scelta scheda video

Pubblicità
ragazzi ho un altra domanda per voi..
un amico mi ha proposto una fx5900 xt della pov a 60 euro, per il mio secondo computer , che è un amd 2200 con 512 mb di ram...
non ho sentito parlare bene di questa vga anche se io la avevo e non mi trovavo male con i giochi non ultimissimi...
con i giochi recenti, tipo quake 4, iss pro 5, e doom 3 come si comporta la 5900 xt?
a che vga me la equiparate della ati?
grazie ancora

raga avrei fretta di prendere sta vga per il mio muletto..
come si comporta la 5900 xt con quake 4 e doom 3?
grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Placebo ha detto:
allora qualcuno ha avuto esperienze con la 5900 xt utilizzata con games di ultimissima generazione?

nn ho tale sk.video ma ti posso dire che con i giochi di ultima gen dovrai rinunciare a molti dettagli e scordarti completamente l'uso dei filtri e una qualita video piu scadente di una 9200

cioè?
come mai avrò una qualità piu scadente di una 9200?
cioè mi paragoni una 5900 xt con una 9200?
ce qualcosa che non mi torna...
spiegami un po meglio
grazie

beh, direi che per il muletto a 60€ va bene. si gioca bene alla maggior parte dei titoli anche se molti giochi direct x 9 vengono impostati con compatibilità alle direct x8.1. ma tanto con la 9200 sempre una scheda direct x 8.1 avresti ma decisamente meno veloce di una 5900xt.

ciao

ok era quello che immaginavo..
anzi un po peggio..
non sapevo facesse cosi schifo la 5900 xt.
nei test la ho vista sui livelli di una 9800 pro...
ma mi sa che non la arriva nemmeno alla 9800.

purtroppo inizialmente la 5900xt (adeguatamente overclockata) sembrava poter tener testa alla 9800pro ma con il tempo quest'ultima ha dimostrato di avere una migliore architettura tanto che oggi ancora si gioca bene in direct x 9 con prestazioni simili ad una 6600gt.

Placebo ha detto:
cioè?
come mai avrò una qualità piu scadente di una 9200?
cioè mi paragoni una 5900 xt con una 9200?
ce qualcosa che non mi torna...
spiegami un po meglio
grazie

come qualita video intendo es:
se prendiamo una g-force di serie 5 e la paragoniamo a una ati serie 9
anche schede di stessa fascia esempio 9500 e 5600
e prendiamo un gioco in esame e settiamo tutto a max l'immagine risultera piu nitida e qualitativamente migliore sulla 9500

su thg se nn ricordo male ce una recensione che parla della qualita dell immagine paragonando mi sembra 5900 e 9800

ok grazie!!!
mi sa che non la comprerò a 60 euro la 5900 xt.
forse è meglio prendere una 9500 pro .
è pure me la vendevano a 30 euro una 9500 pro un mesetto fa e non la ho presa.
mi serve una vga , anche per il mio muletto perchè voglio giocare in lan a giochi pesanti....
ora vedo che trovo, se qualcuno vende qualcosa a buon prezzp mi faccia sapere.
grazie

ragazzi, il mio stesso amico mi ha proposto invece di una 5900xt , una 9500 pro a 50 euro.
quale prendo delle 2?
costano ognuna 50 euro...
vi ricordo che mi serve per il mio secondo pc, quindi mi interessa il loro comportamento con i giochi.
aspetto la vostra risposta.
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fermo restando che con entrambe AA e AF non puoi usarli (forse in alcuni casi l'AF) io prenderei la 9500pro perchè con i i giochi di oggi se la cava bene ed hai una vera scheda direct x 9. la sua architettura è migliore e le 8 pipeline fanno bene il loro lavoro. anche la qualità grafica è superiore alla 5900.
di che marca è la 9500pro ?
ciao

mi pare sia una powercolor, non ne sono sicuro...
cmq sta 5900 xt è una delusione totale, menomale che mi avevte aperto gli occhi
ero pronto per aquistarla...
ad esmpio, ti faccio una domanda.
con quale scheda video gioco alle massime risoluzioni a doom 3?
sennza aa attivi...
mi spieghi meglio a che servono ste dx9.
grazie steel sei ststo molto di aiuto.
by

effettivamente la serie 5 di nVidia si è dimostrata una delusione, soprattutto parlando oggi a posteriori e come si comportano queste schede con i giochi moderni. meno male che poi con la serie 6 nVidia ha totalmente cambiato pagina sfornando delle signore GPU. basti pensare che ancora oggi molti hanno 9700pro e 9800pro/xt (le concerrenti delle 5900xt overclockate e delle 5950xt) e giocano bene ai titoli moderni mentre pare che non si vedano molte 5900 nella firma degli utenti dei vari forum, anzi ad essere sincero non ne vedo più una da un bel pò di tempo. inizialmente sembravano buone schede ma appena i giochi cominciarono a far uso inteso di shader model 2 hanno mostrato tutti i limiti di un'architettura nata male. limiti a cui si è tentato di porre rimedio innalzando le frequenze operative di GPU e memoria, non riuscendoci.
da ciò deriva che non riesco a consigliare una scheda di questa serie a nessuno molto semplicemente perchè io non la comprerei.
infatti, se fai un benchmark vedi che in termini di pura velocità la 5900xt è superiore alla 9500pro ma con i giochi la situazione cambia. la quasi totalità dei titoli imposta la modlaità direct x 8.1 con le nVidia serie 5 con il risultato di perdere molti effetti grafici supportati dalle direct x 9.
questo è uno dei motivi perchè dico sempre di non dare molto peso ai benchmark, come i vari 3d mark, ma a come le schede si comportano con i giochi. in fondo è a questo che servono, o sbaglio ?
la 9500pro si comporta ancora bene con i titoli moderni grazie alle 8 pipeline di rendering. in pratica è la sorella mnore della 9700pro, dalla quale si differenzia per le frequenze leggermente più basse della GPU e della RAM e per il bus a 128 bit, contro 256.
ma non devi però pretendere l'impossibile, soprattutto a quel prezzo ;)
Doom 3 alle massime risoluzioni richiede schede moderne e potenti, anche se non usi i filtri.
giocherai discretamente, ma a qualcosa devi rinunciare ;)
fai inoltre una ricerca in internet, perchè potrebbe essere possibile moddare la 9500pro a 9700pro semplicemente installando i driver omega, ottendo un ulteriore boost prestazionale. se non ricordo male, le powercolor e le hercules erano proprio le marche che sono risultate le più moddabili di tutte.

ciao

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro