DOMANDA Scelta smartphone sicuro

amaranto87

Utente Attivo
22
1
CPU
AMD Ryzen 7 2700X (4,350GHz)
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 + Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD1005FBYZ Gold
RAM
DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2
GPU
Amd Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB
Monitor
Led 27" Aoc Q2781Pq
PSU
750W Seasonic Prime Ultra (80+ Platinum)
Case
Fractal Design Define R5 Midi Tower
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo smartphone, e vorrei trovarne uno con elevati standard di sicurezza.
Ormai il tema della sicurezza informatica è diventato di primaria importanza e, tenendo in considerazione che sullo smartphone teniamo praticamente tutto (dati personali, mail, banca, ecc.), vorrei porre la seguente questione: quali sono gli smarphone più sicuri?

Per me sarebbe ideale avere un telefono con ottime feature di sicurezza, prestazioni e grande longevità. Non mi interessano la fotocamera o altre funzionalità in particolare.

Ho fatto delle ricerche, ma questo aspetto non è trattato quasi mai.
Finora ho trovato come migliore candidato il NitroPhone 1. In termini di sicurezza mi sembra il top (forse anche troppo per un privato che come lavoro non fa l'agente segreto), però si basa su un dispositivo che comincia già ad essere vecchio, cioè il Google Pixel 4a. Ci sono anche i modelli NitroPhone 2 e 2 Pro che si basano su Google Pixel 6 e 6 pro. Questi ultimi 2 però non mi convincono proprio perché i Pixel 6 mi sembrano smartphone meno riusciti rispetto al precedente 4a.

Ho trovato interessante anche il Fairphone 4. Qui la qualità principale è la longevità, oltre alla filosofia che sta dietro. Però per quanto riguarda la sicurezza non c'è molto.

Tra gli smartphone diciamo "standard" invece mi piace il OnePlus Nord 2 5G.

Conoscete altri modelli oltre ai NitroPhone che possiedono alti standard di sicurezza?
Cosa ne pensate dei modelli che ho elencato?
Viste le mie esigenze, cosa mi consigliate?

Grazie
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare quelle vaccate di telefoni sconosciuti.

Puoi prendere un telefono normale come i Samsung che utilizzano il Samsung Knox per la sicurezza, e aumentargli ancora di piu' la sicurezza installandogli sopra una suite di protezione come Kaspersky o Bitdefender, un password manager e altre accortezze come utilizzare Cloudflare 1.1.1.1 e Duck & Go come motore di ricerca.

A52s a 249 euro con 3 anni di Android e 4 di patch https://www.amazon.it/Smartphone-Infinity-espandibile-Batteria-Ultra-Rapida/dp/B08VZGJSY7/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=B6ODWOE7877F&keywords=a52&qid=1648522139&s=electronics&sprefix=a52s,electronics,86&sr=1-4

S21 FE a 496 euro con 4 anni di Android e 5 anni di patch di sicurezza https://www.amazon.it/Smartphone-Fotocamere-Posteriori-Graphite-Versione/dp/B09M3WJWBR
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
installandogli sopra una suite di protezione come Kaspersky

Ciao! Beh magari un Kaspersky No, che è dei Russi (XD) ;)

Comunque si, consiglio anch'io di valutare i marchi più conosciuti e al TOP del mercato, se si vuole la Sicurezza! Quindi valutare un Samsung oppure un iphone...! Con questi marchi non avrai problemi. Anche perchè in caso di problemi comunque ne deve rispondere la casa...

Al contrario, se ti affidi a marchi "Cover" come quelli da te menzionati, non sai nemmeno chi ci sta dietro e chi gestisce i tuoi dati!
secondo me la sicurezza informatica per un "comune mortale" va appunto ricercata in marchi che siano ben saldi e conosciuti sul mercato e sopra tutto la sicurezza va ricercata anche nell'attenzione dell'utente nell'utilizzare correttamente i vari servizi e app...!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quel Nitrofone non e' altro che un Pixel 4a ribrandizzato con una custom rom installata. Venduto al doppio del suo prezzo attuale. E' un po' una boiata alla freedom phone non so se vi ricordate. Che poi solo il fatto che "promuovano la massima sicurezza" utilizzando una custom rom gia' manomessa di suo a me fa gia' ridere cosi'.
 

amaranto87

Utente Attivo
22
1
CPU
AMD Ryzen 7 2700X (4,350GHz)
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 + Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD1005FBYZ Gold
RAM
DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2
GPU
Amd Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB
Monitor
Led 27" Aoc Q2781Pq
PSU
750W Seasonic Prime Ultra (80+ Platinum)
Case
Fractal Design Define R5 Midi Tower
Quindi la strada più conveniente è prendere uno smartphone di un marchio affidabile e usare le giuste accortezze.
Non condivido però la chiusura e la diffidenza verso il NitroPhone, che a mio parere offre un alto livello di sicurezza, e utilizza il sistema operativo GrapheneOS, che a detta di molti è un sistema operativo super sicuro.

Lasciando stare il Fairphone, mi bocciate anche il OnePlus Nord 2 5G? La OnePlus può rientrare tra i marchi sicuri o la mettiamo nel calderone insieme a Huawei, Xiami, ecc.?
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Io sono dell'opinione che tutti i telefoni sono sicuri se li si usa nella maniera corretta, non stiamo parlando di una cassaforte che si deve manomettere manualmente. Sicuramente Google, Apple e Samsung sono al top della categoria visto che hanno hardware specifico dedicato alla criptatura dei dati, ma l'essenziale è come questi vengono usati dall'utente. Detto questo a me Oneplus piace, ma se cerchi la sicurezza e la longevità i 3 brand che ho citato prima sono quelli che aggiornano più di tutti e in maniera continuativa. Sceglierei tra Pixel 6, Samsung A52S/S21 FE, iPhone SE 2022/13. Dipende dal tuo budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quindi la strada più conveniente è prendere uno smartphone di un marchio affidabile e usare le giuste accortezze.
Non condivido però la chiusura e la diffidenza verso il NitroPhone, che a mio parere offre un alto livello di sicurezza, e utilizza il sistema operativo GrapheneOS, che a detta di molti è un sistema operativo super sicuro.

Lasciando stare il Fairphone, mi bocciate anche il OnePlus Nord 2 5G? La OnePlus può rientrare tra i marchi sicuri o la mettiamo nel calderone insieme a Huawei, Xiami, ecc.?
A detta di molti chi?

Quindi te saresti stato disposto a spendere 650 e passa euro per un Pixel 4a con una custom rom? Perche' io la sicurezza che offre li non ce la vedo da nessuna parte. Gia' il fatto che e' una custom rom ti manda a farsi benedire la massima sicurezza di cui si vanta aprendo le porte a migliaia di backdoors. Esattamente come in tutte le custom rom. E la famigerata "GrapheneOS" non e' popodimenoche una LineageOS con qualche modificuccia qui e li. E da possessore di LineageOS su un muletto secondario ti dico che e' tutto tranne che sicura.

Sai cosa succede se al mio Samsung ci flasho il sistema operativo per mettere una custom rom? Mi si invalida il Knox di protezione all'istante e Samsung mi blocca all'istante tutte le app come Samsung Pay e Google Pay. Perche'? Perche' le custom rom sono pericolose per la sicurezza nelle transazioni bancarie.

Lascia stare telefoni scam.

Se vuoi telefoni sicuri, o Samsung o Apple. OnePlus Nord 2, a meno di pura preferenza personale, non ha senso quando hai S20 FE che gli e' superiore come telefono allo stesso prezzo. E piu' di S20 FE avrebbe senso S21 FE considerato che e' nativo Android 12 ed e' supportato per 5 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

amaranto87

Utente Attivo
22
1
CPU
AMD Ryzen 7 2700X (4,350GHz)
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 + Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD1005FBYZ Gold
RAM
DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2
GPU
Amd Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB
Monitor
Led 27" Aoc Q2781Pq
PSU
750W Seasonic Prime Ultra (80+ Platinum)
Case
Fractal Design Define R5 Midi Tower
A detta di molti chi?

Quindi te saresti stato disposto a spendere 650 e passa euro per un Pixel 4a con una custom rom? Perche' io la sicurezza che offre li non ce la vedo da nessuna parte. Gia' il fatto che e' una custom rom ti manda a farsi benedire la massima sicurezza di cui si vanta aprendo le porte a migliaia di backdoors. Esattamente come in tutte le custom rom. E la famigerata "GrapheneOS" non e' popodimenoche una LineageOS con qualche modificuccia qui e li. E da possessore di LineageOS su un muletto secondario ti dico che e' tutto tranne che sicura.
Dalle ricerche in rete (ammetto, non molto approfondite) che avevo fatto ho letto buone opinioni riguardo GrapheneOS. Per questo motivo ho scritto "a detta di molti".
Per quanto riguarda invece l'essere disposto a pagare di più uno smartphone modificato, tutto dipende dal valore aggiunto che viene dato a quel telefono. Tu valuti queste modifiche non valide, anzi addirittura controproducenti ai fini della sicurezza, e ovviamente dal tuo punto di vista sono soldi buttati.

Seguirò i vostri consigli e prenderò uno smartphone Google, Samsung o Apple.
Dopo scriverò le mie conclusioni.

A mio modo di vedere è venuta fuori una discussione interessante, che non ho trovato su altri forum
Grazie per i feedback
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si. Dal mio punto di vista sono soldi buttati. Se non vuoi essere tracciato dalle app e dai servizi del telefono, a sto punto perche' non un Alcatel classico con l'antenna da 30 euro di 20 anni fa? No app no servizi = no problema.

Perche' con uno smartphone moderno, qualsiasi cosa farai verra' tracciata. E togliere i servizi Google non risolvera' niente.

Quindi cosa facciamo? Paghiamo 650 euro per un telefono, per alla fine non usarlo se non per chiamate ed sms?

Avrebbe molto piu' senso come ti ho consigliato all'inizio. Un telefono normale non cinese e ci aumenti la sicurezza. La maggior parte del bloatware si puo' disinstallare o bloccare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

amaranto87

Utente Attivo
22
1
CPU
AMD Ryzen 7 2700X (4,350GHz)
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 + Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD1005FBYZ Gold
RAM
DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2
GPU
Amd Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB
Monitor
Led 27" Aoc Q2781Pq
PSU
750W Seasonic Prime Ultra (80+ Platinum)
Case
Fractal Design Define R5 Midi Tower
Quindi cosa facciamo? Paghiamo 650 euro per un telefono, per alla fine non usarlo se non per chiamate ed sms?
Qui stai semplificando troppo. Il punto è l'utilizzo delle app in sicurezza, cioè senza il rischio che qualcuno ti rubi i dati.
Prendendo come esempio il NitroPhone, una delle funzionalità aggiuntive prevede che le app vengano eseguite in sandbox.
Poi queste cose le possiamo valutare bene, male, utili o inutili, però se semplifichi tutto dicendo che userai il telefono solo per chiamate ed sms, allora stai azzerando la discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Puoi fare la stesse cose con gli smartphone normali e con le suite di protezione che ti proteggono da qualsiasi cosa.

Screenshot_20220329-132729_Kaspersky.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

amaranto87

Utente Attivo
22
1
CPU
AMD Ryzen 7 2700X (4,350GHz)
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
SSD 500GB Samsung 970 EVO M.2 + Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD1005FBYZ Gold
RAM
DIMM DDR4 16GB GSkill FlareX C14 3200 K2
GPU
Amd Sapphire Radeon RX Vega 64 8GB
Monitor
Led 27" Aoc Q2781Pq
PSU
750W Seasonic Prime Ultra (80+ Platinum)
Case
Fractal Design Define R5 Midi Tower
Alla fine, grazie anche ai vostri consigli, ho scelto di acquistare il Samsung S21 FE
E' un buon telefono e garantisce aggiornamenti per 5 anni.
Sempre in ottica sicurezza, ho installato:
- Antivirus Bitdefender. Ho scelto questo antivirus perché mi sembrava il migliore. Unica pecca è la VPN limitata a soli 200 Mb/giorno, però per me non è stato un problema perché ero già in possesso di un abbonamento ad un altro servizio VPN.
- VPN Private Internet Access. Forse non è il migliore al momento, ma ho un abbonamento attivo, quindi lo utilizzerò anche sul mio smartphone. Alla scadenza dell'abbonamento probabilmente passerò a Nord VPN.
- Password manager MyPassword. Le password crittografate sono salvate all'interno di un'unica app.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili