scelta scheda madre e RAM per gaming low cost

Pubblicità

mattia521

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
ciao ragazzi.. e ragazze se ce ne sono! :lol:

come si intuisce sto scegliendo la miglior combinazione madre/RAM per giocare con bugget ridotto.
il processore che ho è un intel 2duo E8200 con socket 775.

ho notato che a livello di prezzi c'è uno scarto "notevole" tra le sk madri che supportano DDR3 fino a 1333 mhz e quelle invece a 1600 mhz o superiore (che mi pare siano le piu usate per il gaming)
volevo sapere...
conviene spendere qualcosa in più o la differenza non sarà cosi evidente??? quanta RAM mi consigliate e in che modo (banco da?) (tenete anche conto che quella RAM costa di piu e quindi ci sarà un differenza di quasi 100 eu sulla spesa finale tra ram e madre migliore".

[orientativamente montero una scheda video 450 GTS oppure una ati radeon HD 5770]

grazie mille a tutti. siete dei grandi! un sacco di soldi risparmiati grazie a voi!:love:

mi sono accorto di una cosa.. che il mio proc ha un FBS MAX di 1333 MHZ.

questa è una cosa che non ho mai capito..... dato che il proc usa max quella freq.. se uso RAM con frequeNZa superiore il processor mi fa da collo di bottiglia?!
... overcloccando il problema si aggira o rimane invariato?

un altra cosa ancora... sono andato su e-key per 2 banchi da 4 GB (8 GB TOT).... non so se ho capito male ma non trovo nella lista compatibilità delle memorie compatibili con la scheda madre per socket 775 che andrò a comprare.... è possibile?

Nell'uso normale usare ddr3 1333 o 1600 non comporta alcuna differenza tangibile, nemmeno nei giochi. Per quanto riguarda la compatibilità con la scheda madre, se gentilmente indicassi di quale modello si tratta potremmo anche dire qualcosa in più...

grazie della risposta...
allora ancora non ho ben definito un modello perchè stavo leggendo altri post nel forum per farmi un idea migliore.

orientativamente o una roba tipo asrock G41 M oppure una asus p5. sempre per socket 775.
che dici?
invece per quando riguarda la domanda che facevo del FBS?

Quando la ram funziona a una frequenza superiore rispetto al fsb, o meglio, quando la banda dati messa a disposizione dalla ram è superiore a quella richiesta dal processore non si assiste a un "collo di bottiglia" in quanto il processore vede soddisfatte sempre le sue richieste, il collo di bottiglia si avrebbe nel caso che la banda della ram fosse inferiore a quanto richiesto. Il surplus di banda dati ram può essere sfruttato dalle periferiche che hanno diretto accesso alla memoria ram stessa, la scheda grafica per esempio.
Per tornare alle schede madri socket 775, se avessi affrontato l'argomento anche solo un anno - un anno e mezzo fa avremmo avuto ben più da discutere, intendo come varietà di modelli. Attualmente la situazione è questa: le schede madri socket 775 stanno sparendo dal mercato del nuovo. Si trovano ormai solamente più dei modelli di fascia bassa, come le schede da te citate, e con queste schede madri potrai allestire un discreto PC, ma con possibilità di overclock nulle o quasi. L'alternativa sarebbe quella di cercare una scheda con chipset P45 usata: questo chipset sarebbe l'ideale per un PC da gioco e per tentare l'overclock.

grazie MILLE Serassone!
finalmente un po di chiarezza....

quindi fondamentalmente mi stai consigliando di fare un pc "alla buona" dato che essendo ormai in via di estinzione non conviene scervellarsi piu di tanto e di spendere di piu per prestazioni che non saranno cosi elevate.

cosa ne pensi di questo?

- alimentatore 450 W (celo ho gia)
-processore E8200 intel core 2duo (celo ho gia)
- HD: samsung-spinpoint-f3-250gb-35-7200rpm-16mb-sata2 (28 euro)
- scheda video: gts450 o radeon HD 5670 (indecisione massima, anche xke ci sono mille marche diverse e prezzi davvero diversi..)
- sk madre: p5g41t-m-lx-socket-775-intel-g41 trovata a 38 euro.
-ram : 4 GB (2+2) non so se DDr2 o DDR3 perchè ancora sto cercando
- SO: windows seven

vorrei giocare a fallout new vegas a definizione alta (non dico massima ma cmq alta).

La P5G41T-M LX monta le ddr3:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS P5G41T-M LX

Direi che la configurazione può andare. Purtroppo è come dici tu, le schede madri 775 in commercio possono servire a un discreto PC ma senza velleità di overclock. Dico purtroppo perché i processori socket 775 sono in grado di fornire prestazioni più che buone, come il tuo E8200, che oltretutto si potrebbe overcloccare abbastanza bene: ma non si trovano più schede madri nuove all'altezza, occorre rivolgersi all'usato se si vuole fare un buon overclock.
Tuttavia la configurazione proposta può essere ancora buona: la capacità di eseguire il gioco a definizione alta dipende dalla risoluzione del monitor. Inoltre l'alimentatore potrebbe anche bastare, a patto che sia di marca.

è vero monta DDr3.... e costa circa 15 euro in piu di quella che ho postato io.
ne vale la pena?

il mio alimentatore è questo ALLIED PREMIER DR-B450E da 450Watt.

per il monitor ho un samsung full HD percui no problem.
sulla scheda video mi sai dare un consiglio?

Cambia anche l'alimentatore, prendi un 500 W di marca, per esempio un Corsair.
Come scheda grafica prendi almeno una ATI 6770 oppure una nVidia GTX550 Ti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro