DOMANDA Scelta scheda madre z590 o z690?

Matteg Xy

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi cerco aiuto per risolvere un mio dubbio.
Il mio PC mi ha abbandonato dopo 8 anni(i5 4590, quindi tanto vecchio) e per farlo nuovo non so se prendere il meglio di questa generazione, quindi Intel i5 11xxx o amd 5600x , oppure andare sul nuovo 12600k.il dubbio nasce dalla mobo e dalla gpu.
Le gpu serie 4000 saranno pcie 5.0? Perché se dovessi farmi una mobo con connettore pcie 4.0 e non riuscissi a prendere una rtx 3000 ho paura di non poter eventualmente utilizzare una serie 4000,mentre con una mobo z690 avrei la compatibilità totale(a fronte di 2-300 euro in più).

Non aggiorno quasi mai il pc è per questo che chiedo

Grazie delle risposte in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,342
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tutti gli standard pci-ex sono retrocompatibili ed è ormai da anni che, per quanto riguarda la scheda video, non fa più alcuna differenza. Non basare la scelta su quel particolare.

Il mio consiglio, se non aggiorni spesso, è di prendere direttamente l'ultima tecnologia in modo da evitare colli di bottiglia sul lungo periodo: non solo dal punto di vista delle performance ma anche del supporto alle funzionalità.
Ovviamente nel limite della ragionevolezza: 100€ in più in 5 anni li ammortizzi facilmente, 300€ è un altro discorso.
 

Matteg Xy

Nuovo Utente
2
0
Tutti gli standard pci-ex sono retrocompatibili ed è ormai da anni che, per quanto riguarda la scheda video, non fa più alcuna differenza. Non basare la scelta su quel particolare.

Il mio consiglio, se non aggiorni spesso, è di prendere direttamente l'ultima tecnologia in modo da evitare colli di bottiglia sul lungo periodo: non solo dal punto di vista delle performance ma anche del supporto alle funzionalità.
Ovviamente nel limite della ragionevolezza: 100€ in più in 5 anni li ammortizzi facilmente, 300€ è un altro discorso.
Ok, grazie mille della risposta. vedo un po'le disponibilità delle nuove CPU 12 Intel e i prezzi mobo+cpu perché vorrei assemblarlo entro fine anno.
L'11600k a 249 euro mi attira parecchio, contando che risparmierei anche sulla mobo... però si dice anche "chi risparmia spreca".
Grazie ancora della delucidazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili