Scelta SO netbook

Pubblicità

Smoker223

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
57
Salve, ho un Samsung N150 plus:

Processore: Intel® ATOM™ N450
Ram: 1 GB DDR2 (con memoria video condivisa)

Lo uso per navigare e per studio e attualmente lo uso con Kubuntu 11.10.

Mi trovo abbastanza bene ma volevo sapere se mi conviene mettere Xubuntu, Lubuntu oppure ua'altra distro più leggera.

Forse Kubuntu è più pesante di altre distro linux, ma le ultime versioni di KDE scalano molto bene anche su HW datato.
Potresti provare Kde plasma for netbook, che ti permette di sfruttare al meglio lo schermo di piccole dimensioni. ;)

Grazie per la risposta, la modalità per netbook era già impostata appena installato.

Volevo provare a cambiare perchè c'è un problema che mi scoccia un pò in effetti, appena faccio il login la schermata si freeza per 1 o 2 minuti buoni, ma una volta partito va ottimamente.
Questo problema le prime volte non lo faceva, non so come risolverlo

Appena faccio il login si muove solo la freccetta per 2 minuti circa ma non posso fare nulla. Appena inizia ad andare non dà più problemi.

ubuntu l'ho già provato ma non ricordo per quale motivo dovetti toglierlo.

Voglio provare a mettere Liubuntu opra per vedere se migliora, quale versione metto 32 o 64?
Il netbook dovrebbe supportare il 64 bit ma l'hardware è comunque scarso, quale mi conviene mettere?

32bit, meno problemi con software rilasciato solo in binario tipo flash e skype

sudo apt-get install skype anche a 64 bit... e da un po' c'è anche il flashplugin a 64 bit. Ormai problemi coi 64 bit non ce ne sono, e se uno proprio ha bisogno di un software a 32 bit può sempre installarlo (basta avere le librerie a 32 bit ed installare con l'opzione --force-architecture)

Sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda ubuntu. Comunque dubito che gli cambi la vita, è un netbook con 1GB di RAM.

Suppongo pure che usare --force-architecture possa dare problemi pure lui, sbaglio?

Sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda ubuntu. Comunque dubito che gli cambi la vita, è un netbook con 1GB di RAM.

Suppongo pure che usare --force-architecture possa dare problemi pure lui, sbaglio?

forzare l'architettura problemi non ne dà, se hai le librerie a 32 bit (è un po' come su win, dove sei costretto spesso ad installare software a 32 bit che in genere vanno in automatico nella c:\program files(x86). Comunque, trattandosi di un netbook è obbligatorio quasi sempre usare sistemi operativi a 32 bit, visto che le istruzioni a 64 bit sono accettate solo l'N270, il 330 e l'N450. Inoltre se non hai almeno 4 Gb di RAM serve a ben poco un sistema operativo a 64 bit.
Se nel suo caso i 64 bit sono supportati... boh faccia un po' lui, è uguale, tanto le performance del sistema resteranno scarsarelle:)

Ho messo lubuntu a 32 bit e un balzo in avanti c'è stato.

è rapido e fluido anche se mi manca il ridimensionamento automatico delle finestre quando si portano vicino i bordi, si può rimediare in qualche modo?

è una proprietà di gnome, non credo si possa cambiare (a meno di smanettare con la configurazione di gnome stesso). Io cmq la trovo una cosa molto comoda, ma se ti da davvero fastidio proviamo ad aiutarti (non credo sarà molto semplice trovare la roba da cambiare sui settaggi)

Con lubuntu ho lxde non gnome.

Trovo anche io questa funzione molto utile ma su lxde non c'è vorrei sapere se è possibile attivarla anche tramite qualche programmino!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro