scelta scheda madre

Pubblicità
MSI MAG B550M MORTAR WIFI
➜ Spefiche tecniche: micro-ATX, chipset AMD-B550, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz+Bluetooth 5.1, pulsante BIOS flashback esterno.
 
non ha senso spendere qualcosa in più per una x570?Il wifi non mi serve.
Formato ATX...
sono buone quelle col chipset X570S che è identico a X570 ma senza ventolina, ma costano un po più di "qualcosa", inoltre hanno quasi tutte il Wifi
  • MSI MAG X570S TORPEDO MAX l'unica senza wifi
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, supporto RAM DDR4, pulsante BIOS flashback esterno.
  • MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
ce ne sono altre ma costano ancora di più
 
he si costano qualcosa in più..quindi restando nel formato atx restando nel b550 quale scelta?
Ma poi quali vantaggi avrei con chipset x570 rispetto al b550?
Ho visto che hai dirottato l altra domanda che ho fatto per quanto riguarda la scelta del processore,mi potresti aiutare?
 
quindi restando nel formato atx restando nel b550 quale scelta?
Ma poi quali vantaggi avrei con chipset x570 rispetto al b550?
X570 ha linee PCIe 4.0 per montare eventualmente più di un SSD PCIe 4.0, il B550 può montare un solo SSD PCIe 4.0 (se ne metti di più gli altri vengono limitati al 3.0, a meno che il produttore della mobo non aggiunga un ulteriore controlle, che fa alzare il prezzo della mobo a livello di una X570); poi ha un po' più di linee a supporto dell'USB. Se monti un solo SSD 4.0 (son sistema op. ed applicazioni) non è un grosso problema se, tanto per dire, per i giochi fai funzionare un secondo SSD col PCIe 3.0, neanche te ne accorgi, non hai particolari limitazioni cin un B550. Quella che consigliavamo di più è sempre stata la MSI MAG B550 TOMAHAWK che oscillava tra 150-170€ purtroppo è aumentata oltre i 200 e se dovessi spendere quella cifra piuttosot prenderei una Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II che è sicuramente superiore (sono aumentate tutte... la mortar micro-ATX era una delle poche che non costa troppo).
A questo punto la scelta migliore sarebbe la MSI MAG X570S TORPEDO MAX, ti tieni il chipset X570 e spendi meno
Ho visto che hai dirottato l altra domanda che ho fatto per quanto riguarda la scelta del processore,mi potresti aiutare?
sì perché si parla dello stesso argomento
Il Ryzen 5700G probabilmente ha la una grafica integrata migliore della Radeon che già possiedi, anche se come potenza di CPU è inferiore al 5800X, però visto l'uso amatoriale non è che sia obbligatorio il 5800X (e comunque il 5700G è una CPU piuttosto potente)

Piuttosto, sei sicuro di volere per forza un AMD Ryzen?
ci sono anche gli Intel di 12° generazione se hai bisogno di molti core, potresti considerare per esempio:
Rimanendo in tema di schede video ti segnalo che nello store NVidia c'è la RTX 3060-Ti a 439€ un prezzo molto più basso delle 3060-Ti che si vedono sull'amazzionia: https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/?page=1&limit=9&locale=it-it
 
volendo usare il processore ryzen 7 5800x e la scheda video radeon (rx 550 2gb) che gia' possiedo, è meglio che usare il processore ryzen 7 5700g con gpu integrata?
Perchè al momento non volevo svenarmi con una gpu costosa e mi spiacerebbe prendere un processore inferiore se posso utilizzare quella che ho al momento con il 5800x.
guarda che ti ho risposto nel post precedente su questo
 
guarda che ti ho risposto nel post precedente su questo
Ciao scusa ma per coincidenza mi hai risposto mentre ti scrivevo ...Ti ringrazio molto dell'esaurenti spiegazione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Resto volentieri con amd perché mi sono sempre trovato bene e i prezzi sono leggermente inferiori...quindi come ultima analisi mi consigli la MSI torpedo max,quanta e quale RAM?
Ssd da 1 tera per so(da partizionare),quale?
Ho un alimentatore bronze 80 seasonic da 550w,può andare?
Ultima domanda da ignorante,sulla mobo l alloggio per l 'ssd e parallelo allo stampato,ma c'è ne solo uno,per montarne altri dove si alloggiano,nel socket PCI?
 
Ultima modifica:
grazie mille,per gli altri dubbi mi puoi aiutare?
per la mobo mi sembra che hai detto di aver preso Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II o la MSI MAG X570S TORPEDO MAX, vanno bene entrmabe; poi il Ryzen 5700G giusto? vanno bene, ricordati di usare il pulsante BIOS flashback per aggiornare il bios della mobo, puoi farlo prima di montare la CPU, la RAM e la scheda video, è sufficiente l'alimentatore
Ssd da 1 tera per so(da partizionare),quale?
Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0CW (con dissipatore) (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB che per qualche assurdo motivo costa meno di quello senza dissipatore (venduto e spedito da terzi, se vuoi quello spedito da Amz il link è quest'altro, costa poco di più)
a prezzo inferiore c'è il Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 (NVMe 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB, ricordati di dissiparlo col dissipatore SSD che trovi sulla scheda mdre, questo è un SSD che scalda parecchio
ciliegina sulla torta il Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB, costa poco più del Samsung ma è il re in prestazioni
Ho un alimentatore bronze 80 seasonic da 550w,può andare?
va bene fino a quando non decidi di comprare una scheda video spearata di una certa potenza, a quel punto a seconda della scheda potrebbe essere necessario cambiarlo
Ultima domanda da ignorante,sulla mobo l alloggio per l 'ssd e parallelo allo stampato,ma c'è ne solo uno,per montarne altri dove si alloggiano,nel socket PCI?
no no, sulle mobo ci sono almeno 2 slot per SSD M.2, se mi confermi quale mobo hai preso posso essere più preciso
 
grazie ancora ho preso questa :Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II,per l ssd visto il costo pensavo di prendere la 970 evo plus...dici che è molto inferiore come prestazioni?Oppure piuttosto che il 970 è meglio il crucial che costa uguale?
Comunque l idea di partizionare è corretta oppure lascio tutto il gb per windows 11 e i programmi? E' spazio sprecato?
 
grazie ancora ho preso questa :Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II,per l ssd visto il costo pensavo di prendere la 970 evo plus...dici che è molto inferiore come prestazioni?Oppure piuttosto che il 970 è meglio il crucial che costa uguale?
Comunque l idea di partizionare è corretta oppure lascio tutto il gb per windows 11 e i programmi? E' spazio sprecato?
la scheda va benissimo, ha 2 slot per SSD m.2 (guarda il sito, sono indicati), quei 2 rettangoli neri vicino agli slot PCI-Express sono i dissipatori inclusi per SSD
il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB va benissmo, il Crucial è più veloce perché è PCIe 4.0, ma il Samsung secondo me è più affidabile anche se è PCIe 3.0
Comunque l idea di partizionare è corretta oppure lascio tutto il gb per windows 11 e i programmi? E' spazio sprecato?
partiziona pure, io l faccio sempre, non si spreca mica lo spazio, su una partizione ci metti sistema operativo e applicazioni, sull'altra quello che vuoi (giochi, dati ecc); e comunque ad ggiungere un secondo SSD, eventualmente SATA-3 fai sempre intempo
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top