Scelta sistema 5.1

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un sistema 5.1 da affiancare alla scheda audio della creative AE-9PE. Attualmente ho collegate delle casse della Edifier M3600D ma vorrei sostituirle con un 5.1 "definitivo".
Mi sono guardato in giro e onestamente non ho le idee molto chiare...Yamaha, Sony, Logitech..... qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa di "decente" da utilizzare per l'ascolto musicale (spotify premium, FLAC), per giocarci di tanto in tanto e vedere qualche film.
Budget circa 500€.
Grazie :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Grazie mille per le risposte.....onestamente ora non me la sento di tirare fuori 1500€ cash, quindi valuterò quanto indicato sopra . Se volevi fare un upgrade futuro su che marca e modello dovrei rivolgermi ?
Post unito automaticamente:

Volessi rimanere su un sistema 2.1 cosa pensate di questo ?
Altoparlanti klipsch R41-M
Subwoofer klipsch R100SW
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
sui diffusori budget e spazio fanno differenza, e dovresti fare sezione di ascolto abbinando diffusori all'elettronica che vuoi abbinarci o che hai già.

In HT ad oggi con prezzi ancora "umani" nell' elettronica denon/marantz risutano i più apprezzati in quanto il sistema di calibrazione automatica in ambiente aiuta parecchio, altri marchi potrebbero avere DSP migliori come yamaha.

Insomma devi valutare con le tue orecchie, perchè son soldini che potresti spendere bene, oppure malissimo.

sul 2.1 le r41-m sono buoni, ma vanno sentiti più di altri, il tipo di tweeter o si ama o si odia.
il subwoofer suona bene, ma adotta/va un elettronica poco affidabile sui modelli entry level, guarda questo https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/pb1000.html
costa un pò di più ma potrebbero chiedere pure di più se confrontato con altri sul mercato...occhio alle dimensioni però! nel caso l' sb1000
 

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Ciao, penso che la soluzione migliore sia riuscire ad "ascoltare" il suono delle casse prima di buttare soldi al vento....ho dato un occhiata ai denon e penso di aver trovato un buon sintoamplificatore HiFi. Leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che é meglio la "qualita" stereo che l'immersione del surround (poi come in tutte le cose sarà una questione di gusti)
 
Ultima modifica:

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Ciao ...la. La scelta è ricaduta su questi articoli
sintoamplif. Denon AVR S750H
casse Klipsch R 51-M
Subwoofer Klipsch R120 SW
Pareri? Specialmente sull’amplificatore ?

Una domanda (perdonate la mia ignoranza ma preferisco chiedere prima di far partire un ordine incompleto): i cavi per collegare le casse all’sintoampl. Sono già comprese nella confezione delle casse stesse? O vanno ordinati a parte ?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
mi pare che il prezzo sia molto simile, almeno dal sito denon dovrebbero avere stesso prezzo, l' X1600H ha qualche chicca in più come il biampl. ed il pure direct, potrebbe tornare utile sopratutto sull'ascolto musicale.

e no, nessun cavo a parte quelli elettrici sono inclusi.
2.5mm se sono vicini, oltre i 3Mt dal sinto meglio 4mm, subwoofer scegli un buon cavo
 

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Grazie ...come avevo detto nel primo post, ero abbastanza confuso su come procedere e come mi avevi detto, inutile spendere soldi “a caso”...
mi sono letto diverse discussioni sul forum per cercare di capire quale fosse la soluzione migliore per me considerando le dimensioni della stanza , posizionamento altoparlanti, utilizzo ed eventuale upgrade futuro ....
Alla fine ho raccolto i consigli di chi è ferrato in materia e l’ordine che ho fatto e il seguente
Klipsch the sixes.

Nessun sintoamplificatore visto che per Prenderne uno con “gli attributi” avrei dovuto spendere un bel po....
per quanto riguarda il subwoofer ho letto giusto una discussione in cui si affermava che il Sub. e superfluo specialmente in ambienti piccoli (il mio studio sarà non più di 16m2), considerando poi che le mie orecchie saranno a circa 1 metro dai diffusori (come dicevo all‘inizio, verranno collegate al pc)

”The sixes” dalle recensioni in rete, sembrano la soluzione ottimale, prevedono inoltre un uscita per un subwoofer nel caso in cui volessi implementarlo in futuro .
Alla fine il risparmio rispetto alla soluzione precedentemente indicata è stato minimo.....
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
sei passato ad un 5.1 ad un 2.0 attivo.
sinceramente preferisco diffusori non amplificati, perchè se ti piaciono come suonano durano in eterno. comunque son gusti.
se il prezzo che andrai a spendere è quello che vedo di 810€, io andrei di marantz pm6006, oppure un rotel A10 se non necessiti di connessioni digitali, più diffusori a scaffale, come delle monitor audio bronze 2, o altro che piace
 

Oronzo_Cana

Nuovo Utente
40
2
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Formula
HDD
Samsung 980 PRO 1 tb
RAM
G.Skill Ripjaws V, DDR4, 128GB
GPU
Zotac 3090 Trinity
Audio
Creative Sound Blaster AE-9
Monitor
Asus ROG Strix XG438Q
PSU
ASUS ROG THOR 1200W
Case
Thermaltake Level 20 XT
Effettivamemte un 5.1 era sovradimensionato per l’uso e per il locale. La configurazione.che prevedeva il sinto era sicuramente “interessante”, ma onestamente mi sono posto alcune domande (dopo aver letto qua alcune discussioni di altri utenti):
- amplificatore o sinto ?
- quali diffusori ? (Ho letto un po’ ovunque passando attraverso non so quante recensioni di marche e modelli diversi
- è davvero necessario un subwoofer ?
Quindi la soluzione scelta alla fine mi permette di avere comunque un buon sistema audio da PC con il quale ascoltare musica, guardare qualche film di tanto in tanto e giocare. Se poi dovessi rendermi conto che il sub. “Manca” posso comunque acquistarlo a posteriori
Sicuramente rispetto all’attuale Edifier dovrei notare un miglioramento tangibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili