Scelta scheda madre per nuovo PC

Pubblicità
Grazie per questa informazione, molto utile ed importante. Quindi correggimi se sbaglio, teoricamente (Senza OC), anche se la scheda madre dovesse supportare RAM 1600 senza OC, con il I7 920, non sarebbe possibile montarle? Invece con OC, quindi praticamente si potrebbe?

Un altra cosa, alla fine del tuo articolo, hai detto che le differenze del dual o trio channel, sono poche, ma questo era un concetto a parte, o i channel sono condizionati anche dalle frequenze?
 
Grazie per questa informazione, molto utile ed importante. Quindi correggimi se sbaglio, teoricamente (Senza OC), anche se la scheda madre dovesse supportare RAM 1600 senza OC, con il I7 920, non sarebbe possibile montarle? Invece con OC, quindi praticamente si potrebbe?

Teoricamente più che praticamente...il moltiplicatore massimo che può essere impostato per le ram è 8 questo implica che per poter sfruttare quel tipo di ram dovresti portare l'FSB a 200...non so se si può cambiare il moltiplicatore della cpu (verso il basso, passare da 20 a 18 ad esempio) ma se non si potesse avresti l'i7 920 a 4Ghz...in quell'articolo dicono che a quella frequenza non è stabile (magari si tratta di fare qualche prova in più...)

Un altra cosa, alla fine del tuo articolo, hai detto che le differenze del dual o trio channel, sono poche, ma questo era un concetto a parte, o i channel sono condizionati anche dalle frequenze?

L'ho scritto solo perchè tu possa avere una più ampia scelta...(forse aumentando i tuoi dubbi...:cav:)
 
Ciao, allora riguardo le channel della RAM, non ti preoccupare, tutto chiaro. Chiedevo, giusto per avere conferma.
Riguardo le frequenza, praticamente le possibilità sono:
- Prendersi RAM 1066 MHz
- OCare la CPU, fino a 4 GHz, per permettere il supporto delle RAM (Sconsigliato, perché non più del tutto stabile)
- Abbassare il moltiplicatore della CPU, ed alzarsi con OC, in questo modo si possono supportare le RAM, senza salire troppo di GHz nel processore.

Tutto giusto?

Ma comunque, tutti quelli che abbinano ad es. una P6T Deluxe, con RAM da 1600, devono fare tutti questi OC? Non ci sono dei modelli particolari, che magari permettono il supporto, in qualche maniera?
 
Non è una limitazione della scheda madre ma del processore...a meno che tu non compri l'i7 965 in cui il moltiplicatore della ram arriva a 12, sei costretto a cambiare la frequenza dell'FSB...(p.s. se cerchi su google qualcuno ha già fatto una configurazione stabile dell'i7 920 a 4GHz)

p.p.s c'è anche una guida sui valori da impostare per portarlo a 4GHz...se hai intenzione di fare l'oc compra un ottimo dissipatore...perchè la temperatura sale...
 
Si, ho capito che è una limitazione del processore, è per questo che chiedevo, se coloro che hanno un processore I7 920, come sono indirizzato io, ed una P6t deluxe, o comunque anche una Rampage, sono obbligati tutti, a fare questi OC, e chiedevo se non cera altra via.
 
Comunque, in giro, sono tutti che abbinano RAM 1333 o 1600 (o volte anche più), con queste schede madri e con questi processori, per cui penso che probabilmente, solo teoricamente il I7 supporta fino le 1066, ma che praticamente si riesce a cavarsela anche anche con frequenze superiori.
Poi, mi viene in mente, che può essere che ad esempio nella Rampage 2 Extreme, che ha il ROG, può essere che stabilizzi lui, è infatti fatto a posta, per permettere le massime performance e stabilizzare tutto. Tu che pensi? Poi un altra cosa, dato che un set di 3 Ram, ognuna da 2 GB, costa un casino, penso che l'unica possibilità sia di abbinare 1GB x 3. Che basti, e che mantenga performance abbondanti?
 
Ok. Magari c'è anche qualcun altro che vuole dire la sua? Perché io sono sicuro che 3 GB di RAM, in qualsiasi PC sono più che sufficienti, considerando anche, che nel mio caso, verranno messe in Triplo channel e posserranno frequenze elevate, però proprio per il fatto che il Pc, sarà di fascia abbastanza alta, non vorrei, che in confronto a tutta la potenza degli altri componenti, diventino il freno. Poi, un altra cosa:
- Ci sono modelli particolari, o aspetti particolari da tenere in considarazione, oppure posso indirizzarmi tranquillamente sulle marche tipo OCZ, Corsair, Ballistic..., un po al buio, senza guardare modelli particolari? (Tenendo conto però della fraquenza)
 
cio andro.. io poi non ho capito che scelta hai fatto... se 1333 o 1600 per un 920
mi interessa visto che sto nella tua stessa identica situazione..
 
Raga quindi prendere le 1600mhz non ha senso?
no perchè se devo spendere di più per poi doverle tenere a 1333mhz prendo le 1333mhz direttamente
 
Allora innanzitutto io non le ho ancora comprate le RAM, l'acquisto del PC è programmato per 4 mesi circa. Poi il problema attuale, che ho riscontrato nella scelta delle RAM, è la frequenza della quale non so se senza OC, si possono avere frequenza superiori ai 1066 e nelle quantità, perché dato il prezzo, quelle da 6 GB costano troppo, ma non so se quelle da 3 GB sono sufficienti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top