Scelta scheda video per gaming e non

Closer

Utente Attivo
224
14
Salve, sono più che mai indeciso sull'acquisto di una scheda video per la mia futura configurazione. Premetto che mi servirà per giocare a 1080p in maniera perfetta e anche per la progettazione 3d. Io sono più portato verso nvidia in quanto dà sempre il massimo supporto in campo di ottimizzazione e aggiornamento driver, per cui stavo valutando una 970. Cosa mi consigliate voi? Dopo aver saputo come utilizza la memoria la 970 è ancora valida come scheda per le mie esigenze o devo scegliere altro? Budget max 400€
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, sono più che mai indeciso sull'acquisto di una scheda video per la mia futura configurazione. Premetto che mi servirà per giocare a 1080p in maniera perfetta e anche per la progettazione 3d. Io sono più portato verso nvidia in quanto dà sempre il massimo supporto in campo di ottimizzazione e aggiornamento driver, per cui stavo valutando una 970. Cosa mi consigliate voi? Dopo aver saputo come utilizza la memoria la 970 è ancora valida come scheda per le mie esigenze o devo scegliere altro? Budget max 400€

Domani AMD presenta la serie Radeon Fury, quindi aspettiamo almeno domani prima di decidere :)
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
ma che programmi useresti ?
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Allora ti converrebbe una Radeon
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Così sfrutti l'opengl
 

Closer

Utente Attivo
224
14
OpenCL* Comunque molti software ormai usano meglio CUDA che OpenCL... Non sempre il gioco vale la candela imho...
Comunque ho visto sul sito di nvidia che rhinoceros sfrutta la tecnlogia iray di nvidia, per cui andrei per una nvidia 970, ma non sono sicuro... dopo quanto saputo sulla memoria della 970 me la consigliereste per il gaming a 1080p e la progettazione 3D?
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Pardon correzione automatica, il problema dell'accelerazione cuda è che per essere supportata al meglio ha bisogno di una titan, oppure una vecchia gtx 5xx, quindi a mio avviso se non si opta per una di queste 2 soluzioni è meglio AMD. Tutto questo dando per scontato che interessi l'accelerazione gpu
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Pardon correzione automatica, il problema dell'accelerazione cuda è che per essere supportata al meglio ha bisogno di una titan, oppure una vecchia gtx 5xx, quindi a mio avviso se non si opta per una di queste 2 soluzioni è meglio AMD. Tutto questo dando per scontato che interessi l'accelerazione gpu
A me interessa che sia ottima per il gaming a 1080p e che mi supporti i programmi 3d senza rallentamenti. Non voglio la massima velocità possibile, mi serve solo che non mi rallenti tutto o mi causi problemi. Ora ho una gpu che non mi fa aprire nemmeno il programma o giochi vecchi(è la prima che ho trovato nel garage dopo che quella vecchia della radeon si era bruciata).
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Okay allora aspetta che vengano presentate le nuove Radeon così hai un panorama più completo
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Okay allora aspetta che vengano presentate le nuove Radeon così hai un panorama più completo
Ho letto l'articolo di oggi e praticamente le r9 serie 300 sono un rebrand della seria 200 ma con la frequenza leggermente maggiore e i prezzi sono simili. Le radeon con memorie hbm sono intoccabili per me perchè come ho detto il budget è di 400€.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
A questo punto sta a te scegliere. Come dice giustamente @wrez hai due scelte:

Una 970: non è il top in firgola mobile, in CUDA non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una Quadro o ad una Titan X, però fa il suo lavoro. Per giocare in 1080p è migliore di una 290/290X.

Una 290 OC, come la Sapphire TriX. Ha lo svantaggio di andare un po' meno in game (da 0 a 10 FPS in meno in alcuni giochi), ma ha dalla sua una potenza in virgola mobile altissima, che in rendering non fa mai male.

Che alimentatore hai? Servono marca e modello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili