ed hai familiarità con la riga di comando synaptic ti (e mi) sembra molto semplice e intuitivo. Ciao, buone cose e pace.

parti dal presupposto che usc e synaptic sono client per apt , lavorano su regole determinate addirittura a livello ancor più basso da dpkg .

il problema che lamenti tu non deriva da apt , da synaptic o da USC, piuttosto da un pacchetto malfatto ( dovrebbe essere ovvio, ma spesso la sezione dipendenze non è completa..)

synaptic alla fine è mooolto gestibile, non ha la graficetta figha di USC , è più ordinato e razionbale di lubuntu software centre e più completo come accesso ai pacchetti sia di USC che di LSC .

in ultimo supporta meglio il fixing di errori .. per me è preferibile

Ma infatti te lo ho scritto: anche io preferisco synaptic, e non inputo al software in sé i problemi, quanto al fatto che, ad esempio, fra "installa vim" (che è un editor per LateX) e installare a mano tutti i pacchetti (veramente tanti) necessari a farlo funzionare ce ne passa. Concordo con te su tutto il resto. La mia osservazione era legata unicamente all'inesperienza ammessa dallo stesso Matteo che di conseguenza chiedeva qualcosa di immediato. E imho software_center -> cerca software -> installa è decisamente immediato. Ciao e buone cose :)

Ultima modifica da un moderatore:
vim è fortemente espandibile , quello a cui tu ti riferisci sono "dipendenze opzionali"

che apt, ne synaptic ne usc installano da soli

Va bè dai, vedo che non vuoi nemmeno provare a capire quello che ti ho detto. Grazie dell'informazione, lo uso da circa 5 anni e non mi ero mai accorto fosse fortemente espandibile. :) Non c'è peggior sordo di chi non vuol ascoltare. :asd: Ciao!

Ragazzi ho risolto tutto alla fine, grazie a tutti per l'aiuto! Ora ho messo su lubuntu son synaptic sia sul fisso che sul netbook e girano bene entrambi, vi farò sapere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro