Scelta smartphone per usi particolari: android, linux e hardware... sono molto confuso.

• Autore discussione Autore discussione IOWA
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

IOWA

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Buongiorno,

premetto non ho mai avuto uno smartphone perchè ho sempre avuto il sospetto che "qualcuno volesse spiarmi", :look: adesso ne ho la certezza e con questo anche la rassegnazione: mi serve uno smartphone ma se lo prendo devo poterci smanettare all'infinito! :rock:

-Vorrei poterci installare una distro linux a caso (indovinate voi :evil: ), per poter utilizzare programmi come open office e il web browser ;) . La mia prima domanda è: dal lato hardware cosa sarebbe meglio prendere? Una volta installato mi trova il wireless per poterci "giocare" o devo cercare dei driver appositi?

-Ci sono tastiere da poter abbinare ad uno smartphone in maniera da poterlo usare per scrivere comodamente?

-Ho visto che non tutti i terminali sono aggiornabili alle ultime versioni del sistema operativo android e questo per ma da PCista è una contraddizione, cioè: perchè mai un sistema operativo non è supportato se la base hardware è quella? Cosa fa si che una versione sia supportata e una no :skept: ? Smanettando si puo installare quello che si vuole o ci sono dei veri propri limiti?

Quello che cerco, avrete capito è uno smartphone con uno schermo abbastanza grande, fino max ad un galaxy note o li attorno, potente e compatibile con le smanettate. La batteria deve avere una buona durata e la risoluzione non deve essere ne troppa ne troppo poca, credo che max fullhd vada bene (anche perchè poi ci potrebbero essere problemi o rallentamenti usando linux).

ESEMPIO: Ho visto che il NOTE II della Samsung costa sui 350, li accanto c'era un NGM con hardware simile ma alla metà del prezzo. A me non me ne frega niente della marca, basta che possa farci tutto uguale :figo: . Mio fratello ha un S3 e devo dire che alle volte ci divertiamo a smanettare un po e sembra non avere limiti. Naturalmete la durabilità ha un prezzo e io sono disposto a pagarlo a fronte però di un reale guadagno .

Consigliatemi bene, mi sveglio ora con questa tecnologia e ammetto di sapere poco o nulla a riguardo :grat: .

PS: mi consigliate qualche applicazione per l'anonimato e la protezione dei dati? GRAZIE!!!

se vuoi installare ubuntu mobile un nexus è una scelta obbligatoria, ma anche per il modding in sè sono il top

Cos'è un nexus? C'è LG, Asus, Samsung e Google...
i nexus sono i device prodotti per google da produttori di terze parti, ultimanente da lg e da asus, in pratica sono device come progettati da google e supportati da google, i più aggiornati, i più supportati dalle comunity di modd e quelli con il rapporto prezzo-contenuti tra i migliori

Il Google nexus lo trovo a circa 300euro iva compresa, tutto sommato niente male ma cmq salatino per i miei gusti; se riesco a trovarne uno usato ho capito sarà la scelta migliore.

Ho letto però che dal prossimo anno non sarànno piu prodotti però e questo mi fa sorgere qualche dubbio ma cmq googolando tutti dicono sia un ottimo terminale.

Una domanda mi affligge: in questi terminali che specifiche hardware devo guardare? Cioè capisco che abbia 16 o 32gb di memoria interna ma a me interessa quanto va veloce sta memoria, idem per le ram ecc... cioè, visceralmente come si fa a capire cosa si ha davanti?

Il nexus viene intorno ai 270 ed è il top di gamma più economico al momento. Se non puoi permetterselo devi andare sulla fascia media, il cui re indiscusso è il Motorola Moto G.

Secondo me stai sbagliando nel valutare l'hw dei possibili smartphone con l'hw da computer: sono due cose diverse, su uno smartphone più che la potenza bruta e i numerini da bench devi valutare l'ottimizzazione generale. E questo purtroppo lo puoi fare solo informandoti e provando il prodotto con mano. Detto questo, riprendendo il tuo primo post, non so cosa tu intenda per "installare una qualsiasi distro linux" ma non credere sia immediato installare un OS desktop e utilizzare i programmi da desktop su un smartphone: questo richiede bootloader appositi, OS e programmi ricompilati e sistemati ad hoc, ed eventuali periferiche supplementari. Ad oggi i progetti di porting di OS desktop sono alquanto rari e limitati a device particolari (tipo il leggendario HTC HD2 HTC HD2 - Wikipedia su cui hanno fatto girare praticamente ogni OS conosciuto).

Chiarito ciò, se davvero vuoi smanettare, vai sul Nexus 5 come ti hanno già consigliato, visto che ha dietro una comunità di modding attivissima, è supportano ufficialmente dal team Cyano, ha supporto ufficiale da Canonical per Ubuntu Touch e ci sono già vari port di Firefox OS.

Ringrazio banzai per la risposta ed assieme quello che dice attil penso che andrò di nex5 nonostante la batteria non sia un gran che in durata ma magari si risce a sostituire con una con amperaggi maggiori. Detto questo ho toccato con mano stamattina il moto g ma non mi piace per niente, scatta già con la sua interfaccia.

Domando ancora una cosa: puntare su un modello da 16 o da 32 fa differenza? Ci sono SD esterne sufficientemente veloci o c'è un limite fisico dato dalla connessione? (tipo usb-1\2) Su cosa dovrei orientarmi?
Posso formattare l'sd in NTFS invece che lasciarla in fat32?

Esiste un thread ufficiale del nex5?

Ringrazio banzai per la risposta ed assieme quello che dice attil penso che andrò di nex5 nonostante la batteria non sia un gran che in durata ma magari si risce a sostituire con una con amperaggi maggiori.

Più che sostituirla è possibile aumentarne l'autonomia ricorrendo a ROM custom

Detto questo ho toccato con mano stamattina il moto g ma non mi piace per niente, scatta già con la sua interfaccia.

Oddio, che Moto G hai provato? .-. Il mio ha qualcosa come 422 ore di uptime (l'ultima volta che l'ho spento ero a 1500 e rotte), diverse app ciuccia ram installate (Facebook, Whatsapp, Twitter etc..) e con custom launcher (Nova) e non mostra mezza incertezza nello scorrere i menù e nell'aprire altre app :oogle:

Domando ancora una cosa: puntare su un modello da 16 o da 32 fa differenza? Ci sono SD esterne sufficientemente veloci o c'è un limite fisico dato dalla connessione? (tipo usb-1\2) Su cosa dovrei orientarmi?
Posso formattare l'sd in NTFS invece che lasciarla in fat32?

Esiste un thread ufficiale del nex5?

Il Nexus 5 non ha Slot MicroSD, quindi ti consiglio di optare per la versione 32gb se hai intenzione di metterci sopra una valanga di film/musica/foto. Solitamente tutti gli smartphone supportano le MicroSD classe 10 (10 MB/s in scrittura), che però non sono minimamente paragonabili alle emmc integrate in quanto a velocità di lettura/scrittura. Si, Android supporta anche l'ntfs per le SD esterne.

Andando con ordine: per il nexus 5 non esistono batterie maggiorate in commercio, esiste un cover con batteria incorporata che però ne aumenta parecchio le dimensioni. L'autonomia aumenta considerevolmente grazie a custom kernels (uno su tutti: franco kernel) e varie app per smanettoni (greenify, intelli3g, lux auto brightness, bootmanager...)

Come dice banzai trovo molto difficile che il moto g laggasse... Unico caso in cui può succedere è con la RAM completamente satura.

Per quanto riguarda la micro-sd, il nexus non ce l'ha ma è disponibile nella versione 32 GB. Preciso che le memorie interne sono generalmente decisamente più veloci delle SD card esterne.

Non so cosa intendi per thread ufficiale ma il posto in cui troverai i pareri e consigli più esperti e autorevoli è certamente il forum di xda

Ultima modifica:
Come lo vedete l'LG G2? Lo trovo a meno del nexus 5 sotto casa in negozio nuovo. Il punto sono sempre le mod, la possibilità di avere un prodotto sempre aggiornato e quello che abbiamo detto prima...

Non capisco, perchè per un cellulare c'è un aggiornamento e per un altro a parità di hardware no? perchè il nex5 è 4.4 e il G2 è 4.2? Posso mettere il 4.4? Ufficialmente non c'è nessun update... che sclero sti smartphone!

Hanno dentro stesso procio, stessa ram forse stesso schermo, cambia solo la webcam... mah.

Parlando chiaramente, cosa cambia\ puo cambiare tra un terminale e l'altro (nex5vsG2)?
Ho visto delle recensioni e delle comparazioni su internet ma a me non interessa la fotocamera da 8 figuriamoci quella da 13... a me interessa che lo possa usare un po come mi pare e che non mi precluda nulla in futuro.

PS: il g2 lo ha lo slot sd?

Ultima modifica:
G2 non ha lo slot sd.

Il nexus 5 ha 4.4.2 (e presto 4.4.3) perchè riceve android liscio nel momento stesso in cui google rilascia gli aggiornamenti. Le altre case, ad eccezione di motorola, prima di rilasciare gli aggiornamenti nei loro dispositivi personalizzano la versione di android e ne distribuiscono una ROM modificata, spesso appesantita con app inutili o che replicano le app di sistema google, e spesso molto meno fluida dell'originale, con mesi e mesi di ritardo. Tuttavia grazie al modding è possibile installare android liscio sul g2.

Tra nexus 5 e G2, a parte la questione software appena spiegata e la fotocamera di rilevante cambia la batteria, decisamente più capiente quella del g2 e l'audio dell'altoparlante, decisamente meglio sul g2.

Di minore importanza: il g2 ha il display più ampio e di qualità leggermente superiore (ottimo anche quello del nexus)
Le cornici del g2 sono molto meglio ottimizzate (tra le migliori in assoluto)
il vetro del g2 è gorilla glass 2, quello del nexus gorilla glass 3 (teoricamente il nexus resiste meglio ai graffi, non se se è un caso ma ho riscontrato nella pratica questa cosa).

Per quanto riguarda il tuo utilizzo: la grandissima parte degli sviluppatori di xda di alto livello sviluppa nativamente su nexus 5, molte rom poi vengono adattate anche ad altri dispositivi e grazie alla sua somiglianza con il nexus il g2 è "privilegiato". Tuttavia moddare il nexus è decisamente più semplice e la scelta di ROM/kernel/mod e tweaks vari è più vasta.

Alla fine ho preso il G2 da 32GB ad un prezzo conveninete nella catena sottocasa, risparmiato rispetto al nexus e devo ammettere che la fotocamera è ottima. Adesso appena ho un po di tempo vedrò di metterci le mani.

Ho visto che ha la funzione hotspot, un mio amico mi ha detto di stare attento ad usarlo hotspot perchè mi scala soldi e non traffico dall'abbonamento. Io ho 2gb della vodafone, confermate o sono solo canzonette?

Ho visto che ha la funzione hotspot, un mio amico mi ha detto di stare attento ad usarlo hotspot perchè mi scala soldi e non traffico dall'abbonamento. Io ho 2gb della vodafone, confermate o sono solo canzonette?
ma se lo usi con collegato un pc in teoria è vero perchè usa un punto di accesso del profilo internet diverso dai device mobile e quindi non incluso nel abbonamento
perlomeno così ho letto, personalmente non uso internet da cellulare quindi non sò

Alla fine ho preso il G2 da 32GB ad un prezzo conveninete nella catena sottocasa, risparmiato rispetto al nexus e devo ammettere che la fotocamera è ottima. Adesso appena ho un po di tempo vedrò di metterci le mani.

Ottimo smartphone, non te ne pentirai!
per l'hotspot, io con noverca (è un operatore telefonico, nel caso non lo sapessi) uso spesso lo smartphone come router e non ho mai avuto addebitati costi extra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro